SORPRESA A PRAGA - Dopo il muletto ritratto dai nostri fotografi la scorsa primavera a compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui la news), torniamo a parlare della nuova generazione della Mercedes Classe M. Il lettore di alVolante.it Alessio ha "beccato" un esemplare con leggere camuffature di nastro nero "a spasso" per le strade di Praga. Attesa a settembre, in occasione del Salone di Francoforte, la nuova Mercedes Classe M andrà a sostituire entro la fine dell'anno, l'attuale modello in commercio dal 2005.
ASPETTO IMPORTANTE - Come mostrano le immagini, la nuova Classe M avrà un aspetto più squadrato che la renderà più simile alla GLK e alla Classe GL. La zona con le linee più “morbide” sarà il frontale che, come sulle più recenti Mercedes, sembra caratterizzato dai fari allungati verso i passaruota e da una mascherina prominente. La fiancata, invece, si presenta con linee tese: si noti la nervatura alla base dei finestrini e il passaruota posteriore a forma di “onda” come sulla CLS. La coda, infine, piuttosto massiccia, ha fanali a sviluppo orizzontale che si estendono fino sulla fiancata e un lunotto piuttosto inclinato, sormontato da uno spoiler.
ANCHE A SETTE POSTI - Costruita su una nuova piattaforma, dalla quale è stata derivata anche la nuova Jeep Grand Cherokee (il progetto della suv americata è nato quando la Chrysler era ancora parte del gruppo Daimler), secondo le indiscrezioni raccolte, la nuova Mercedes Classe M avrà un abitacolo ridisegnato e con la terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio, come le dirette rivali Audi Q7 e BMW X5.
MOTORI CONOSCIUTI - La gamma motori della Mercedes Classe M dovrebbe poter contare sui nuovi benzina 3.5 V6 e 5.5 V8 e sul turbodiesel 3.0 V6 recentemente aggiornato e declinato in diversi livelli di potenza. A questi dovrebbe aggiungersi anche una versione ibrida e una sportiva, dotata di motore e assetto sviluppati dalla AMG da oltre 500 CV.