INSIEME A RENAULT - La Mercedes ha diffuso le prime immagini e informazioni della Citan, multispazio che sarà presentata ufficialmente al Salone di Hanover a settembre: si tratta del primo frutto nato dalla collaborazione con la Renault, siglata nella primavera del 2010, che porterà alla realizzazione anche della prossima generazione della Smart Fortwo e della Renault Twingo (qui per saperne di più).
TRE DIVERSE VERSIONI - Costruita sulla stessa ossatura della Renault Kangoo, la Mercedes Citan sarà proposta nella versione furgone in tre diverse lunghezze: 394, 432 e 471 cm. A questa si aggiunge la Citan Kombi, basata sulla versione lunga (432 cm), in grado di accogliere fino a cinque passeggeri e dotata di porte posteriori scorrevoli. E, per chi ha bisogno di ancora maggiore spazio, la Citan Mixto, realizzata sulla versione extralunga (471 cm), con una griglia che separa i cinque passeggeri e il vano di carico. Rispetto alla Kangoo, la Mercedes Citan si distingue per il diverso frontale, caratterizzato dalla grossa mascherina con al centro lo stellone, i fari ridisegnati e il nuovo paraurti che presa d'aria centrale trapezoidale. Leggermente differenti sono anche gli interni, con rivestimenti specifici e la plancia: una palpebra raccorda la consolle centrale alla strumentazione.
MOTORI TUTTI TURBO - La Mercedes Citan sarà proposta con tre motori turbodiesel con potenze comprese tra i 75 e 110 CV e un turbo a benzina da 114 CV. Per quanto la Mercedes non dichiari la paternità dei motori, si dovrebbe trattare di unità fornite dalla Renault. Abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale (a cinque o sei marce), il motore a benzina viene proposto con il pacchetto BluEEFFICIENCY (optional per i turbodiesel) che comprende il sistema Stop&Start e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.