NEWS

La Mercedes Classe M si evolve nel segno della tradizione

08 giugno 2011

È tutta nuova, ma non rivoluzionaria nello stile. Su questa terza generazione della suv tedesca debuttano diversi accorgimenti per ridurre i consumi: il “piccolo” 2.2 biturbo diesel da 204 CV promette percorrenze di 16,6 km/l.

La Mercedes Classe M si evolve nel segno della tradizione

IN VENDITA DALL'AUTUNNO - Dopo i vari avvistamenti di questi mesi e le foto “senza veli” apparse sul web (leggi qui la news), la Mercedes ha diffuso le immagini e le prime informazioni ufficiali: l'auto sarà presentata al grande pubblico durante il Salone di Francoforte, in programma a settembre, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell'autunno.

{C}


Mercedes classe m 2011 16


SI EVOLVE NELLE FORME - Questa terza generazione della Mercedes Classe M è completamente nuova, ma sceglie uno stile non rivoluzionario rispetto al modello che va a sostituire. Sulla fiancata compaiono delle nervature che vanno ad "alleggerirla", mentre il montante portiere mantiene il caratteristico andamento a “pinna” ben raccordato con il terzo finestrino che ritroviamo su tute e tre le generazioni della M. Non troppo diversa anche la coda, dove ci sono fanali con luci a led più sviluppate in senso orizzontale che si allungano fino al “muscoloso” passaruota posteriore.


Mercedes classe m 2011 07


ASPETTO PIÙ LUSSUOSO - La plancia è stata completamente ridisegnata, con un aspetto più moderno e ricercato. Sempre dalla tradizionale forma a “T”, nell'esemplare fotografato ha la parte superiore ricoperta di pelle e finiture in radica che si estendono fino ai pannelli porta. La strumentazione mantiene la classica impostazione a “binocolo”, mentre nella consolle centrale troviamo il grosso schermo del navigatore che sovrasta i comandi della radio e del climatizzatore bi-zona. Sul tunnel centrale ci sono i tre rotori di comando del sistema infotelematico, dei diversi programmi di guida (in base alle condizioni del fondo stradale) e della regolazione in altezza delle sospensioni a controllo elettronico. Non mancano due portaoggetti: uno nascosto da uno sportellino scorrevole e l'altro ricavato sotto il generoso bracciolo centrale. Da notare che la leva del cambio automatico a sette rapporti è alla destra del piantone dello sterzo: una soluzione comune anche ad altre Mercedes.


Mercedes classe m 2011 05


MOTORI “ECOLOGICI” - Al momento del lancio commerciale la nuova Classe M sarà disponibile con tre motori: sono il 3.5 V6 a benzina da 306 CV e i diesel BlueTec 3.0 V6 da 258 CV e 2.2  biturbo 4 cilindri da 204 CV, in grado di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6. Quest'ultimo sostituisce il “vecchio” 3.0 CDI da 204 CV e, secondo la Mercedes, permette alla Classe M di percorrere in media 16,6 km/l (contro 11,9 del V6 204 CV) ed emettere 158 g/km di CO2 (anziché 222). Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale a controllo elettronico e al cambio automatico a sette rapporti. Per ridurre i consumi e, quindi, le emissioni di CO2, su tutte le Classe M ci sono il sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento servo sterzo elettrico e un'accurata gestione delle pompe dell'olio, acqua e del compressore del climatizzatore che entrano in funzione solo quando necessario.

 

Classe M: le prestazioni dichiarate
 250 BlueTec350 BlueTec350 BlueEfficiency
cilindrata214329873498
potenza in CV204258306
coppia in Nm500620370
0-100 km/h97,47,6
velocità210224240
consumo16,614,711,8
CO2158179199




DA POCO MENO DI 60.000 EURO - La nuova Mercedes Classe M sarà in vendita da novembre con prezzi a partire dai 58.500 euro della 250 CDI BlueTec in allestimento Sport. In occasione del lancio commerciale verrà proposta un allestimento speciale Edition 1 e organizzato un "porte aperte" sabato 21 novembre. Come per l'attuale generazione la Suv di Stoccarda potrà essere dotata del pacchetto Offroad che migliora il comportamento in fuoristrada. La versione AMG della Classe M sarà presentata agli inizi del 2012, spinta da un motore derivato dal 4.7 V8 biturbo già utilizzato sulla Classe S.  

