ADDIO LANCETTE - La quarta edizione della Mercedes Classe A che sarà presentata fra poche settimane, porterà con sé grandi cambiamenti, sopratutto per quel che riguarda l’abitacolo, che si preannuncia più spazioso e tecnologico. Al posto del tradizionale quadro strumenti a lancette, per le versioni meglio equipaggiate ce ne sarà uno completamente digitale. I due grossi monitor affiancati si potranno controllare grazie ad una nuova interfaccia che la Mercedes ha mostrato in anteprima al CES 2018 di Las Vegas, più evoluta e in grado di effettuare più operazioni di quella prevista dei attualmente a listino: basti sapere che il quantitativo di memoria ram a disposizione (8 GB) è analogo a quello di un moderno computer.
GRAFICA RIVISTA - Il nuovo software messo a punto dal costruttore tedesco si chiama Mercedes MBUX (guarda il video più in basso) e migliora quella che in gergo viene definita interfaccia utente, ovvero le icone ed i menù disegnati per semplificare il funzionamento di un sistema (in questo caso il sistema multimediale di una vettura, ma può essere il sistema operativo di uno smartphone o un pc). Gli esperti della casa tedesca hanno rinnovato la grafica e sviluppato un programma con diverse “sezioni”, stando alla Mercedes: quella principale contiene collegamenti rapidi al navigatore, al telefono o informazioni sull’orario d’arrivo o sulla canzone riprodotta; quella di secondo livello racchiude dati più precisi sul navigatore e la multimedialità e quella di terzo livello dà accesso a tutte le altre informazioni. Per spostarsi da menù all’altro si potrà toccare lo schermo, premere i tasti sul volante o muovere la rotella sul tunnel.
VOCE INTELLIGENTE - Un metodo alternativo ai tasti o alla pressione sullo schermo consiste nell'assistente vocale intelligente, che si potranno richiamare dicendo “Hey Mercedes” dopo aver premuto un bottone sul volante. Il sistema è in grado di connettersi ad internet e rispondere ad alcune domande dei passeggeri, secondo la Mercedes, anche se la domanda è posta in maniera elaborata: chiedendo ad esempio “mi serviranno gli occhiali da sole domani a Miami?”, il sistema capirà che stiamo chiedendo informazioni sul meteo e ci darà le giuste indicazioni. Mercedes MGUX potrà inoltre alzare o abbassare la temperatura della climatizzazione interna al nostro comando vocale. L’altra grande novità del sistema è la possibilità di effettuare aggiornamenti via internet, come sugli smartphone, senza dover passare in officina per rinnovare il sistema operativo come avviene oggi.