PROPOSTA STELLARE - Dal vero la si vedrà al prossimo Salone di Ginevra, intanto oggi la casa tedesca ha svelato la Mercedes Classe S Coupé, lontana erede della Mercedes SEC di trent’anni fa e soprattutto massima interpretazione dell’auto sportiva elegante. Un autentico “gioiello”, e il termine non è poi tanto fuori luogo, dal momento che tra le cose pensate dalla Mercedes per la S coupé ci sono anche i fari con 47 cristalli Swaroski…
NUOVA TECNOLOGIA - Ma i cristalli sono solo un dettaglio, perché la Mercedes Classe S Coupé propone una dotazione tecnica che rappresenta il più evoluto stato dell’arte in campo automobilistico. Per esempio, è possibile averla equipaggiata con il sistema di sospensioni Magic Control Body, una soluzione inedita che fa del modello il punto di riferimento in materia. Si tratta di un dispositivo che introduce nel comportamento della vettura il concetto motociclistico di “piega”, nel senso che alla forza centrifuga che sorge nelle curve, l’elettronica contrasta la tendenza intervenendo sull’assetto facendo inclinare la vettura in maniera, esattamente come si fa in moto o sugli sci. Il risultato è una miglior percorrenza della curva e un maggior comfort a bordo.
GRINTA CONTROLLATA - Non è possibile non sottolineare lo stile della Mercedes S coupé. Tutti i connotati tipici delle Mercedes sono esaltati, con linee morbide ma capaci di esprimere grinta e sportività. L’equilibrio tra le varie parti è la grande caratteristica del modello. Il “pacchetto” fari-mascherina-paraurti è composto in maniera che nessuno degli elementi appaia dominante, creando così un insieme efficace. Originale e di grande effetto si presenta la mascherina con la grande stella supportata da una unica barra trasversale tutta contornata da piccoli elementi brillanti. I gruppi ottici includono elementi a led che contribuiscono a creare il “volto” della vettura.
EQUILIBRIO TRA LE PARTI - A sua volta la vista anteriore è ben coordinata con il profilo laterale, dalla linea particolarmente efficace nella parte posteriore, elegante e funzionale a una buona efficienza aerodinamica. Si fanno anche notare il cofano motore con cinque venature longitudinali che paiono dare vita alla forma complessiva.
V8 BITURBO DA 455 CV - Sotto quel cofano c’è poi l'8 cilindri che spinge la vettura. È un V8 di 90°, bi-turbo, di 4.663 cc, capace di erogare una potenza 455 CV e una coppia massima di 700 Nm. Il V8 ha già di per sé una “voce” accattivante per chi nella vettura sportiva vuole anche il suono adeguato, ma per rendere il tutto ancora più emozionante la Mercedes ha anche aggiunto un sistema di valvole agli scarichi che rende ancora più pieno il rombo della Classe S coupé.
ACCOGLIENTE E PROTETTIVA - Da ciò che si vede nelle immagini e dalla descrizione che ne fa la Mercedes, il livello di qualità e finitura dell’esterno trova riscontro nell’abitacolo, dove la sistemazione dei vari elementi abbina razionalità e eleganza, con la plancia rivestita in pelle sino nella sua parte bassa. Ne deriva una sensazione di protezione e accoglienza, oltre che di confort. E non manca il tocco che testimonia la più completa preoccupazione per offrire un ambiente gradevole: con il pacchetto Air Balance si può avere anche il sistema che cura la profumazione dell’ambiente.
DOTAZIONE COMPLETA - Inutile dire che come la Mercedes Classe S berlina, anche la coupé mette a disposizione una dotazione di dispositivi elettronici di assistenza alla guida che definire completa pare poco. Citato l’innovativo dispositivo Magic Control Body si può dire che il modello comprende tutti i più moderni sistemi in tema di sicurezza, comfort e piacere di guida. E c’è da credere che la Mercedes come al solito avrà scelto i vari dispositivi avendo cura di selezionarne la qualità e l’efficienza.