DUE LIVELLI DI POTENZA - Dopo aver presentato la nuova CLS al Salone di Parigi (qui la news), la Mercedes toglie oggi i veli dalla versione più sportiva, denominata CLS 63 AMG. Dotata del nuovo 5.5 V8 biturbo da 525 CV e 700 Nm (qui per saperne di più ), secondo la Mercedes la CLS 63 AMG raggiunge i 250 km/h (autolimitati) e scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Un tempo che scende a 4,3 secondi se si opta per il pacchetto Performance AMG che innalza a 557 CV la potenza e 800 Nm la coppia, grazie alla pressione dei turbo cresciuta 1,0 a 1,3 bar.
CALANO I CONSUMI - Rispetto CLS 63 AMG della precedente generazione, che utilizzava un V8 aspirato da 514 CV, secondo il costruttore tedesco la nuova ha permesso di ridurre del 32% i consumi: in media si percorrono 10,1 km/l. La CO2 emessa, invece, è pari 232 g/km. Il nuovo 5.5 V8 biturbo della CLS 63 AMG è abbinato alla funzione Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti Speedshift MCT, regolabile su quattro diversi programmi di guida (“Controlled Efficiency”, “Sport”, “Sport +” e “Manual”), con le funzione di “launch control”, per le partenze “a razzo”, e doppietta automatica (è il colpo di acceleratore durante la scalata di marcia). La trazione è sulle ruote posteriori e, per migliorare la motricità in uscita di curva, oltre al controllo di trazione e all'Esp (regolabile) c'è un differenziale autobloccante meccanico.
MODIFICHE ALL'ASSETTO - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, l'assetto della CLS 63 AMG è stato rivisto. Le sospensioni a controllo elettronico, regolabili su tre livelli, hanno molle più rigide, lo sterzo è stato ricalibrato e di serie ci sono pneumatici di generose dimensioni: 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori). Infine, non manca un impianto frenante potenziato con dischi autoventilanti e forati da 360 mm su tutte le ruote. Nella lista degli optional ci sono quelli con dischi carboceramici.
IN ALLUMINIO - Per contenere il peso dell'auto (non ancora dichiarato), la CLS 63 AMG utilizza portiere in alluminio che risultano complessivamente più leggere di 24 chili rispetto a quelle in acciaio. In alluminio sono realizzati anche altri pannelli della carrozzeria come il cofano motore, i parafanghi anteriori, il portellone del bagagliaio e alcuni elementi del pianale.
SI FA RICONOSCERE - La 63 AMG si distingue per il diverso disegno del cofano motore, i passaruota maggiorati e il paraurti che integra uno spoiler. Dietro, invece, ci sono un estrattore, uno “spoilerino” sul cofano e il doppio terminale di scarico cromato.
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