UN'ANTEMPRIMA ESCLUSIVA - In occasione di un incontro con la stampa per festeggiare il 45° compleanno della AMG, sono stati annunciati i piani futuri della divisione sportiva di casa Mercedes e mostrato in anteprima la nuova Classe A 45 AMG che vedremo al Salone di Parigi, in autunno. Ai giornalisti invitati all’evento sono state mostrate le versioni definitive, di svariati modelli che non è stato concesso di fotografare (all’uopo sono addirittura stati requisiti anche i telefonini…), ma sono state diffuse alcune foto “spia” che vi riproponiamo e “svelato” alcuni dettagli sulla nuova creatura. Proposta con carrozzeria a cinque porte, dato che la Mercedes prevede di introdurre la variante a 3 porte solo fra un paio d'anni, la Classe A 45 AMG ha un aspetto ancora più sportivo per i paraurti ridisegnati con prese d'aria maggiorate all'anteriore (dove la stella a tre punte è celata da uno schermo in plexiglass) e un estrattore dell'aria dietro (affiancato da terminali di scarico a losanga), i passaruota allargati e grossi cerchi in lega. Molto efficaci e aggressive le livree con colori semi mat (con vernice semiopaca), in particolare il giallo senape…
NUOVO MOTORE TURBO - Sotto il cofano della Classe A 45 AMG trova posto una versione profondamente elaborata dell'attuale motore M271/M274, un 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, rivisto dalla AMG con la collaborazione della High Performance Engine, società inglese responsabile anche per i motori della Mercedes di Formula 1. La casa tedesca non ha ancora dichiarato la potenza definitiva, che sarà compresa tra i 330 e 350 CV, ma assicura che la Classe A 45 AMG può contare su ben 400 Nm di coppia, nonché su consumi ed emissioni di CO2 contenuti: l'obiettivo dichiarato è quello di realizzare la berlina a cinque porte più sportiva, potente ed efficiente. Abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale, dovrebbe permettere alla Classe A 45 AMG di raggiungere in scioltezza i 250 km/h (autolimitati) e di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi.
DIVERSE MODIFICHE - Per quanto la Mercedes non abbia ancora svelato nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell'auto, rispetto alle “normali” Classe A, la 45 AMG ha sospensioni a controllo elettronico riviste nella taratura con ammortizzatori e molle più rigide, carreggiate (la distanza delle ruote sullo stesso asse) più larghe per incrementare la stabilità, servosterzo ricalibrato per essere più diretto e preciso, impianto frenante potenziato e l'Esp regolabile su tre diversi gradi di intervento: si dovrebbe anche poter escludere completamente.
DA CIRCA 50.000 EURO - La presentazione ufficiale della Mercedes Classe A 45 AMG è prevista per il Salone di Parigi, in programma in autunno: l'auto raggiungerà le vetrine delle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo. Sarà proposta a un prezzo di circa 50.000 euro, allineato a quello delle rivali concorrenti: l'Audi RS3 Sportback da 340 CV e la nuova BMW M135i da 320 CV, già sorpresa a compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui la news).
NUOVI MODELLI AMG - Nei prossimi mesi verranno presentati ben 8 nuovi modelli marchiati AMG (3 dei quali nel settore delle vetture compatte), fra i quali spicca la CLS Shooting Brake, cioè la famigliare sportiva che si distingue per le raffinate attenzioni riservate al bagagliaio (con un sofisticato piano di carico sollevabile in legno) e per gli aggressivi sedili sportivi, attesa per novembre 2012.