NEWS

Citan, una Mercedes che parla francese

17 aprile 2012

La nuova multispazio della Mercedes, frutto dell'accordo con la Renault, sarà proposta in tre versioni, per venire incontro alle diverse esigenze di carico.

Citan, una Mercedes che parla francese

INSIEME A RENAULT - La Mercedes ha diffuso le prime immagini e informazioni della Citan, multispazio che sarà presentata ufficialmente al Salone di Hanover a settembre: si tratta del primo frutto nato dalla collaborazione con la Renault, siglata nella primavera del 2010, che porterà alla realizzazione anche della prossima generazione della Smart Fortwo e della Renault Twingo (qui per saperne di più).


Mercedes citan 13


TRE DIVERSE VERSIONI - Costruita sulla stessa ossatura della Renault Kangoo, la Mercedes Citan sarà proposta nella versione furgone in tre diverse lunghezze: 394, 432 e 471 cm. A questa si aggiunge la Citan Kombi, basata sulla versione lunga (432 cm), in grado di accogliere fino a cinque passeggeri e dotata di porte posteriori scorrevoli. E, per chi ha bisogno di ancora maggiore spazio, la Citan Mixto, realizzata sulla versione extralunga (471 cm), con una griglia che separa i cinque passeggeri e il vano di carico. Rispetto alla Kangoo, la Mercedes Citan si distingue per il diverso frontale, caratterizzato dalla grossa mascherina con al centro lo stellone, i fari ridisegnati e il nuovo paraurti che presa d'aria centrale trapezoidale. Leggermente differenti sono anche gli interni, con rivestimenti specifici e la plancia: una palpebra raccorda la consolle centrale alla strumentazione.


