MOSTRA I MUSCOLI - In attesa delle prime impressioni di guida, che pubblicheremo nei prossimi giorni, torniamo a parlare della Mercedes CLS 63 AMG ultima “creatura” della divisione sportiva della casa tedesca. Un'auto che, ancora una volta, sottolinea come il costruttore tedesco abbia deciso di rivedere la propria immagine, puntando maggiormente su emozioni e sportività per i propri modelli. Rispetto alle altre CLS, la 63 AMG ha un aspetto ben più “muscoloso”, dato dal cofano motore ridisegnato, i passaruota allargati, i fari con le luci a led (di serie), nuovi paraurti (quello anteriore ha prese d'aria maggiorate), lo spoiler sul cofano bagagliaio e il doppio terminale di scarico cromato.
ORA È TURBO - Sulla nuova Mercedes CLS 63 AMG non c'è più il 6.3 V8 aspirato da 514 CV della precedente serie, ma un nuovo 5.5 V8 biturbo da 525 CV e 700 Nm di coppia da 1.750 giri (qui per saperne di più). Un motore che, secondo la Mercedes, permette all'auto di raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Per chi non si accontenta, la CLS 63 AMG è disponibile anche nella versione “Performance” che, grazie a una maggiore pressione delle turbine (da 1 a 1,3 bar), vanta 557 CV e 800 Nm: la velocità massima dichiarata sale a 300 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h scende a 4,3 secondi.
CALANO I CONSUMI - Inoltre, secondo la Mercedes, il nuovo motore permette di “tagliare” i consumi del 32% rispetto al precedente V8: in media vengono dichiari 10,1 km/l e 232 g/km di CO2 emessa, contro i precedenti 6,9 km/l e 345 g/km. Questi due valori restano invariati anche per la più potente versione “Performance”. A contribuire a questi risultati, oltre al miglior rendimento del motore sovralimentato, c'è il cambio automatico a sette rapporti, la funzione Start&Stop e diversi pannelli della carrozzeria in alluminio (come portiere, cofano motore e bagagliaio) che permettono di “limare” qualche chilo e contenere il peso dell'auto in 1870 kg.
MODIFICHE “SOTTOPELLE” - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni l'assetto della CLS 63 AMG è stato sviluppato appositamente: la carreggiata anteriore è più larga di 24 mm, ci sono nuove molle in acciaio davanti e sospensioni pneumatiche al posteriore regolabili su tre diversi programmi: “Comfort”, Sport” e Sport Plus”. Diversa è anche la taratura dello sterzo, reso più diretto, e l'impianto frenante che può contare su dischi da 360 mm forati e autoventilanti con agli anteriori in materiale carboceramico. I cerchi in lega di 19 pollici "calzano" pneumatici da 255/35 all'anteriore e 285/30 al posteriore.
PIÙ ESCLUSIVA - Oltre ad essere più potente, la versione “Performance” della CLS 63 AMG è dotata di un differenziale posteriore autobloccante (migliora la trazione in uscita di curva nella guida sportiva), cerchi in lega forgiati (più leggeri), assetto ulteriormente irrigidito nella taratura, cofano motore e spoiler posteriore in carbonio e pinze dei freni rosse.
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