NEWS

Mercedes CLS 63 AMG: "cattiva" dentro

17 novembre 2010

Per la versione più sportiva della CLS ci sono mirate modifiche tecniche ed estetiche. Sotto il cofano trova posto il nuovo 5.5 V8 biturbo disponibile in due livelli di potenza, 525 e 557 CV. Sarà in vendita da marzo.

DUE LIVELLI DI POTENZA - Dopo aver presentato la nuova CLS al Salone di Parigi (qui la news), la Mercedes toglie oggi i veli dalla versione più sportiva, denominata CLS 63 AMG. Dotata del nuovo 5.5 V8 biturbo da 525 CV e 700 Nm (qui per saperne di più ), secondo la Mercedes la CLS 63 AMG raggiunge i 250 km/h (autolimitati) e scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Un tempo che scende a 4,3 secondi se si opta per il pacchetto Performance AMG che innalza a 557 CV la potenza e 800 Nm la coppia, grazie alla pressione dei turbo cresciuta 1,0 a 1,3 bar.


Mercedes cls 63 amg 2011 04


CALANO I CONSUMI
- Rispetto CLS 63 AMG della precedente generazione, che utilizzava un V8 aspirato da 514 CV, secondo il costruttore tedesco la nuova ha permesso di ridurre del 32% i consumi: in media si percorrono 10,1 km/l. La CO2 emessa, invece, è pari 232 g/km. Il nuovo 5.5 V8 biturbo della CLS 63 AMG è abbinato alla funzione Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti  Speedshift MCT, regolabile su quattro diversi programmi di guida (“Controlled Efficiency”, “Sport”, “Sport +” e “Manual”), con le funzione di “launch control”, per le partenze “a razzo”, e doppietta automatica (è il colpo di acceleratore durante la scalata di marcia). La trazione è sulle ruote posteriori e, per migliorare la motricità in uscita di curva, oltre al controllo di trazione e all'Esp (regolabile) c'è un differenziale autobloccante meccanico.


Mercedes cls 63 amg 2011 20


MODIFICHE ALL'ASSETTO
- Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, l'assetto della CLS 63 AMG è stato rivisto. Le sospensioni a controllo elettronico, regolabili su tre livelli, hanno molle più rigide, lo sterzo è stato ricalibrato e di serie ci sono pneumatici di generose dimensioni: 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori). Infine, non manca un impianto frenante potenziato con dischi autoventilanti e forati da 360 mm su tutte le ruote. Nella lista degli optional ci sono quelli con dischi carboceramici.


Mercedes cls 63 amg 2011 08


IN ALLUMINIO - Per contenere il peso dell'auto (non ancora dichiarato), la CLS 63 AMG utilizza portiere in alluminio che risultano complessivamente più leggere di 24 chili rispetto a quelle in acciaio. In alluminio sono realizzati anche altri pannelli della carrozzeria come il cofano motore, i parafanghi anteriori, il portellone del bagagliaio e alcuni elementi del pianale.

SI FA RICONOSCERE - La 63 AMG si distingue per il diverso disegno del cofano motore, i passaruota maggiorati e il paraurti che integra uno spoiler. Dietro, invece, ci sono un estrattore, uno “spoilerino” sul cofano e il doppio terminale di scarico cromato.


> I PREZZI AGGIORNATI DELLA CLS

> IL PRIMO CONTATTO DELLA CLS 350 CDI

Mercedes CLS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
32
20
5
12
VOTO MEDIO
4,0
3.992535
134


Aggiungi un commento
Ritratto di maverick2010
17 novembre 2010 - 13:18
STILE, POTENZA,RICERCATEZZA QUESTA NUOVA CLS IN TUTTI I SUOI ALLESTIMENTI NON SOLO AMG DIMOSTRA DI ESSERE LA FUTURA REGINA DEL SETTORE COUPE' 4 PORTE.....MOLTO PIU' ORIGINALE DELLE AUDI E DELLA MASERATI 4 PORTE UN VERO GIOIELLO A 4 RUOTE
Ritratto di PFCGBS
17 novembre 2010 - 14:11
La mercedes è ancora la migliore del trio tedesco.
Ritratto di follypharma
17 novembre 2010 - 14:16
2
notevole, grande grosso bello e potente... Originale...?mah...non direi, lo era di piu' la vecchia cls ... La maserati ? beh, e' molto piu' vecchia (uscita ormai parecchi anni fa...) ma secondo me ha piu' classe...ma e' soggettivo.. Comunque : 10 km litro !!!!!!! ma non si mordono la lingua ?? non si vergognano ? Una macchina che dichiara 530 cv e 232 dico 232 gr co2 per km come puo' fare 10 km litro ??? i 10 kmlt li fanno macchine che sputano max 160 gr co2...qui siamo quasi al doppio.. Aspetto la prova di alvolante, ma scommetto non fara' piu' di 7 kml (piu' facilmente i 6)
Ritratto di money82
17 novembre 2010 - 20:44
1
ma i consumi dei km/L non sono le aziende a deciderli, affrontano dei test su rulli in cui le auto vengono fatte girare ad una velocità massima di 40 km/h e per pochi minuti...quindi capirai...in mezzo al traffico questa ti fa 4 km/l se ti va bene
Ritratto di bugatti veyron
17 novembre 2010 - 19:12
mi piaceva di più prima...comunque la Maserati ha molto più stile ed è anche molto più bella...certo è che i gusti sono gusti
Ritratto di volvo96
17 novembre 2010 - 21:04
bella ma se ci si deve comprare un auto da questo prezzo...
Ritratto di slimane
18 novembre 2010 - 17:34
un mio sogno proibito,lo era gia la versione prima:-)
Ritratto di TexWiller
8 gennaio 2012 - 01:35
l'ho provata per 1 mese circa...la Performance...strepitosa