SEMPRE SE STESSA - La Mercedes sta rinnovando i suoi modelli a ruote alte, così dopo la GLA, la GLB e la GLE arriva ora il turno dell’ammiraglia delle suv con la stella: la Mercedes GLS. Come da tradizione per i restyling della Mercedes, si tratta modifiche che non cambiano la natura del modello, ma che puntano a rinfrescarne lo stile e le tecnologie, aggiornando allo stesso tempo gli equipaggiamenti delle varie versioni. A beneficiare degli upgrade, oltre alla gamma normale, ci sono anche le versioni Maybach e AMG. Le versioni aggiornate arriveranno sul mercato europeo alla fine di ottobre del 2023.
MODIFICHE LIMITATE - Dal punto di vista visivo, la nuova calandra della Mercedes GLS è ora dotata di quattro lamelle orizzontali con finitura Silver Shadow. Quasi impercettibili le novità nella parte posteriore, che cambia solo con i tre blocchi orizzontali all’interno delle luci. Vengono messi a disposizione nuovi cerchi da 20 pollici in grigio Himalaya con finitura a specchio. Il sistema di infotainment MBUX della Mercedes è stato aggiornato ed è personalizzabile in tre diversi stili. Qui è stata incorporata anche la modalità off-road, che fornisce informazioni utili durante la guida in fuoristrada. I sette posti di serie sono ora disponibili con due nuovi colori di pelle.
CONTINUITÀ - Rimane pressoché invariata la gamma dei motori della Mercedes GLS, tutti elettrificati con tecnologia a 48 volt che fornisce una ventina di CV in più alle unità termiche e tutti abbinati al cambio automatico e alla trazione integrale. La gamma benzina è composta dalla GLS 450 da 381 CV e dalla GLS 580 da 517 CV. Per quanto riguarda i propulsori diesel troviamo la GLS 350d, con 269 CV, e la GLS 450d, in grado di erogare 367 CV. Ci sono poi la versione Maybach GLS 600, con il suo V8 da 557 CV, e la AMG GLS 63, capace di scattare da 0 a100 km/h in 4,2 secondi grazie ai suoi 612 CV a cui se ne aggiungono ulteriori 22 dati dal sistema mild hybrid.