Mercedes citan 14


MOTORI TUTTI TURBO - La Mercedes Citan sarà proposta con tre motori turbodiesel con potenze comprese tra i 75 e 110 CV e un turbo a benzina da 114 CV. Per quanto la Mercedes non dichiari la paternità dei motori, si dovrebbe trattare di unità fornite dalla Renault. Abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale (a cinque o sei marce), il motore a benzina viene proposto con il pacchetto BluEEFFICIENCY (optional per i turbodiesel) che comprende il sistema Stop&Start e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2012 - 17:59
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di vvolvo
17 aprile 2012 - 18:09
.......in che senso rivale del viano dato che sono di due cattegorie differenti.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2012 - 18:11
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 20:20
si chiamava VANEO e faceva veramente cag.....e. questa si vede che non è una mercedes sopratutto negli interni. sembra un kangoo con il marchio mercedes ma che dico è un kangoo con il marchio mercedes. mercedes mi diaspiace ma proprio non è da voi fare questi obrobi. ciao mdb
Ritratto di osmica
17 aprile 2012 - 21:05
Fa tutt'ora! Oltre al design, era anche insonorizzara decisamente male. cmq provandola, era (è) una buona vettura furgone). Tantospazio, motori decenti (il diesel più "potente"), e tantasvalutazione (per comprarlo). Se mi servirebbe un "coso" del genere lo prenderei (purtroppo) in considerazione.
Ritratto di Marchino14
18 aprile 2012 - 19:16
Bmw Xdrive concordo, mi hai tolto le parole di bocca. Si vede troppo la "renault" che c'è sotto al logo, male male mercedes!
Ritratto di vvolvo
17 aprile 2012 - 21:10
...bè a me non dipiacciono questi tipi di auto/furgoni... io ho un trafic 7 posti come auto...
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 18:01
3
...quando lavori che te frega della stella a tre punte sulla calandra... per pagare molto di più l'assistenza!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 aprile 2012 - 18:03
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 18:28
3
;-)
Ritratto di juvefc87
17 aprile 2012 - 18:08
attendo con ansia i commenti dei leccapiedi delle tedesche che odiano le francesi x vedere che dicono di questo "mostro"!! il frontale è riuscito ma stona con la fiancata da kangoo, dentro orribile!! e poi quella stella sulla calandra!! ma non era x le coupè della casa?
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 20:21
da ammiratore tedesco ammetto che fa veramente cag.....e. ciao
Ritratto di osmica
17 aprile 2012 - 21:08
Forse non l'hai mai notata in tutti i veicoli commerciali Mercedes... Francamente, il frontale mi piace. E l'unica parte che non mi piace è la fiancata, la parte meno riuscita dell'attuale Kangoo, che cmq rimane un ottimo veicolo commerciale (spcece con i motori 1.5dci)
Ritratto di Montreal70
17 aprile 2012 - 18:10
Inutile, tanto il 90% dei veicoli commerciali in Italia sono Fiat. Motivo? Indistruttibili (ma anche con Ford mi trovo bene) e spese di manutenzione irrisorie (un fanale Ford costa 90 euro, contro i 13 di un'analogo Fiat). Per adesso il Doblò cargo 1.6 multijet con clima e altro, costa 14000 nuovo e ivato, preventivo del mese scorso.
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 18:40
3
e poi lo stesso progetto è venduto con tre o quattro marchi differenti...il mio adorato Ducato se lo compri in una conc.Peugeot lo paghi di meno...ultimo esempio è il Combo della Opel, un Doblò Fiat...io compro Fiat perchè l'assistenza è a 2 km da casa!!! PS: Grande professionalità dai F.lli Esposito officina autorizzata Fiat
Ritratto di Robx58
17 aprile 2012 - 18:11
13
oserei dire che è proprio nà ciofeca, mille volte più bello il Fiat Scudo o il VW Caddy, special modo anteriormente, poi de gustibus.
Ritratto di Franchigno
17 aprile 2012 - 18:12
Giudizio....una decisa caduta di stile della Mercedes.Interni da quasi Dacia ed esterno da furgone.
Ritratto di Sim94
17 aprile 2012 - 18:14
...che caduta di stile =((((((((((
Ritratto di HEC
17 aprile 2012 - 18:16
tutti gli adepti della tedescologia ? Dove sono finiti gli acerrimi nemici dei rimarchiamenti Chrysler / Fiat ?
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 18:43
mio padre ha una ditta di elettricisti e ha molti furgoni.. l furgoni migliori e più affidabili sono mercedes-vw-opel... fiat, renault, peugeot dopo 150mila km cadono a pezzi...
Ritratto di HEC
17 aprile 2012 - 19:09
ora anche i mercedes cadranno a pezzi ! e comunque di furgoni non mercedes con oltre 400.000 km in ottimo stato ne trovi quanti ne vuoi
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 19:39
e poi vedi come va....
Ritratto di HEC
17 aprile 2012 - 19:56
Personalmente non lo userei mai, comunque ci sono tantissimi che ne usano anche con più percorrenza, specialmente in ambito urbano / breve distanza. Ovviamente parlo di veicoli NON mercedes (non è mio intento pubblicizzare alcun marchio). E quindi secondo il tuo post, ora questo veicolo tedesco (ma al 99% renault) come sarà dopo 150.000 Km. ? Forse il solo logo mecedes sul cofano lo renderà indistruttibile ? Il mio primo post è indirizzato a coloro che vedono le auto tedesche come uniche ed inarrivabili, non sapendo che ormai gran parte dei componenti, se non l'auto intera come in questo caso, sono prodotti un po dappertutto da tante aziende e non solo in germania. E poi la domanda è rivolta a tutti coloro che riempiono i vari blog di commenti negativi ai rimarchiamenti fiat/chrysler. Ebbene si, lo fanno, come TUTTE le altre case automobilistiche. Ma qui non vedo ancora i commenti del tipo "che schifo questo rottame... Una vergogna cambiare solo il marchio... ecc ecc"
