NEWS

La Mercedes Classe A 45 AMG è pronta a mordere l'asfalto

15 giugno 2012

La versione sportiva sviluppata dalla AMG sarà in vendita agli inizi dell'anno prossimo a circa 50.000 euro. Ha un 2.0 turbo accreditato di almeno 340 CV abbinato alla trazione integrale.

UN'ANTEMPRIMA ESCLUSIVA - In occasione di un incontro con la stampa per festeggiare il 45° compleanno della AMG, sono stati annunciati i piani futuri della divisione sportiva di casa Mercedes e mostrato in anteprima la nuova Classe A 45 AMG che vedremo al Salone di Parigi, in autunno.  Ai giornalisti invitati all’evento sono state mostrate le versioni definitive, di svariati modelli che non è stato concesso di fotografare (all’uopo sono addirittura stati requisiti anche i telefonini…), ma sono state diffuse alcune foto “spia” che vi riproponiamo e “svelato” alcuni dettagli sulla nuova creatura. Proposta con carrozzeria a cinque porte, dato che la Mercedes prevede di introdurre la variante a 3 porte solo fra un paio d'anni, la Classe A 45 AMG ha un aspetto ancora più sportivo per i paraurti ridisegnati con prese d'aria maggiorate all'anteriore (dove la stella a tre punte è celata da uno schermo in plexiglass) e un estrattore dell'aria dietro (affiancato da terminali di scarico a losanga), i passaruota allargati e grossi cerchi in lega. Molto efficaci e aggressive le livree con colori semi mat (con vernice semiopaca), in particolare il giallo senape…


Mercedes a45 amg spy ufficiali 3


NUOVO MOTORE TURBO
- Sotto il cofano della Classe A 45 AMG trova posto una versione profondamente elaborata dell'attuale motore M271/M274, un 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, rivisto dalla AMG con la collaborazione della High Performance Engine, società inglese responsabile anche per i motori della Mercedes di Formula 1. La casa tedesca non ha ancora dichiarato la potenza definitiva, che sarà compresa tra i 330 e 350 CV, ma assicura che la Classe A 45 AMG può contare su ben 400 Nm di coppia, nonché su consumi ed emissioni di CO2 contenuti: l'obiettivo dichiarato è quello di realizzare la berlina a cinque porte più sportiva, potente ed efficiente. Abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale, dovrebbe permettere alla Classe A 45 AMG di raggiungere in scioltezza i 250 km/h (autolimitati) e di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi.


Mercedes classe a 45 amg motore


DIVERSE MODIFICHE
- Per quanto la Mercedes non abbia ancora svelato nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell'auto, rispetto alle “normali” Classe A, la 45 AMG ha sospensioni a controllo elettronico riviste nella taratura con ammortizzatori e molle più rigide, carreggiate (la distanza delle ruote sullo stesso asse) più larghe per incrementare la stabilità, servosterzo ricalibrato per essere più diretto e preciso, impianto frenante potenziato e l'Esp regolabile su tre diversi gradi di intervento: si dovrebbe anche poter escludere completamente.


Mercedes classe a 45 amg schema


DA CIRCA 50.000 EURO
- La presentazione ufficiale della Mercedes Classe A 45 AMG è prevista per il Salone di Parigi, in programma in autunno: l'auto raggiungerà le vetrine delle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo. Sarà proposta a un prezzo di circa 50.000 euro, allineato a quello delle rivali concorrenti: l'Audi RS3 Sportback da 340 CV e la nuova BMW M135i da 320 CV, già sorpresa a compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui la news).