Mercedes M
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
22
24
12
22
VOTO MEDIO
3,4
3.36975
119


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
8 giugno 2011 - 14:13
2
un 2.0 Biturbo. Anche se avrei messo un propulsore leggermente più voluminoso. Bisogna pensare al peso, alla massa rimorchiabile e alla trazione integrale. Ce la farà??
Ritratto di onlyroma
8 giugno 2011 - 20:58
al volante ha sbagliato nel scrive il servizio il motore è un 2143cc,cmq piccolo,ma con 204 cv nn dovrebbe essere malaccio. Certo è che 16 km/l con un bisonte del genere è pura utopia. Se veramente una bestia pesante come questa M fa 16 al litro,basta trapiantarlo sulla nuova classe A così ne farà 25km/l. Neanche se lo vedo ci credo. cmq nn mi è mai piaciuta fuori la M,ma dentro(ci ho viaggiato) è una delle + belle ed eleganti auto in circolazione.
Ritratto di mustang54
8 giugno 2011 - 23:00
2
che il motore è il classico 2.1 mercedes...
Ritratto di Nano86
11 giugno 2011 - 10:35
Che faccia 16 km/l ne dubito fortemente. Che ce la faccia a spingere la vettura, invece, è fuor di dubbio. Il motore, pur piccolo, presenta l'incredibile valore di 500 nm di coppia, ben 130 in più rispetto al benzina. E per far andar bene una macchina, specie una SUV, la coppia motrice conta molto di più rispetto alla potenza massima, annidata nella parte alta del contagiri, dunqe utilizzata solo in sorpasso e in poche altre occasioni.
Ritratto di juvefc87
8 giugno 2011 - 14:38
cmq sempre la solita minestra, dietro fa veramente pena x non parlare della vista 3/4 posteriore orribile e pesantissima con un angolo di uscita x il fuoirstrada frustrante!!!
Ritratto di galeotto
8 giugno 2011 - 15:22
ma quanto sono belli i sedili in pelle con i rombi......fantastici!
Ritratto di bravehearth
8 giugno 2011 - 15:33
X IL RESTO L'AUTO MI PIACE
Ritratto di rosso scuderia
8 giugno 2011 - 15:48
meno il resto...
Ritratto di audi94
8 giugno 2011 - 15:59
1
è bella... ma continuo a preferire il mitico suv audi...
Ritratto di Mark5
8 giugno 2011 - 16:05
Molto bella, ma il posteriore mi ricorda un po' troppo quello della Saab 95 wagon vecchio modello
Ritratto di tommaso tampucci
8 giugno 2011 - 16:59
ora dovete spiegarmi PERCHE' uno dovrebbe comprare questo enorme obbrobrio.
Ritratto di audi94
8 giugno 2011 - 17:10
1
perchè se non hai tre punte sul cofano non sei figo... xDxD
Ritratto di Mister Grr
8 giugno 2011 - 17:34
folli le stime dei consumi. E già tanto se ci arriva un utilitaria, figuratevi un camion come questo...
Ritratto di audi94
8 giugno 2011 - 17:41
1
in effetti... xdxd
Ritratto di Simo37
8 giugno 2011 - 17:37
La linea mi ricorda l'Audi Q7,gli interni invece mi piacciono però come tutti i grandi suv rimane un'auto inutile che inquina molto,è lenta,grande e inutile nel fuoristrada.
Ritratto di japponese
8 giugno 2011 - 19:37
Come tt le Mercedes al mondo d'oggi dalla classe c in poi e solo il frontale che mi piace molto ben equilibrato ed elegante. L'unica cosa che proprio nn riesco a capire dalla Mercedes e che nn so se ci avete fatto caso, ma la stella della griglia e di plastica in molti modelli come ad esempio nella bellissima solo frontalmente CL. Invece per la CLS nuova e fatta di metallo, ed è l'unica ad averlo oltre a qsta ML. Cmq per me i designer tedeschi stanno facendo sì un bel lavoro, ma nn proporzionato bene al post e di 3/4 post. Cm per me la magg parte dei modelli .
Ritratto di jokertropea2
8 giugno 2011 - 19:39
