Mercedes S Coupé e Cabrio: le novità dell’aggiornamento

05 settembre 2017

Le recenti migliorie della S berlina arrivano anche sulle varianti a 2 porte, con o senza il tetto rigido.

Mercedes S Coupé e Cabrio: le novità dell’aggiornamento

LAVORO DI FINO - Lussuosa ed elegante come un’ammiraglia, la Mercedes S Coupé ha una filante carrozzeria a due porte lunga 503 cm e particolari da vera sportiva: i fari sono rastremati e il frontale ha grosse aperture per il raffreddamento degli organi interni. Proprio il fascione anteriore rientra fra le novità destinate alla S Coupé 2017, attesa al Salone dell’automobile di Francoforte, che introduce una serie di miglioramenti per “svecchiare” la carrozzeria (la S Coupé è in vendita dal 2014) e aggiornare l’equipaggiamento di bordo. Gli stilisti della Mercedes hanno migliorato solo alcuni particolari dell’esterno, lasciando quasi del tutto invariato il disegno generale: cambiano i fascioni, le prese d’aria, le ruote ed i fanali posteriori, ora con tecnologia Oled, composti da 66 elementi singoli facilmente personalizzabili. Le stesse novità sono disponibili anche per la Mercedes S Cabriolet, con il tetto ripiegabile in tela.

PIÙ TECNOLOGIA - All’interno si trovano nuove finiture, tappezzerie e il volante con pulsanti touch, che si comando facendo scorrere le dita come su uno smartphone. La novità principale dell’abitacolo riguarda però il sofisticato Widescreen Cockpit, lo schermo nel cruscotto che integra il monitor da 12,3 pollici del quadro strumenti digitale e quello (sempre da 12,3 pollici) del sistema multimediale: il vetro che li ricopre è ora in pezzo unico e migliora così l’impressione di continuità visiva. Il sistema multimediale Comand include nuove funzioni controllabili attraverso i comandi vocali, la riproduzione delle mappe in 3 dimensioni e le connettività Apple CarPlay e Android Auto. La Mercedes S Coupé riprende dalla berlina dotazioni come le sospensioni ad aria controllate da una telecamera ed i sistemi di assistenza Active Distance Control Distrronic e Active Steering Assist, che gestiscono in maniera più efficace la distanza dall’auto che precede e lo sterzo prima di una curva.

