IL LUSSO DEL FUTURO - A fianco della nuova Classe B (leggi qui la news), al Salone di Francoforte la Mercedes ha presentato la 125F!, il prototipo di una futuribile auto di lusso a quattro posti, alimentata a idrogeno, che potrebbe prefigurare la Classe S del 2025. Lunga 500 cm, larga 198 e alta 143, la 125F! si caratterizza per le grosse portiere ad “ali di gabbiano” che dovrebbero facilitare l’accesso a bordo. Il muso di questo prototipo è caratterizzato da una grossa mascherina “scolpita” e da due nervature che modellando il cofano motore che si allungano fino alla fiancata. Particolare è anche la coda che ha un andamento molto affusolato ed è ornata da grossi fanali a led a forma di “C”.
SERBATOIO INTEGRATO - Nonostante le generose dimensioni, la Mercedes dichiara che la 125F! pesa “solo” 1700 kg grazie all’ampio utilizzo dell’alluminio e di acciai ad alta resistenza per il pianale e di materiali compositi per la carrozzeria. Mentre, tra le particolarità, la casa segnala la presenza di un serbatoio da 7,5 kg per l’idrogeno in forma solida integrato direttamente nel pianale dell’auto: una soluzione che dovrebbe garantire una superiore sicurezza in caso di impatti.
4 MOTORI ELETTRICI - La Mercedes 125F! è dotata di quattro motori elettrici collegati direttamente ad ogni singola ruota: l’auto ha quindi la trazione integrale. La potenza complessiva sviluppata dalle unità elettriche è pari a 313 CV, quanto basta, secondo le stime della Mercedes, per spingere la vettura fino a 220 km/h e farla scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. I motori sono alimentati da batterie a celle combustibile ad alta capacità che, secondo il costruttore tedesco, garantiscono un’autonomia superiore ai 1.000 km.