DEFINITIVA - Quelli che vi mostriamo sono i disegni della nuova Classe A depositati dalla Mercedes presso l'ufficio brevetti. Rispetto al prototipo presentato al Salone di Shanghai (leggi qui la news), la versione di serie è meno "estrema", anche se mantiene un aspetto sportiveggiante. La carrozzeria che vediamo è quella della cinque porte, ma sarà disponibile in produzione anche la tre porte.
DI LATO ASSOMIGLIA ALLA SERIE 1 - Il frontale è dominato dalla larga mascherina tagliata da due listelli orizzontali con al centro la grossa stella a tre punte, dai fari dal disegno più "pulito" rispetto a quelli del prototipo e da un paraurti con tre prese d'aria che rendono l'insieme del muso piuttosto aggressivo. Nella vista laterale si può notare come la Mercedes Classe A sia segnata da due nervature convergenti verso la coda che hanno il compito di snellire una fiancata piuttosto alta (si noti come i finestrini siano di altezza ridotta)
CODA MORBIDA - La parte posteriore appare meno originale, ma in linea con la sportività che caratterizza un po' tutta l'auto. Sopra il piccolo lunotto a forma di "V" c'è uno spoiler integrato con il tetto, i fanali hanno un discreto sviluppo in altezza e il paraurti accoglie un finto estrettatore dell'aria con un singolo terminale di scarico.
> Per saperne di più della Mercedes Classe A 2012