Mercedes a45 amg spy ufficiali 4

NUOVI MODELLI AMG - Nei prossimi mesi verranno presentati ben 8 nuovi modelli marchiati AMG (3 dei quali nel settore delle vetture compatte), fra i quali spicca la CLS Shooting Brake, cioè la famigliare sportiva che si distingue per le raffinate attenzioni riservate al bagagliaio (con un sofisticato piano di carico sollevabile in legno) e per gli aggressivi sedili sportivi, attesa per novembre 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 17:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di atalanta
15 giugno 2012 - 17:43
sono ritornato ah ah ah caro mio ottima idea hai avuto ma io sono più furbo di te
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 17:45
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di atalanta
15 giugno 2012 - 17:49
si proprio tanto sarà da 2 settimane che non riesco a commentare ora ho capito la lezione fa male a dire le password e poi non riuscire più a commentare d'ora in poi tranquilli non chiederò più le vostre password
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 17:52
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 19:15
4
Ciao atalanta ;)
Ritratto di atalanta
15 giugno 2012 - 18:11
vai su omniauto.it e troverai le foto senza camuffature
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 18:49
4
Ciao ;)
Ritratto di atalanta
15 giugno 2012 - 19:01
grazie per l'accoglienza
Ritratto di vagirimo
16 giugno 2012 - 12:03
4
lo ho già chiesto ad atalanta nella news della toyota giocattolo, ma lo chiedo anche a te... GRAZIE! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 18:47
4
Una hatchback media di segmento C Premium... A dir la verità nemmeno io li spenderei, vista la bellezza della nuova Serie 1: la vorrei nera e ben accessoriata, ma in una versione un po' sportivetta, ma non M... A proposito di BMW Serie 1M: Ieri ne ho vista una nera con cerchi grandissimi argento, una vera bomba! Ciao mdb ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2012 - 18:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2012 - 19:54
4
Sono un po' contrario a queste "piccole" premium: sembrano le premium meno belle ma più accessibili, più piccole e con il loro marchio hanno in comune proprio solo quello di metallo sulla mascherina... La Classe A(monovolume) non mi è mai piaciuta: goffa, orrenda, costosa per quello che e, per quelli che non se la possono permettere "vera", una MB per farsi vedere... Solo ultimamente mi sono accorto della sua validità, della sua linea abbastanza chic: prima, e anche un po' adesso, pensavo vendesse solo perchè era l'unico modo per farsi vedere in giro in MB senza spendere troppo, ma avendo un cess d'auto. Ora invece sono quasi dispiaciuto che la MB, marchio che odiavo da piccolo, la tolga dal mercato: era unica tra le premium, aveva un sacco di qualità...Davvero una bella auto... Magari facessero una Classe A nuova, ma in versione monovolume, un po' come ha fatto VW per la Golf, la versione Plus(che, a dir la verità, è stato un fallimento sotto il punto di vista estetico). Comunque la nuova A è davvero bella davanti, ma bruttina dietro. La Serie 1, ormai l'auto che vorrei dopo averla vista dal vivo con l'idea di auto orribile nella testa, è davvero dinamica, forse meno pomposa della MB. E' sobria e ricercata, ma filante e anche sportiva: davvero bellissima... La A3 non è che mi attiri tanto: si non è male, ma è troppo Audi, come tutte le altre... Ciao mdb! ;)
Ritratto di Motorsport
15 giugno 2012 - 18:55
.
Ritratto di Davide Parente
15 giugno 2012 - 17:31
340 hp su un'auto del segmento C.. Finirà mai questa guerra a suon di "cavalli"? Mah..
Ritratto di fabri99
15 giugno 2012 - 18:52
4
Chi? Lo stato, ecco chi! A suon di superbollo: a breve dovremo dire addio a tutte le sportive abbordabili, che non hanno più senso... Cosa spendi poco in una piccola sportivetta innocente per poi pagare più di superbollo che di auto? Sarebbe più furbo produrre solo costose supercar sportive: almeno chi se le compra non va sulla strada a causa del superbollo, riesce a pagarlo! Ciao ;)