dietro mi sembra un tentativo mal riuscito di imitare la cayenn....
Ritratto di sciamano.web
8 giugno 2011 - 20:19
Non so voi, ma a me come linea non sembra affato un passo avanti rispetto alla precedenti, anzi, quella tuttora in vendita la trovo molto più accattivante e decisamente meno.... goffa di questa qua...
Ritratto di Mister Grr
8 giugno 2011 - 22:39
la trovo molto più pesante di prima, sembra lunga di almeno 50 cm in più. Tra l'altro non ho fatto caso agli orridi fari anteriori...madoi.
Ritratto di galeotto
10 giugno 2011 - 00:10
concordo
Ritratto di Fede97
8 giugno 2011 - 21:04
certo che l'anno ringiovanito di parecchio con linee pulitissime (tranne i montanti posteriori laterali che sono grandi) ma l'interno non mi piace sembra un qualcosa di già visto e rivisto
Ritratto di armyfolly
9 giugno 2011 - 00:05
LINEE ELEGANTI, UN PO' PESANTE IL POSTERIORE, BUONO IL MOTORE DIESEL, O COSI SEMBRA...OVVIAMENTE SEMPRE RESTANDO NEL GENERE SUV, ABBASTANZA INUTILE...
Ritratto di davitonin
9 giugno 2011 - 00:38
1
e il video almeno è di altissima definizione =)
Ritratto di fogliato giancarlo
9 giugno 2011 - 00:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
9 giugno 2011 - 08:22
percorrenze con un litro sono nel mondo dei sogni. Un bestione del genere e' gia' tanto se arriva a fare 10-11 km/l. Per l'estetica..che dire...orrenda, 100000 volte meglio la versione attuale....quel posteriore mi sa tanto da ssangyong vecchio modello.
Ritratto di fastidio
9 giugno 2011 - 10:15
8
sembra il clone cinese della vecchia ML..tra questa e la nuova serie 1 siam messi bene....
Ritratto di cris25
9 giugno 2011 - 12:00
1
non è che a prima vista mi colpisca tanto anzi devo dire che mi piace fino alla porta anteriore poi per il resto meglio il modello attuale!!!cmq mi aspettavo di più dalla nuova ml anzi...ultimamente la mercedes mi sta deludendo e non poco con gli ultimi modelli come slk,classe c e questa!!!
Ritratto di claudio-pozzato
9 giugno 2011 - 14:32
9
Bella! Prezzo a parte, sicuramente farà concorrenza alla Freemont.
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:34
ehm, non credo proprio, a dire la verità.
Ritratto di TurboCobra11
9 giugno 2011 - 15:55
logico che non sono quelli reali ma sono ottenuti tutti allo steso modo quindi fra stesso genere di auto sono confrontabili ovvero fra suv se uno fa i 16.6km/l e uno 17.5km/l il secondo consuma meno logico poi che si parli di 11-12km/l ma è un calo in proporzione, irreale nel realizzarli ma reale proporzionalmente. Detto questo la linea del nuovo M mi piace abbastanza gli interni bellissimi. ...Ciao!
Ritratto di lucaclasseg
9 giugno 2011 - 16:47
certo che, parlando da appassionato mercedes, è massiccio eh...
Ritratto di tonioc
9 giugno 2011 - 19:16
1
linea niente male, interni stupefacenti e soprattutto grande qualità che dura nel tempo!!
Ritratto di caraviello domenico
10 giugno 2011 - 19:07
l'articolo che la redazione a stanpato la redazione (mi piace)il resto e visto e sravisto,e mi sono gia' stancato,audi bmw.merceds ecc.ecc.mi sanno di vecchio e senza fantasia,preferisco la 500,almeno è sinpatica ma quando vedo una di queste auto tedesche mi sanno di vissuto vecchio e gia visti,non parlando dei prezzi,blaaaaaaa...............
Ritratto di fogliato giancarlo
11 giugno 2011 - 01:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caraviello domenico
11 giugno 2011 - 10:40
