LAVORO DI FINO - Lussuosa ed elegante come un’ammiraglia, la Mercedes S Coupé ha una filante carrozzeria a due porte lunga 503 cm e particolari da vera sportiva: i fari sono rastremati e il frontale ha grosse aperture per il raffreddamento degli organi interni. Proprio il fascione anteriore rientra fra le novità destinate alla S Coupé 2017, attesa al Salone dell’automobile di Francoforte, che introduce una serie di miglioramenti per “svecchiare” la carrozzeria (la S Coupé è in vendita dal 2014) e aggiornare l’equipaggiamento di bordo. Gli stilisti della Mercedes hanno migliorato solo alcuni particolari dell’esterno, lasciando quasi del tutto invariato il disegno generale: cambiano i fascioni, le prese d’aria, le ruote ed i fanali posteriori, ora con tecnologia Oled, composti da 66 elementi singoli facilmente personalizzabili. Le stesse novità sono disponibili anche per la Mercedes S Cabriolet, con il tetto ripiegabile in tela.
PIÙ TECNOLOGIA - All’interno si trovano nuove finiture, tappezzerie e il volante con pulsanti touch, che si comando facendo scorrere le dita come su uno smartphone. La novità principale dell’abitacolo riguarda però il sofisticato Widescreen Cockpit, lo schermo nel cruscotto che integra il monitor da 12,3 pollici del quadro strumenti digitale e quello (sempre da 12,3 pollici) del sistema multimediale: il vetro che li ricopre è ora in pezzo unico e migliora così l’impressione di continuità visiva. Il sistema multimediale Comand include nuove funzioni controllabili attraverso i comandi vocali, la riproduzione delle mappe in 3 dimensioni e le connettività Apple CarPlay e Android Auto. La Mercedes S Coupé riprende dalla berlina dotazioni come le sospensioni ad aria controllate da una telecamera ed i sistemi di assistenza Active Distance Control Distrronic e Active Steering Assist, che gestiscono in maniera più efficace la distanza dall’auto che precede e lo sterzo prima di una curva.
TI FA RISPARMIARE - I motori disponibili per le “normali” Mercedes S Coupé sono il V6 3.0 da 367 CV e il nuovo V8 4.0 da 469 CV, entrambi sovralimentati, che adottano soluzioni per diminuire i consumi di benzina: il V6 della S 450 Coupé può essere scollegato dalla trasmissione quando l’auto viaggia per inerzia, ad esempio prima di un semaforo, mentre il V8 della S 560 Coupé disattiva quattro cilindri se l’auto viaggia a velocità costante. Sulla Mercedes S 450 Coupé è previsto il nuovo cambio automatico 9g-tronic a 9 rapporti. Oltre a queste due varianti sono ordinabili anche le sportive AMG S 63 4Matic e AMG S 65. La AMG S 63 Coupé adotta il V8 biturbo 4.0 da 612 CV e la nuova trazione integrale 4Matic+, che gestisce la ripartizione della coppia fra i due assi in maniera intelligente e in determinate condizioni rende l’auto a trazione posteriore. La AMG S 65 Coupé si avvale invece del monumentale V12 biturbo da 630 CV.