NOMI STORICI E IDEE NUOVE - Al prossimo Salone di Ginevra la Mercedes si farà notare, tra le altre cose, per una proposta che si può definire “esagerata”: la Mercedes- Maybach G650 Landaulet. Intanto la vettura porterà anche il marchio Maybach, a sottolineare il suo carattere esclusivo. Del resto che si tratta di una proposta speciale, anzi specialissima, lo si capisce dalle caratteristiche della vettura. La base d’origine della Mercedes- Maybach G650 Landaulet è la versione allungata della fuoristrada Mercedes Classe G, autentico “mulo” dell’off road lanciato nel lontano 1979. Per l’occorrenza il telaio è però stato modificato nella parte posteriore, così da poter ricavare una carrozzeria dall’impostazione inusuale, per non dire inedita, quanto meno nei tempi più recenti. Si tratta infatti di una Classe G in cui la parte posteriore è scoperta e con spazi interni enormi.
CARROZZERIA INUSUALE - Il risultato è che la Mercedes- Maybach G650 Landaulet è un po’ più corta della versione di serie, poi una parte della cabina ha il tetto apribile, e alle sue spalle è stato ricavato uno spazio assimilabile a quello del cassone di un pick-up, soltanto che non è riservato alle merci ma ai due comodi posti. Ciò però senza realizzare i classici sei o sette posti, ma soltanto quattro. Come dire che si tratta di un autentico salotto viaggiante capace di affrontare il fuori strada più impegnativo. Questo esercizio di stile non indifferente viene abbinato a un allestimento ricco e raffinato, come impone il marchio Maybach. Dominano i rivestimenti in pelle e la dotazione comprende la tecnologia avanzata impiegata sulla Mercedes G500, così da affrontare fuoristrada con sicurezza e comodità. Ma non basta: la personalità della Mercedes- Maybach G650 è completata dal motore, non il V8 della G500 ma il V12 biturbo da 630 CV e 1.000 Nm di coppia.
USCITA DI SCENA ALLA GRANDE - Questa proposta esclusiva sarà presentata a Ginevra e verrà poi realizzata in 99 esemplari. Va infine detto che questa versione speciale e limitata è destinata a essere il canto del cigno della Classe G. La Mercedes ha ormai pronta la nuova edizione (qui per saperne di più) che beneficerà di una nuova piattaforma e darà il via a una nuova stagione del fuoristrada con la Stella.