SARÀ PIÙ SPORTIVA - Con l'ottava generazione della roadster Mercedes SL, il cui debutto è atteso quest’anno, la casa tedesca tornerà alle origini ispirandosi alla capostipite, la prima SL degli Anni 50, puntando maggiormente sul piacere di guida. Peculiarità che si è via via persa con le generazioni successive, più votate al comfort e al lusso. Ecco perché la casa ha affidato la progettazione e lo sviluppo della SL del 2021 al suo reparto sportivo AMG. Dopo i muletti di prova “paparazzati” durante i test, la Mercedes annuncia ufficialmente le specifiche del telaio sui cui sarà ingegnerizzata la nuova SL.
UN TELAIO PIÙ RIGIDO - Completamente diversa rispetto a quella attuale, l’ossatura della nuova Mercedes SL (nella foto qui sopra) deriva da quella della Mercedes-AMG GT e combina alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite ed ha un peso, senza porte, cofano, portellone del bagagliaio e altri elementi di fissaggio esterni, di 270 kg. Una soluzione che, secondo l’AMG, dovrebbe assicurare un miglior equilibrio tra leggerezza e rigidità: quella trasversale è aumentata del 50% in confronto alla AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale è stata incrementata del 40%. La casa tedesca afferma che il processo di sviluppo, durato tre anni, è stato particolarmente impegnativo, poiché la nuova SL presenta una disposizione dei posti a sedere 2+2 e accoglierà sia motori termici che soluzioni ibride. Gli ingegneri hanno quindi cercato di garantire doti dinamiche all’altezza senza però incidere negativamente sul comfort.
SEI IN LINEA - Per quanto riguarda i motori, la Mercedes SL dovrebbe garantire una gamma di benzina ibridizzati a 6 cilindri in linea e V8, includendo sia modelli standard che AMG. Alla base della gamma dovrebbe posizionarsi la SL 450 EQ Boost equipaggiata con un 6 cilindri in linea turbo di 3 litri da 365 CV, equipaggiato da un sistema ibrido leggero che garantisce un'aggiunta di 22 CV. Sopra di essa dovrebbe posizionarsi la SL 53, dotata di una versione più potente del sistema mild-hybrid della SL 450 EQ Boost con circa 430 CV, più 22 CV derivanti dall’assistenza dell’elettrico.
ANCHE V8 - Tra i modelli con il V8 sarà presente la SL 500 EQ Boost, con una potenza simile a quella della SL 53, ma con una coppia maggiore. Al top della gamma dovrebbe invece posizionarsi la SL 63, che dovrebbe essere disponibile in due diversi step di potenza. La variante più potente sarà equipaggiata con un 4.0 litri V8 turbo da oltre 600 CV con più di 30 CV di spinta elettrica. Tutti i motori della nuova SL avranno di serie il cambio automatico a nove velocità della Mercedes, con le varianti AMG impostate per adottare il pacchetto elettronico Speedshift, che assicura cambiate più veloci.