PRONTA PER DETROIT - Attesa per il salone di Detroit del gennaio 2013 e nei saloni delle concessionarie nella primavera successiva, la Mercedes sta finendo il lavoro di messa a punto della Classe E rivista per il consueto restyling di metà carriera del modello. Le foto “rubate” durante i test su strada sono di Auto Motor und Sport e consentono di decifrarne le novità, nonostante i camuffamenti.
NUOVI FARI - Le modifiche sono concentrate nel frontale, con la calandra di nuovo profilo che ospita la Stella di nuova foggia, mentre i gruppi ottici hanno uno sviluppo orizzontale accentuato, accogliendo le due unità separate della versione attuale. Rinnovata appare anche la parte sotto alla linea del paraurti. Per quanto riguarda la coda le novità dovrebbero consistere solo in una nuova grafica dei gruppi ottici, senza modifiche alla loro sagoma.
GAMMA MOTORI - Si sa qualcosa di più anche dei motori, con un’ampia gamma di proposte a 4 cilindri: l’1.6 a benzina sovralimentato dovrebbe essere disponibile con i diversi livelli di potenza che già si conoscono sugli altri modelli della gamma: l’1.6 a benzina, sovralimentato, da 156 CV e il 2.0 a benzina, anch’esso sovralimentato, in diversi livelli di potenza: 184, 211 e 252 CV. Ci sarà poi il V6 3.5 da 340 CV e il V8 4.7 da 435 CV e 700 Nm di coppia. I diesel della Mercedes Classe E restyling dovrebbero essere i medesimi della gamma attuale.