NESSUNA RIVOLUZIONE - Al restyling della suv media GLC segue di poche settimane l'aggiornamento della “sorella” Mercedes GLC Coupé, dal look più grintoso per effetto del tetto spiovente ispirato a quello delle coupé. Le novità per lo stile dell'edizione 2019 interessano principalmente i dettagli, perché la rinnovata Mercedes GLC Coupé riceve un nuovo paracolpi nel fascione, prese d’aria maggiorate e inedite luci diurne a led. Le differenze sono minime anche al posteriore: cambiano gli scarichi e il fregio nel paraurti.
TU PARLI, LEI ASCOLTA - La casa tedesca ha lavorato più in profondità all’interno, perché nella Mercedes GLC Coupé 2019 spicca il volante ridisegnato: fra i comandi (ora a sfioramento) c’è quello per gestire la distanza dall’auto che precede quando è in funzione il regolatore di velocità adattativo. Fra i sedili non c’è più la rotella, ma è presente un tappetino dove disegnare con le dita le lettere e il numero di un indirizzo. La principale novità all’interno della Mercedes GLC Coupé è l’evoluto sistema multimediale MBUX, che recepisce i comandi vocali e ha evolute funzionalità per semplificare la guida: a richiesta si può avere il navigatore con realtà aumentata, dove le frecce che indicano la direzione da seguire sono sovrapposte all’immagine in tempo reale della strada visibile dallo schermo. Arrivano inoltre lo schermo di 12,3” per la strumentazione e quello di 7” (optional di 10,25”) nella consolle.
NELLE “RETRO” FRENA DA SOLA - La rinnovata Mercedes GLC Coupé sarà ordinabile con l’assetto regolabile Dynamic Body Control, che adegua il molleggio di ciascuna ruota in base a velocità, stile di guida e condizioni del fondo stradale. Optional le sospensioni con molle ad aria Air Body Control. La GLC Coupé è dotata inoltre di nuovi aiuti alla guida, a partire dal regolatore di velocità adattativo, che “dialoga” con il navigatore connesso ad internet e fa rallentare l’auto prima di una coda o quando c’è traffico. Non mancano la frenata d’emergenza, anche nelle “retro”, e il parcheggio semi-automatico: il guidatore deve attivare il sistema (funziona entro i 35 km/h) e trovare uno stallo libero, prima che l’elettronica aiuti il pilota semplificando le manovre.
NUOVI MOTORI 2.0 - Sotto il cofano della Mercedes GLC Coupé arrivano nuovi motori a 4 cilindri di 2.0 litri a benzina e diesel. Il benzina 2.0, riservato alle versioni Mercedes GLC Coupé 200 da 197 CV e Mercedes GLC Coupé 300 da 258 CV, si abbina a un piccolo motore elettrico da 13,6 CV, che recupera energia nei rallentamenti e ricarica una batteria a 48 V. Il risultato è un sistema ibrido di tipo leggero, che non muove l’auto a zero emissioni, ma aiuta a tagliare i consumi di benzina: la casa tedesca dichiara una media di circa 13,5 km/l. Il diesel invece è proposto nelle versioni Mercedes GLC Coupé 200d da 163 CV, Mercedes GLC Coupé 220 d da 194 CV e Mercedes GLC Coupé 300 d da 245 CV. Per tutti i motori sono di serie la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico a 9 marce.