OBIETTIVI AMBIZIOSI - La Mercedes ha obiettivi ambiziosi in tema di veicoli elettrici. Traguardi che sono contenuti all’interno del piano "Ambition 2039", che prevede di offrire un parco auto “CO2 neutral” in meno di 20 anni, grazie a un portafoglio prodotti dove i veicoli ibridi, ibridi plug-in e elettrici rappresenteranno più della metà delle vendite entro il 2030.
LA PIATTAFORMA EVA - Per perseguire questi obiettivi la Mercedes ha sviluppato una nuova piattaforma modulare, denominata EVA, acronimo di Electric Vehicle Architecture, esclusivamente dedicata alle vetture a batterie, dove è possibile variare lunghezza, passo e capacità della batteria. Su questo nuovo pianale, che verrà ufficialmente presentato nel 2021, verrà ingegnerizzata una gamma di diversi modelli, che prevedono sia berline che suv di grandi dimensioni.
EQS: VUOLE ESSERE LA REGINA - La prima ad arrivare alla fine del 2021 sarà la berlina Mercedes EQS (nella foto qui sotto ancora camuffata), che è il progetto più ambizioso e si posiziona al top della gamma al pari della Classe S. La EQS sotto forma di prototipo ha già accumulato più di due milioni di chilometri di test, che sono stati percorsi dalle alte temperature del Sudafrica fino al gelo della Svezia settentrionale. La Mercedes EQS, che sarà una concorrente di Tesla Model S e Porsche Taycan, avrà un’autonomia di 700 km, un vero e proprio record, meglio anche della Tesla Model S, la cui percorrenza nella variante long range si ferma a 610 km. La potenza dovrebbe essere intorno ai 700 CV e chiaramente non mancherà un sistema di ricarica veloce. Verrà prodotta insieme alla Classe S nella "Factory 56" a Sindelfingen (Germania).

TANTI NUOVI MODELLI - Dopo la EQS, verranno sviluppate, sempre sulla piattaforma EVA un totale di tre modelli: una variante suv della EQS (denominata provvisoriamente EQS suv, a sinistra nella foto più in alto), una berlina un po’ più piccola, la EQE, anch’essa con la sua variante suv (EQE suv). Questi si affiancano all’attuale suv EQC (presentata a ottobre 2018), e alla monovolume EQV. La gamma verrà ulteriormente ampliata con le versioni a batteria delle GLA e GLB, denominate EQA, che arriverà nel 2021, ed EQB.
LA PIATTAFORMA MMA - Nel 2025 arriverà poi un’altra piattaforma, denominata MMA, che farà da base per i modelli elettrici di dimensione media. La MMA sarà molto flessibile perché è stata studiata anche l’installazione anche di sistemi ibridi plug-in.
IL SISTEMA OPERATIVO - Un’altra novità annunciata dalla casa tedesca è l’arrivo, nel 2024, di un inedito sistema operativo proprietario, denominato MB.OS, che possa gestire tutta la vettura. Il software è ormai una componente fondamentale nelle auto, e le case automobilistiche stanno cercando di creare i presupposti per la formazione di unità appositamente preposte allo sviluppo di questo importantissimo elemento.






