RICCHE NOVITÀ - La Mercedes è al lavoro per sviluppare l’erede della suv Mercedes GLE, lanciata sul mercato nel 2011 (con il nome di Classe M). Il modello dovrebbe esordire nel 2018 e sarà del tutto nuovo, a livello tecnico ed estetico, come testimoniano le immagini spia pubblicate dal sito Motor Authority. La vedremo fra poco meno di due anni perché le case tedesche cosiddette “premium” prevedono un protocollo di test su strada di due estati e due inverni. La Mercedes GLE resterà una vettura dall’abitacolo spazioso e dalla carrozzeria molto generosa, lunga circa 485 cm, ideale per i lunghi viaggi e avversaria delle Audi Q7, BMW X5 e Lexus RX: vetture di questo genere offrono un comfort da berlina e la possibilità di muoversi su terreni accidentati, grazie alla presenza dell’assetto rialzato e delle quattro ruote motrici.
BASE COMUNE - Le linee esterne della Mercedes GLE dovrebbero rivelarsi più morbide e slanciate in virtù di uno stile che si preannuncia affine a quello della sorella minore GLC: il montante posteriore appare massiccio e stretto alla base, mentre la fiancata è solcata da una nervatura che sale verso il passaruota posteriore. L’abitacolo, secondo indiscrezioni, dovrebbe mantenere l’impostazione della Mercedes E: in opzione si potranno quindi ordinare i due ampi schermi, da 12.3 pollici l’uno, destinati a svolgere le funzioni di quadro strumenti e impianto multimediale. Le parentela con la GLC si rintraccia anche nella base meccanica MHA, di tipo modulare, che la Mercedes ha realizzato per le suv e crossover di lunghezza media e grande, tutte disponibili con trazione posteriore o integrale.
TANTA TECNOLOGIA - La gamma motori della Mercedes GLE del 2018 includerà una versione ibrida ricaricabile e le varianti aggiornate dei quattro e sei cilindri oggi a listino, in aggiunta al V8 della sportiva AMG: la potenza stimata, in questo, è di oltre 550 CV. Di serie è previsto il nuovo cambio automatico a 9 rapporti. Dalla GLE verranno ricavate una suv di aspetto sportiveggiante (GLE Coupé) ed una a sette posti, la GLS, lunga più di 500 cm, il cui mercato di riferimento saranno gli Stati Uniti. A bordo non mancheranno le più moderne tecnologie di assistenza al conducente, inclusi i sofisticati impianti di guida semi-autonoma.