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 20:03
anche a me non piace questa colaborazione tra la mercedes e la renault... però fino a che si tratta di furgoni va bene.. e il mercato... per quando riguarda i furgoni io penso per mia esperienza che i furgoni mercdes, vw, opel siano molto affidabili.. questo nuovo furgone della mercedes non so cosa dire... della renault mi fido poco... vedremo se sarà affidabile come dovrebbe essere una mercedes... ciao
Ritratto di pegaso91
17 aprile 2012 - 21:15
mi spieghi come fai a dire che l'opel è meglio della renault quando i furgoni opel sono rimarchi della renault? per non smentirmi ti posto una voce di WIKIPEDIA "Il Renault Master è un veicolo commerciale leggero della categoria fino a 3,5t di PTT prodotto dalla casa francese Renault, commercializzato anche attraverso la Renault Trucks, attraverso la General Motors come Opel Movano e attraverso la consociata Nissan Motor Co. (con il nome Nissan Interstar)." Poi per me i migliori FURGONI sono i daily e i transit in ditta abbiamo un daily del 89 con 500000 km e oltre alla normale manutenzione non ci ha dato mai un problema!! poi anche la triade ducato/boxer/jumper che con l'ottimo 3000cc (origine iveco) arriva in qualsiasi posto!! suddetto motore c'è lo sotto il camper e sono arrivato in 3 anni alla soglia di 150000 km senza nessun problema!! (tranne i richiami fiat) e con lo "scadente FIAT ducato" sono andato in posti a + 55°(estate in sicilia zone di trapani) e anche a -40° (caponord) e mai un problema ;) fai tu qual'è il miglior furgone! a premetto che il camper viaggia sempre a PIENO CARICO!! saluti
Ritratto di nello13
18 aprile 2012 - 00:11
7
l'Opel VIVARO è un rimarchiamento del Renault TRAFIC che è in vendita anche come Nissan PRIMASTAR.. quindi... (non mi riferisco a te,Pegaso91) provare prima di criticare...
Ritratto di pegaso91
18 aprile 2012 - 00:19
da me si dice "la gente parla solo per dare aria alla bocca" e su questo sito si vede ;) senza offendere nessuno ahh! comunque però sono del parere che prima di dire (o scrivere) qualcosa bisogna documentarsi saluti ;)
Ritratto di nello13
18 aprile 2012 - 19:38
7
Sisi..puoi chiamarmi così..è il diminutivo del mio nome.. comunque io in azienda ho avuto 3 Kangoo uno col vecchissimo 1.9 Diesel senza turbo da 64cv del 2000 ed ha percorso 486.000km in 12 anni e non ha mai avuto noie gravi...ed era iper maltrattato! Ora abbiamo (in azienda dove lavoro,io sono dipendente!) un Kangoo 1.5 dCi che ha circa 86.000km e anche quello si sta dimostrando un ottimo furgone! [pure quello non è trattato con i guanti! :)] Comunque,lo so in questo sito tendono ad essere così le persone..parlano senza sapere (o circa)..io l'ho detto per le buone esperienze con i veicoli commerciali Renault ma pure con le auto visto che da 10 mesi ho la Clio III 1.5 dCi che ha circa 18.300km! E prima avevo la II serie 1.2 benzina... quindi..
Ritratto di nello13
18 aprile 2012 - 00:09
7
azienda dove lavoro avevano un Kangoo 1.9 D con 486.000km di 12 anni e non è caduto a pezzi..anzi è stato rottamato solo perchè era preso male di interni e carrozzeria e inoltre perchè era euro2!!
Ritratto di Baq
19 aprile 2012 - 15:22
strano che anche i migliori furgoni siano quelli tedeschi... infatti saranno...quanto il 5% del mercato??? Poi, come fanno a essere migliori i furgoni Opel dei Renault SE SONO LO STESSO VEICOLO con la mascherina diversa???????? Ma ti rendi conto a che livello di sudditanza psicologica tedesca sei arrivato???? Se i tedeschi sono i migliori, perche' l'80% dei camper sono su base Ducato o iveco??? Anche quelli allestiti da aziende tedesche??? Adesso dirai che l'opel Combo nuovo e' uno spettacolo e va benissimo e il doblo' fa c.a.g.a.r.e. vero?? Che il Kangoo fa c.a.g.a.r.e. e questo ce.sso va da dio!?!??! Magari anche che la ducati prima faceva moto di me.rd.a ma adesso che e' diventata tedesca.... S V E G L I A T I !!!!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 20:24
devo dire che mercedes ha avuto una vera caduta di stile con questo obrobio sopratutto negli interni in stile dacia. fa veramente cag....e
Ritratto di yeu
17 aprile 2012 - 18:22
Se dovessi comprarla andrei sulla kangoo per il semplice motivo che comprerei la stessa auto ma non la stella che sicuramente si pagherà.Chi lavora e bada ai costi aziendali se ne frega poco del marchio.
Ritratto di goold
17 aprile 2012 - 18:26
ma quanto costo furgone , di sicuro avrà un prezzo mercedes ma la qualità?
Ritratto di francesco alfista
17 aprile 2012 - 18:48
meglio il kangoo...!!anzi meglio il doblo'...e i suoi fratelli..francesi...!!
Ritratto di volvo
17 aprile 2012 - 18:56
lo compreranno gli hotel come navetta, da affiancare al viano....
Ritratto di volvo
17 aprile 2012 - 18:57
lo compreranno gli hotel come navetta, da affiancare al viano....
Ritratto di wiliams
17 aprile 2012 - 19:38
