IN SITUAZIONE REALE - Un camion guidato da un autista “fantasma” ha percorso un tratto dell’autostrada A14 nei pressi della città tedesca di Magdeburgo (nelle foto). Solo che il “fantasma” non si presentava con il classico lenzuolo, ma sotto forma di sistemi elettronici. Il camion in questione è infatti un Mercedes allestito di tutti i dispositivi in grado di consentirgli la guida autonoma. Il test dimostrativo è parte del programma Mercedes Future Truck 2025.
OBIETTIVO 2025 - La Mercedes ha presentato il frutto della sua ricerca a una vasta platea di giornalisti e addetti ai lavori dei trasporti, illustrando i suoi programmi in materia di guida autonoma per il trasporto merci. Sintesi di questo grande impegno è l’affermazione fatta dal capo di Mercedes Truck Wolfgang Bernhard, secondo il quale ci sono ormai le condizioni per dire che nel 2025 il traffico merci sulle lunghe percorrenze si baserà su mezzi a guida autonoma.
TOTALMENTE INDIPENDENTE - Il mezzo Mercedes della dimostrazione pratica, ha viaggiato per alcuni chilometri a velocità fino a 85 km/h, in una situazione di traffico reale, operando grazie alla gestione dei dispositivi elettronici che si sono rapportati con la realtà circostante - infrastrutture e altri automezzi - decidendo autonomamente che cosa fare e attuando le decisioni.
LA PAROLA AI GOVERNI - Secondo Bernhard, la concretizzazione del trasporto autonomo per il 2025 dipende dalla rapidità con cui l’apparato pubblico realizzerà il quadro normativo indispensabile e installerà le infrastrutture necessarie per dare agli automezzi “autonomi” le coordinate per poter viaggiare. Per quanto riguarda gli automezzi, il sistema Highway Pilot ha dimostrato di essere già in condizioni di operare.
SICUREZZA ED ECONOMIA - Bernhard ha sottolineato come il sistema rappresenti un notevole miglioramento sul piano dell’efficienza e della sicurezza, ma non solo. Grazie al sistema Predictive Powertrain Control sviluppato dalla Mercedes, è possibile un sensibile risparmio grazie all’ottimizzazione della guida in funzione del contesto in cui il camion si sta muovendo.