CLS IN PICCOLO - Secondo quanto riportato dal settimanale tedesco Auto Bild, la Mercedes starebbe lavorando alla coupé a 4 porte di dimensioni compatte, al momento conosciuta come progetto W117. La vettura dovrebbe adottare la sigla CLC, mentre lo stile dovrebbe essere derivato dal prototipo F800 Style del 2010 (nelle foto). Il debutto sarebbe fissato per il 2013, mentre il prezzo base dovrebbe aggirarsi sui 25.000 euro.
TRAZIONE ANTERIORE - La nuova Mercedes CLC nascerebbe nell’ambito del progetto che porterà alla realizzazione delle nuove Classe A e Classe B, con cui dovrebbe condividere la piattaforma, denominata MFA, a trazione anteriore. Inoltre, la vettura potrebbe essere proposta anche nella versione 4Matic a trazione integrale. Sul mercato andrebbe a competere con l’inedita Audi A3 Sedan che dovrebbe essere esposta all’imminente Salone di Ginevra come concept car e l’ipotetica BMW Serie 1 Gran Coupé.
IPOTESI STATION WAGON - La lunghezza della CLC dovrebbe aggirarsi sui 450 cm, mentre il bagagliaio dovrebbe avere una capacità standard di 450 litri. Non sarà previsto il portellone, anche perché sarebbe al vaglio l’ipotesi dell’eventuale station wagon Shooting Break a 5 porte.
I MOTORI - La gamma della futura Mercedes CLC dovrebbe comprendere i motori di origine Renault come il 1.4 TCe a benzina da 136 CV e il diesel 1.6 dCi da 122 CV, nonché il 2.1 CDI biturbo da 204 CV. Al vertice della gamma, invece, dovrebbe porsi la versione da AMG da oltre 270 CV di potenza. Inoltre, sarebbe al vaglio l’ipotesi della versione ibrida, con il motore elettrico da 70 CV abbinato al propulsore a 3 cilindri della Smart fortwo o ad un 4 cilindri di piccola cubatura.