RUOLO DA PROTAGONISTA - La Mercedes con il piano "Ambition 2039" punta a recitare un ruolo da protagonista nel mercato delle auto elettriche, grazie a otto nuovi modelli che arriveranno entro il 2022. La berlina elettrica Mercedes EQS, attesa nella prima metà del 2021, svolgerà un ruolo di primaria importanza nella nuova strategia, poiché si andrà a posizionare nello stesso segmento dell’attuale Classe S. Oltre alle caratteristiche tecniche di assoluto livello, come l’autonomia di oltre 700 km, la nuova ammiraglia elettrica della stella potrà contare anche su un sofisticato sistema multimediale, che è stato svelato in anteprima dalla casa.
CAMBIA TUTTO - Denominato Mbux Hyperscreen, si tratta di una radicale evoluzione di quello presente attualmente in gamma, giunto alla seconda generazione. Lo schermo posizionato in verticale che troviamo sull’attuale Classe S, lascia spazio a una soluzione perfettamente integrata dove la strumentazione digitale del cruscotto, lo schermo destinato al navigatore e il pannello per il passeggero si fondono senza soluzioni di continuità.
SCHERMI OLED - La sensazione è quindi quella di trovarsi di fronte a un unico grande schermo “galleggiante” (la sensazione è conferita anche dal sistema di illuminazione integrato nella parte bassa dello schermo) che si estende sulla plancia per 141 cm di lunghezza, includendo anche le bocchette di aerazione. Questo è possibile poiché i diversi pannelli Lcd di tipo Oled, suddivisi in tre aree principali, sono inseriti all’interno di una cornice in plastica curva rivestita con un vetro antiriflesso. L’interazione con il sistema è possibile grazie ai 12 attuatori presenti, oltre che con i comandi vocali. Il tutto è governato da un potente processore a otto core con 24 GB di memoria RAM e l’illuminazione viene regolata grazie alla fotocamera e al sensore di luminosità.
SEMPLIFICA LA VITA - Gli ingegneri hanno concepito l’Mbux Hyperscreen non come una soluzione fine a sé stessa, bensì come un sistema in grado di semplificare la vita al guidatore. Le informazioni più importanti come la velocità, l’autonomia della batteria e il consumo, saranno sempre in primo piano, scongiurando così il pericolo di perdersi in complicati menù. Rispetto alla precedente versione, l’Mbux Hyperscreen, è dominato dalla tonalità blu e arancione, inoltre è stata rivista la grafica, dando priorità alla semplificazione e alla leggibilità.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Anche il passeggero svolgerà un ruolo da protagonista poiché avrà a disposizione uno specifico pannello di tipo touch, che quando non è presente nessuno sul sedile si trasforma in elemento decorativo della plancia. Oltre ai sette diversi profili personalizzabili, il nuovo sistema multimediale Mercedes Mbux Hyperscreen può contare su una sofisticata intelligenza artificiale che è in grado di apprendere le abitudini del guidatore suggerendogli ad esempio di attivare il riscaldamento a seconda delle condizioni atmosferiche, o di telefonare a un contatto che viene frequentemente chiamato a una determinata ora.