Ritratto di pujentil
15 giugno 2012 - 17:38
certo che a quel prezzo non credo ne' vedro' tanto in giro, cmq è un auto tutta nuova, pronta a l'antigolf, apparte il posteriore troppo simile allo stile coreano giapponese secondo me..
Ritratto di Thesista
15 giugno 2012 - 17:50
Un po'inutile una versione così potente su una macchina di questo tipo, comunque è carina. Spero solo che la Mercedes non inizi a fare modelli tutti uguali come l'Audi sennò è la fine. Addio distinzione estetica fra modelli!
Ritratto di follypharma
15 giugno 2012 - 17:58
2
rispetto al modello che sostituisce ha falto un salto epocale ... Bella, mi piace...andro' di sicuro a vederla... La amg, beh,ne venderanno 3 in tutta italia...comunque per chi puo' e' un bel giochino ... (personalmente io con quei soldi preferirei mille mila volte andare in giro con una cayman base ...meno potente, meno spaziosa....ma un altro pianeta !!oppure la prossima alfa 4c)
Ritratto di giuseppe26
15 giugno 2012 - 18:54
1° non spenderei mai 50.000€ x una classe A 2° al posto di un 2.0 turbo a 4 cilindri ma un 3.0 a 6 cilindri
Ritratto di Bmw Xdrive
15 giugno 2012 - 19:19
bella solo il nome stona perchè siamo abituati a sentire e65amg, c 63amg ecc. mentre sentire a45 amg stona e non mi piace. ciao tutti
Ritratto di Erdadda
15 giugno 2012 - 19:36
1
Notavo che ormai pesi e potenze sono esagerati!! Alla fine una "piccola" classe a ha gli stessi cavalli della m3 e46 assurdo!! Comunque arrivati a 50 k a sto punto meglio davvero una cayman base con molto piacere di guida o una m3 usata di un annetto e mezzo! Belle è bella pero
Ritratto di gig
16 giugno 2012 - 08:43
Dietro è orribile!
Ritratto di vagirimo
16 giugno 2012 - 11:45
4
non mi fa affatto impazzire questa versione!
Ritratto di opinionista
18 giugno 2012 - 19:16
3
Ciao, volevo farti notare che il paraurti non ha ancora acquisito una veste definitiva, non ha estrattori ne sagomature per gli scarichi. Se invece ti riferisci a portellone e gruppi ottici, magari non ti piace ma tutto sommato é decisamente meglio di A3, Golf e BMW serie 1 auto decisamente meno innovative di questa.
Ritratto di vagirimo
18 giugno 2012 - 19:32
4
lo so benissimo, io mi riferivo ai fanali, non brutti, ma inadatti (secondo me) al resto della vettura... ma, comunque, l'auto è bellissima, per me, nelle versioni più "normali" (anche se questa, la V40 e perfino la i30 sono molto, molto simili nella carrozzeria). Ciao :)
Ritratto di ALAIN PROST
16 giugno 2012 - 17:22
Tra l'altro costa la metà e ti fa divertire di più. I tedeschi non hanno ancora capito che le macchine sportive devono essere progettate attorno ai seguenti concetti : Leggerezza, semplicità costruttiva, e eliminazione delle cose inutili che non sono strettamente necessarie alla guida.
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 giugno 2012 - 14:22
1
Da provare
Ritratto di BigBadSheep
18 giugno 2012 - 23:23
Sono solo io che ho l'impressione che assomiglia troppo alla BMW serie 1, 2, 3 (una di queste o tutte quante - non mi intendo di macchine che non posso comprare). Vedo nei ultimi tempi che si inizia ad assomigliare una macchina con l'altra. Sembra che si è fatto un polo centrale del design e tutti fanno (quasi) uguale... Sciarpa su lato destro... La fanno tutti solo che uno cambia colore, uno lo fa piu lunga, un'altro piu corta... ma siamo sempre li.
Ritratto di supermax63
21 giugno 2012 - 00:11
trovo orribile,pacchiana,eccessiva ed inutile la versione AMG.Per quanto mi riguarda in generale non mi piace quasi nessun veicolo iper-vitaminizzato prediligendo sempre e comunque il prodotto di serie standard limitandomi poi a scegliere l'allestimento,la versione e la motorizzazione