IN VENDITA DALL'AUTUNNO - Dopo i vari avvistamenti di questi mesi e le foto “senza veli” apparse sul web (leggi qui la news), la Mercedes ha diffuso le immagini e le prime informazioni ufficiali: l'auto sarà presentata al grande pubblico durante il Salone di Francoforte, in programma a settembre, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell'autunno.
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SI EVOLVE NELLE FORME - Questa terza generazione della Mercedes Classe M è completamente nuova, ma sceglie uno stile non rivoluzionario rispetto al modello che va a sostituire. Sulla fiancata compaiono delle nervature che vanno ad "alleggerirla", mentre il montante portiere mantiene il caratteristico andamento a “pinna” ben raccordato con il terzo finestrino che ritroviamo su tute e tre le generazioni della M. Non troppo diversa anche la coda, dove ci sono fanali con luci a led più sviluppate in senso orizzontale che si allungano fino al “muscoloso” passaruota posteriore.
ASPETTO PIÙ LUSSUOSO - La plancia è stata completamente ridisegnata, con un aspetto più moderno e ricercato. Sempre dalla tradizionale forma a “T”, nell'esemplare fotografato ha la parte superiore ricoperta di pelle e finiture in radica che si estendono fino ai pannelli porta. La strumentazione mantiene la classica impostazione a “binocolo”, mentre nella consolle centrale troviamo il grosso schermo del navigatore che sovrasta i comandi della radio e del climatizzatore bi-zona. Sul tunnel centrale ci sono i tre rotori di comando del sistema infotelematico, dei diversi programmi di guida (in base alle condizioni del fondo stradale) e della regolazione in altezza delle sospensioni a controllo elettronico. Non mancano due portaoggetti: uno nascosto da uno sportellino scorrevole e l'altro ricavato sotto il generoso bracciolo centrale. Da notare che la leva del cambio automatico a sette rapporti è alla destra del piantone dello sterzo: una soluzione comune anche ad altre Mercedes.
MOTORI “ECOLOGICI” - Al momento del lancio commerciale la nuova Classe M sarà disponibile con tre motori: sono il 3.5 V6 a benzina da 306 CV e i diesel BlueTec 3.0 V6 da 258 CV e 2.2 biturbo 4 cilindri da 204 CV, in grado di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6. Quest'ultimo sostituisce il “vecchio” 3.0 CDI da 204 CV e, secondo la Mercedes, permette alla Classe M di percorrere in media 16,6 km/l (contro 11,9 del V6 204 CV) ed emettere 158 g/km di CO2 (anziché 222). Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale a controllo elettronico e al cambio automatico a sette rapporti. Per ridurre i consumi e, quindi, le emissioni di CO2, su tutte le Classe M ci sono il sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento servo sterzo elettrico e un'accurata gestione delle pompe dell'olio, acqua e del compressore del climatizzatore che entrano in funzione solo quando necessario.
250 BlueTec | 350 BlueTec | 350 BlueEfficiency | |
cilindrata | 2143 | 2987 | 3498 |
potenza in CV | 204 | 258 | 306 |
coppia in Nm | 500 | 620 | 370 |
0-100 km/h | 9 | 7,4 | 7,6 |
velocità | 210 | 224 | 240 |
consumo | 16,6 | 14,7 | 11,8 |
CO2 | 158 | 179 | 199 |