NOTIZIA DAL VERTICE - Con un comunicato stampa in cui è citato addirittura Dieter Zetsche, presidente del gruppo Daimler e capo della divisione auto della casa, la
Mercedes ha anticipato che entro il
2020 lancerà un nuovo modello, mai prodotto da un costruttore connotato come marchio di prestigio e lusso: un
pick-up. In pratica, la casa tedesca punta a ripetere l’operazione che una ventina d’anni fa la portò a essere la prima casa di prestigio a proporre una suv, con la Mercedes ML.
PER IL MONDO - Nel testo diffuso non ci sono informazioni sulle caratteristiche del veicolo, ma la precisazione che si tratterà di un pick-up di taglia “midsize” fa comprendere che apparterrà alla categoria dei pick-up diffusi un po’ in tutto il mondo salvo che gli Stati Uniti, dove il mercato vuole veicoli più grandi.
CAMIONCINO SARÀ LEI - La Mercedes spiega la sua decisione citando la forte diffusione dei pick-up, motivandola con la grande versatilità d’uso che essi offrono. E l’arrivo di un marchio come la Mercedes lascia immaginare che si andrà verso una presenza sempre maggiore dei pick-up-salotto, ben lontani dalla logica di mezzo di lavoro all’origine di questa tipologia di automezzo.
ESPERIENZA SOLIDA - Pur con la personalità molto ricercata che ci si può aspettare, il pick-up della Mercedes sarà comunque prodotto dalla divisione Veicoli Commerciali della casa della Stella, quella che produce i vari Vito e la Classe V. Ciò anche se è da tenere presente che nell’ambito della collaborazione con la Nissan era stato citato anche un progetto come questo. Ciò potrebbe significare che per parte del progetto la Mercedes utilizzerà componenti o addirittura la piattaforma dei pick-up Nissan, che ovunque sono apprezzati protagonisti della categoria.
APLOMB DI CLASSE - La Mercedes ha diffuso anche il disegno di un pick-up con una vistosa stella al centro della calandra, decorata con una vistosa mascherina molto “nerboruta”. I tratti della carrozzeria paiono molto curati e in sintonia con lo stile che sta caratterizzando la gamma delle auto Mercedes. In particolare quelli della fascia più alta.