TI FA RISPARMIARE - I motori disponibili per le “normali” Mercedes S Coupé sono il V6 3.0 da 367 CV e il nuovo V8 4.0 da 469 CV, entrambi sovralimentati, che adottano soluzioni per diminuire i consumi di benzina: il V6 della S 450 Coupé può essere scollegato dalla trasmissione quando l’auto viaggia per inerzia, ad esempio prima di un semaforo, mentre il V8 della S 560 Coupé disattiva quattro cilindri se l’auto viaggia a velocità costante. Sulla Mercedes S 450 Coupé è previsto il nuovo cambio automatico 9g-tronic a 9 rapporti. Oltre a queste due varianti sono ordinabili anche le sportive AMG S 63 4Matic e AMG S 65. La AMG S 63 Coupé adotta il V8 biturbo 4.0 da 612 CV e la nuova trazione integrale 4Matic+, che gestisce la ripartizione della coppia fra i due assi in maniera intelligente e in determinate condizioni rende l’auto a trazione posteriore. La AMG S 65 Coupé si avvale invece del monumentale V12 biturbo da 630 CV.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
39
40
31
37
VOTO MEDIO
4,0
3.950435
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
5 settembre 2017 - 19:33
Il lusso secondo Mercedes. Lo slogan della casa è quanto mai azzeccato in quest'auto.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 21:46
Concordo. Nella lotta a 3 tutta tedesca segmento per segmento e nei vari periodi la stella a 3 punte può subire (ad es. per me meglio A3 e serie 1 che classe A) ma fra le ammiraglie la classe S, parlando in generale quindi berlina in primis, prevale sulle altre 2. Si stacca imho di un ulteriore mezzo premium in là e la vedo più in concorrenza con Lexus e Jaguar
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 09:15
Il 'succo' del disquisire alla fine è: se vuoi una premium all'estero devi rivolgerti.
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2017 - 23:48
5
Ismart di auto ne capisci veramente poco, oppure sei un ottuso alfista che vede a senso unico con i paraocchi
Ritratto di francesco.87
5 settembre 2017 - 19:44
ma solo io reputo quei due maxi schermi cosi messi male e mal integrati??
Ritratto di Challenger RT
6 settembre 2017 - 11:44
No, anch'io in un precedente articolo sulla Classe S ho scritto che "quei due rettangoli accostati proprio non si possono vedere" ed aggiungo... sembra la scrivania di un broker! Peccato, bella auto rovinata dal cruscotto.
Ritratto di bridge
5 settembre 2017 - 20:54
1
Per me è tra le auto più fascinose ed eleganti in commercio.
Ritratto di twinturbo
5 settembre 2017 - 21:31
Classica coupeona-cabriona alla Tedesca. Personalmente opterei più per una S berlina base e poi, con quello sicuramente risparmiato all'acquisto, una cabrio 'alla Italiana' per andarsi a divertire fra le curve come ad esempio una 124 o una Miata. Ma degustibus
Ritratto di hulk74
6 settembre 2017 - 10:56
Probabilmente hai ragione... Ma se hai 250.000 da spendere qui... 10-15 per un duetto spider Alfa li trovi. PS sarei indeciso tra questa, Bentley e BMW 8er...
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 01:18
Bella, ma poco originale ed esclusiva. Veramente troppo simile esteticamente alle sorelle minori E e C Coupé, questa somiglianza le toglie soltanto il prestigio che meriterebbe.
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 08:33
E' il contrario, le sorelle minori riprendono lo stile da lei, e comunque penso che ci troviamo abbastanza distanti dalla C coupé/cabrio per non cadere assolutamente in confusione. Con la E è più difficile ma solo ad un occhio totalmente disinteressato. La S è un'altra cosa.
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 08:31
Mah, che dire. Era un modello che gli anni non li sentiva nemmeno da lontano. Il restyling che anche sulla berlina fa discutere dal punto di vista stilistico per le sue contraddizioni (migliora o peggiora) anche qua segna un punto simile, rimanendo però più sobrio. Per i miei gusti e anche per una continuità stilistica che prima era più riuscita non posso che preferire le linee del modello pre restyling, nell'anteriore, nel volante e nei nuovo disegno dei fari posteriori (soprattutto). Per me poi si poteva anche rinviare a più tardi, gli anni erano pochi e non si sentivano ripeto. Modello che era ed è comunque veramente eccezionale.
Ritratto di Dr.Torque
6 settembre 2017 - 09:39
Mercedes torna ad essere Mercedes dalla classe E in sù. A B e C sono truffe a tre punte.
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 10:16
Per A (esclusa la AMG) e B sono d'accordo, ma C no dai, è da sempre un'icona della Mercedes
Ritratto di hulk74
6 settembre 2017 - 11:08
