AUMENTA LA LUNGHEZZA - La Mercedes segue l’esempio della BMW e lancia una seconda suv di aspetto sportiveggiante, la Mercedes GLC Coupé, realizzata a partire dalla GLC e modificata sotto il profilo estetico: l’andamento del padiglione ricorda quello di una vera coupé e trasmette maggior dinamismo all’auto, che guadagna così un profilo slanciato e filante. La Mercedes GLC Coupé debutta al Salone dell’automobile di New York e arriverà sul mercato europeo dall’autunno 2016. L’aggiornamento del volume posteriore si riflette anche in termini dimensionali, visto che la Coupé misura quasi 8 cm in più rispetto alla GLC: la lunghezza raggiunge i 473 cm, mentre l’altezza cala di 4 cm (a 160 CV). La Mercedes promette un’abitabilità sufficiente per cinque passeggeri ed un vano bagagli piuttosto generoso, da 491 litri, che può espandersi fino a 1.205 litri abbattendo il divano.
ANCHE IBRIDA - La trasformazione della Mercedes GLC in GLC Coupé ha richiesto un adeguamento dei montanti anteriori, resi meno verticali e massicci. Da qui si sviluppa un padiglione morbido e sinuoso, che ricorda la soluzione già vista sulla GLE Coupé: le due hanno molti punti di contatto e sono molto simili nella zona posteriore, grazie a fanali dal disegno pressoché identico. La GLE Coupé va però a sfidare la BMW X6, mentre la GLC Coupé sarà un’avversaria della X4. La BMW viene considerata un punto di riferimento in quanto ha scommesso per prima sul filone dei suv-coupé. La GLC Coupé verrà offerta al lancio in tre versioni. L’unica a benzina è la GLC 250 4Matic Coupé, da 211 CV, che adotta il muscoloso benzina da 2.0 litri. Per lei vengono dichiarate percorrenze nell’ordine dei 14,2 km/l. A gasolio sono invece le GLC 220 d 4Matic Coupé e GLC 250 d 4Matic Coupé, entrambe equipaggiate con il quattro cilindri da 2.2 litri, che sviluppano rispettivamente 170 CV e 204 CV. Le percorrenze si attestano per entrambe a 20 km/l.
LO STERZO È PIÙ DIRETTO - Entro la fine del 2016 arriveranno poi la sportiva Mercedes-AMG GLC 43 4matic Coupé e la più ecologica GLC 350 e 4MATIC Coupé, con motore ibrido, accreditata di 320 CV ma capace di percorrere fino a 30 chilometri in modalità a zero emissioni. La GLC 350 e sarà l’unica equipaggiata con la trasmissione automatica a 7 innesti, quando invece per tutte le altre è di serie l’automatico a 9 marce. Su tutte è prevista la trazione integrale 4matic. L’equipaggiamento si rivela molto ricco e prevede numerose tecnologie di ultima generazione, come ad esempio i sistemi che evitano o mitigano le conseguenze di un impatto, le sospensioni idrauliche o il selettore per impostare la modalità di guida. La GLC Coupé prevede inoltre un rapporto di sterzo inferiore rispetto alla GLC (da 16,1:1 a 15,1:1), modifica introdotta per aumentare la maneggevolezza e di conseguenza il piacere di guida. In fase di lancio arriverà anche la tradizionale versione Edition 1, riservata ad un ristretto numero di acquirenti e dalla dotazione full optional.