ciao giancarlo la mini,bentley 500 sono riesumazioni del passato fedeli e tremendemente originali sinpatiche.pero' quando vedo una polo vedo golf turan e tutta la gamma apresso cosi' mercedes bmw fanno dei disegni che sono diventati monotoni nell'arco di tutti questi anni,motori e meccaniche sono buoni nulla da dire,anche se pure ci sono stati dei difetti abbastanza seri.pero' sono 2,3,anni da questa parte che non nè posso piu' di vedere il nuovo modello golf,aggiungi la coda e diventa una passat,chiudi i finestrini soffia nella marmitta e diventa un turan,non so' se ho' reso l'idea,la fiat questo lo aveva intuito negli anni 90 in fatti vediamo i risultati classico moderno e sportivo e retro'non so se mi sono saputo spiegare.e comunque la ds3 mi piace proprio xchè è una linea nuova........ciao giacarlo ti saluto e buon fine settimana a tutti.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 giugno 2011 - 21:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caraviello domenico
12 giugno 2011 - 22:34
ciao giancarlo,pero' ci sono dettagli che rendono il disegno tra auto con modelli precedenti a modelli attuali tipo la peugeot che gira e rigira canbia il maestro ma la musica è senpre la stessa,allora prendi un tipo come mè che io x conprare un'auto cio' tutti difetti mai possibbili,poi alla fine conpro una macchina nuova xche solo nuove le conpro x il mio lavoro..... comunque vedo senpre le stesse auto con variazioni ma praticamente fotocopiate e non ti nego che c'è dentro di me' una sorta di disgusto quando vedo passare queste auto sotto al mio naso anche se costose,pregiate,ecc.ecc.x fine anno devo conprare un'auto e sono indeciso tra ds3 la 500 panda cross,solo che mi salta l'occhio con la evoque,xchè comunque sono auto fuori stanpo come si vuol dire,anche se io non ho mai rottamato il mio primo amore,fiat punto 1100 fair mono inizione dal 1996,appena patentato,mai dato un problema anzi la ho' praticamente rimessa a nuovo dalla meccanica conpleta alla tappezzeria moquet inp.frenante e cerchi della OZ alemans.con i soldi che ho' speso mi sarei conprato un'auto nuova dando quella in rottamazione,pero' il mio primo amore lo passero' d'epoca ma non riesco a rottamarla,dopo 6 auto nuove che ho conprato quella,non si tocca se potrebbe parlare?350.000KM.ciao ragazzi.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 giugno 2011 - 23:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caraviello domenico
13 giugno 2011 - 12:56
rossa ferrari sclorita arancione,MA SENZA NEANCHE UN PUNTINO DI RUGGINE,infatti mia moglie ha detto tutti quei soldi x metterla a nuovo (meccanicamente e con tappezzeria nuova)e neanche un po' di cif x lucidarla,ho detto io noooo è piu' bella cosi' ci metto lo O1 vicino i 2 sportelli la bandiera dei suddisti che sventolavano nella guerra contro l'america del nord e la scritta generale lee,tipo boh e diuc HAZZARD,ti ricordi il telefilm? emia moglie dice,sei fuori ti testa,dico io a certi livelli pure.cao giancarlo è senpre un piacere,io dico che il sito di alvolante è decisamente molto piu' bello e istruttivo di facebook.un saluto a tutti .
Ritratto di fogliato giancarlo
13 giugno 2011 - 14:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di caraviello domenico
14 giugno 2011 - 12:29
come sceriffo,posso usare la presenza di mia suocera ,x la carrozzeria ci pesnsera'il signor polish sabato pomerigio ho' conprato una radiale x carrozzeria che oscilla e vibra,viene usato anche dai concessonari di auto.saluti è senpre un piacere giancarlo.
Ritratto di Ale13
3 settembre 2011 - 10:37
Mercedes non si smentisce mai!