Ma la grande tecnologia tedesca dove è andata a finire?La MERCEDES non era capace di farsi un furgoncino da solo?Doveva fare per forza questo ricarrozzamento con RENAULT?Complimenti,comunque fa pena.
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 19:47
BMW 320d efficientdynamic da 163cv 0/100 in 8 secondi, v-max ben 234 kmh, consumo medio 18,7km/l.... consuma meno di una fiat panda 1.3multijet... e con prestazioni OTTIME.... questa e la tecnologia dei tedeschi... non certo un furgone per lavorare.. poi per ridure i costi chiaramente che fanno le fusioni... fino a che si tratta di furgoni.....
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 20:27
si perchè la fiat di ricarrozzamenti non ne ha fatti???? comunque questo coso fa schifo. ciao
Ritratto di tomkranick
17 aprile 2012 - 19:38
Continuate a fare berline e sw, vi prego!
Ritratto di Darkfocus
17 aprile 2012 - 19:54
che portano alla mente il doblò.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2012 - 20:10
Da un water (leggi: Kangoo) non poteva che nascere un vespasiano (leggi: Citan)!!!
Ritratto di juvelamigliore
17 aprile 2012 - 21:26
ma la vete visto il nuovo turneo custom concept quello si ke è bello vi do il link http://www.ford.it/Eventi/SaloneGinevra2012?intcmp=other-nwp-geneva-hpr
Ritratto di FED 88
17 aprile 2012 - 21:35
di solito i furgoni Mercedes sono bellissimi negli interni ( ho guidato un paio di volte un Viano x lavoro e si sta molto comodi) ... questo fa pena
Ritratto di giuseppe26
17 aprile 2012 - 21:48
carino! apparte dentro che si vede ke nn è mercedes
Ritratto di nello13
18 aprile 2012 - 00:18
7
non so perchè vi accaniate a criticare la linea di un furgone??? Non so alle aziende che lo compreranno non penso badino alla linea ma alla praticità e alla robustezza... Il Kangoo (base) è un ottimo furgone..con un esemplare del modello precedente siamo arrivati a 500.000km maltrattandolo ecc... I motori dCi sono ottimi e consumano anche poco,la qualità interna,bè non giudico dalla foto,ma dal Kangoo cambia in molte cose internamente,cambia buona parte della plancia e molti comandi come quelli di clima,fari,ecc... E lo dico perchè il Kangoo attuale c'è nel parco auto dell'azienda in cui lavoro e so che è un buon mezzo!
Ritratto di GL91
18 aprile 2012 - 00:38
Non ne vedo il senso, so che è un commerciale ma da un marchio come Mercedes me lo aspettavo meno banale, più rifinito e più tecnologico, oltre alla Trazione Integrale.
Ritratto di P206xs
18 aprile 2012 - 11:22
1
Sono proprio curioso di sapere quanto di più costerà rispetto al kangoo........
Ritratto di bubu
18 aprile 2012 - 12:21
ma è uno scherzo questo???? è una kangoo con il logo mercedes... mi è proprio scaduta!!!
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 14:54
No comment. Orribile
Ritratto di fandialvolanten.1
18 aprile 2012 - 15:07
Punterei sicuramente sul Kangoo! Interi PESSIMI! Salvo giusto il frontale!
Ritratto di gasoffen
18 aprile 2012 - 18:48
E pensare che c'è pure qualche Sig.ra che con la scusa di avere 2 figli si è fatta questo tipo di mezzo (il Doblò) PER ANDARE A FARE LA SPESA! Risultato: primo paletto = fiancata completa accartocciata! "Però è spazioso!" beh, aggiungo io, forse un pò troppo? Morale, ho pregato la Sig.ra parcheggiata di fianco a me, di lasciarmi uscire per primo...non si sa mai! D'accordo artigiani & ditte, ma questo è proprio un caso patologico! Un saluto a tutti
Ritratto di opinionista
18 aprile 2012 - 22:05
3
I mezzi da lavoro Mercedes sono sempre stati dei muli, qui immagino la collaborazione per contenere i costi. Di questi momenti è in parte comprensibile la scelta, ma gli interni sono veramente improponibili con la stella sul volante è come mettere il logo dei jeans Diesel su un paio di Carrera....
Ritratto di Il Checco
18 aprile 2012 - 23:53
Mi piacciono davvero tanto le Mercedes, ma io dico perché questi modelli, lasciate perdere! Il Vaneo era orribile ed ora il Kangoo marchiato con la stella, non si può...
Ritratto di omnia
19 aprile 2012 - 12:52
Credo che questo"ricarrozzamento" sia una forzatura per promuovere un prodotto altrimenti vecchio. La crisi del settore secondo il mio punto di vista ci porterà sempre di più a vedere marchi diversi su auto identiche, e saranno premiate solo quelle case in grado capire bene a chi e con chi conviene condividere un progetto. Insomma il punto è: chi compia chi! Se fosse stata Renault a copiare Mercedes forse il risultato sarebbe stato migliore. Anche in casa Fiat c'è uno scambio di marchi che comincia in era lontana, ma devo dire almeno in questo, che c'è molto più buon gusto e convenienza, rispetto a questa "mercedes".
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 15:36
4
mercedes?????????????????????????????????
Ritratto di sebby90@.
26 aprile 2012 - 22:18
e la prima mercedes che fa ......
Ritratto di Biturbo
25 novembre 2012 - 14:28
Quasi tutte le case automobilistiche cooperano per ridurre i costi di produzione e progettazione da molti anni, questa citan a me si presenta carina nel frontale e nel complesso.Sicuramente MB per brandizzarla a loro marchio credo abbiano modificato alcuni eventuali punti deboli al progetto renault.Per qunto riguarda il prezzo sinceramente non so' quale possa essere la differenza rispetto ad un kangoo ma sicuramente visto che dalle mie parti provincia di BARI entrando in concessionaria renault pare di entrare in FERRARI,ci rifletterei molto.