Concordo! Ma credo che il problema principale per le Donne, perlomeno per come la vedo io, sia il posizionamento di mercato. Cerco di spiegarmi. Fatico a capire chi prende una Domanda premium base, magari con motori sottodimensionati invece di "generaliste" ben equipaggiate per far vedere di avere il Mercedes/BMW/Audi. Quindi rimangono le Donne ben equipaggiate e motorizzate, che costano poco meno delle E premium, e se hai 55.000, probabilmente a 60.000 ci arrivi...
Ritratto di hulk74
6 settembre 2017 - 11:09
Non Donne, ma D, correttore maledetto!!!
Ritratto di Dr.Torque
6 settembre 2017 - 12:58
@hulk74 "il problema principale per Donne è il posizionamento di mercato". Grazie correttore, hai creato una perla di saggezza! Ahahah! :-)
Ritratto di hulk74
6 settembre 2017 - 15:02
Che un fondo di verità, ce l'ha... :-D
Ritratto di Dr.Torque
6 settembre 2017 - 12:56
Vero, la classe C è sempre stata un'icona. Non più oggigiorno tuttavia a mio parere. Sarà perché le hanno dato una connotazione non coerente con i valori del marchio, sarà perché si sentono in dovere di rispondere agli altri concorrenti tedeschi sullo stesso piano, sarà perché è soffocata dal mare magnum di proposte Mercedes di quella fascia di prezzo tra suv, suvvini, crossover, A vitaminizzate, C con motori ridicoli.. non so, ma per me ha perso completamente l'appeal che poteva avere 20 anni fa.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 12:33
Resta molto elegante...io preferivo il nome CL comunque...molto più evocativo..e le preferisco la CL del 2000, quella coi doppi faretti davanti
Ritratto di hulk74
6 settembre 2017 - 14:59
Io ricordo anche la nomenclatura SEC
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 15:04
Si esatto prima di CL se non erro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 15:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 23:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 19:00
Peccato che non me la posso permettere.....
Ritratto di Fdkk
6 settembre 2017 - 19:30
3
Brutta era, brutta resta. Muso uguale a tutte le altre Mercedes, coda insignificante... originalità che manca su questo modello e in generale da un pezzo in casa Mercedes che continua a riproporre linee viste, straviste e riviste. Va bene per mio nonno.
Ritratto di The_Duke
6 settembre 2017 - 23:01
La Volpe e l'Uva. La costante qui...
Ritratto di Fdkk
6 settembre 2017 - 23:46
3
Non credo. Mi fanno ridere i "tifosi" dei marchi automobilistici. Le auto, per quanto mi riguarda, sono prodotti, puri e semplici. Come lo sono per esempio i frigoriferi e nessuno "tifa" per smeg piuttosto che per whirlpool. Nella auto invece accadde il contrario, chissà perché. Detto questo Mercedes propone da almeno un decennio, a mio personale gusto ovviamente, auto anonime e senza personalità, tutte uguali, originalità zero. È solo la mia opinione e sarei ben felice se cominciassero a produrre auto decenti perché significherebbe che, nel mio caso, l'offerta di auto sarebbe più ampia.
Ritratto di v8sound
7 settembre 2017 - 02:15
Perché un'automobile è ben diversa da un frigorifero. L'auto genera passione, desiderio ed emozioni (non tutte ovviamente...).Che lo si condivida o meno è "un oggetto" che a seconda dei casi e del proprietario si presta ad essere "esibito" o più nobilmente "gustato" (a livello di guida, intendo). Certe auto poi sono delle vere e proprie opere d'arte dal punto di vista tecnico ma anche a livello di design, tant'è che vari modelli, per motivi diversi, sono addirittura esposti nei musei. L'auto è in cima ai desideri delle cose materiali in moltissime persone, a volte sognatori se vuoi perché poi bisogna confrontarsi col portafoglio, però è così. Del frigorifero ti interessi quando devi arredare casa e quando lo devi cambiare, nel frattempo non penso tu perda tempo a postare in siti specializzati. Riguardo al design Mercedes, escludendo la gamma economica (si fa per dire...) dalla C in su è un crescendo di stile che trova l'apice proprio nella S coupè. Parere personale ovviamente.
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 08:14
O forse perché un forum dove disquisire di frigoriferi non c'è?? Boh!! Bosch tra le migliori in quel settore a mio avviso.
Ritratto di v8sound
7 settembre 2017 - 08:33
Non lo so se ci sia o meno, in ogni caso pochi argomenti suscitano disquisizioni per certi versi irrazionali come le automobili. Presumo le discussioni sui frigoriferi a confronto diano piuttosto <fredde...>
Ritratto di v8sound
7 settembre 2017 - 08:33
* siano
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 18:09
Vero e anche 'congelate':-))))