CI SONO TUTTE - Ora la famiglia della Mercedes Classe E può dirsi completa. Dopo la berlina, la famigliare e la coupé, ecco la Cabriolet. La Mercedes ha infatti diffuso le informazioni ufficiali di quella che definisce “la prima cabrio utilizzabile tutto l’anno a capote aperta”.
La nuova Mercedes Classe E Cabriolet arriverà sulle strade italiane a marzo del 2010, esattamente un anno dopo il lancio della versione berlina.
Questa E Cabriolet porta al debutto l'inedito sistema Aircap, di serie su tutte le versioni. Grazie a un frangivento posto sopra il parabrezza, che devia verso l'alto il flusso d'aria, gli occupanti possono viaggiare a capote aperta senza sentire gli sgradevoli "spifferi" tipici delle vetture scoperte.

Il particolare dell'Aircap, un alettoncino posto nella parte alta del parabrezza.
INNOVAZIONE - Se l'Aircap tiene lontano l'aria fredda, le bocchette del sistema Airscarf (lanciato sull'attuale SLK) poste negli schienali dei sedili alla base dei poggia testa, permettono di riscaldare il collo degli occupanti anche quando le temperature normalmente non permetterebbero di viaggiare “a cielo aperto”.

Le bocchette dell'Airscarf (letteralmente "sciarpa d'aria).
SICURA - L'aspetto sicurezza sembra curato su questa E Cabriolet: oltre all'Attention Assist, che rileva il grado di stanchezza del conducente, questa Cabriolet offre sette airbag, i poggiatesta attivi (che evitano il colpo di frusta) e le sospensioni pneumatiche con la regolazione del livello di carico sull'asse posteriore.


La Classe E Cabriolet con la capote chiusa.
Inoltre la Classe E Cabriolet è la prima Mercedes aperta ad avere gli airbag per la testa. All'appello non mancano nemmeno il sistema Pre-Safe, che frena automaticamente la vettura e tende le cinture quando rileva la possibilità di fare un incidente, e il cofano "attivo" che riduce i danni ai pedoni in caso di investimento.
I MOTORI - La Classe E Cabriolet arriverà sul mercato con tre motori a benzina e due a gasolio: questi ultimi saranno probabilmente i più graditi ai clienti italiani. La E 250 CDI BlueElueEFFICIENCY ha 204 CV. Se si vuole qualcosa in più, l'unica alternativa è la E 350 CDI BlueEFFICIENCY da 231 CV. La gamma dei “benzina” parte dalla E 250 CGI BlueEFFICIENCY da 204 CV. C'è poi la E 350 CGI BlueEFFICIENCY da 292 CV e la E 500 Cabriolet da 388 CV. Al vertice della gamma ci sarà anche una versione AMG da 525 cavalli. Dopo il lancio arriveranno anche le versioni a trazione integrale.


La Classe E Cabriolet a "cielo aperto".
LE DIMENSIONI - La Classe E Cabriolet ha dimensioni importanti: misura 469 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 140 di altezza.
LA CAPOTE - Secondo la Mercedes la capote in tela di questa Classe E Cabriolet ha un isolamento acustico vicino a quello delle cabrio-coupé, che hanno il tetto in metallo. Una "copertura" così sofisticata però ha anche qualche controindicazione: quando il "tettuccio" si ripiega, la capacità del bagagiaio si riduce da 390 a 90 litri, un valore davvero ridotto per una cabriolet che punta tutto sul comfort.










