NEWS

Mercedes Concept Shooting Break, la CLS mette su famiglia

20 aprile 2010

La sua produzione sembra molto probabile e, nel frattempo, anticipa molti particolari della prossima generazione della CLS, attesa entro fine anno.

Mercedes Concept Shooting Break, la CLS mette su famiglia

FAMILIARE - La Concept Shooting Break verrà presentata al Salone di Pechino, in programma dal prossimo fine settimana. È lo studio di una famigliare sportiva basata sulla prossima generazione della CLS, la coupé a quattro porte della Mercedes che i nostri fotografi hanno sorpreso a eseguire dei test sul tracciato del Nürburgring (guarda qui le foto). La Mercedes non lo ha confermato ufficialmente ma, molto probabilmente, questo concept avrà un futuro produttivo.


Mercedes shooting break 05
Dopo aver creato nel 2004 la CLS, prima berlina a quattro porte con andamento del tetto da coupé, la Mercedes potrebbe metterne in commercio una sua versione "wagon" derivata da questa Concept Shooting Break.


CLS IN ANTEPRIMA - Gli elementi comuni con la CLS sono il frontale, con il lungo e basso cofano motore, caratterizzato dalla mascherina a sviluppo orizzontale ispirata a quella della supercar SLS AMG; la forma dei fari e dei fanali posteriori con tecnologia a led e l'andamento della fiancata, piuttosto “scavata” e resa muscolosa dal passaruota posteriore, linee introdotte dalla Mercedes con la nuova Classe E.


Mercedes shooting break 12
La plancia della Concept Shooting Break anticipa quella della prossima CLS.


LUSSO SPORTIVO - L'abitacolo della Concept Shooting Break rivela anche le forme della plancia della prossima CLS: simile a quella della lussuosa Classe S si presenta piuttosto massiccia, con la consolle centrale dominata dallo schermo a cristalli liquidi e i comandi dell'impianto audio. Quelli del climatizzatore sono posti sul tunnel centrale, insieme al comando a rotella che permette di “navigare” tra le funzioni multimediali dell'auto. Un particolare degno di nota: come sulle auto americane, la leva del cambio automatico è collocata sul piantone dello sterzo.

MOTORE POTENTE - La Concept Shooting Break è dotata di un 3.5 V6 a iniezione diretta di benzina in grado di erogare 306 CV e 307 Nm di coppia. Si tratta di un'unità che anticipa la prossima generazione di motori a V con angolo tra i cilindri di 60 e non 90° (garantisce dimensioni più contenute) e un nuovo sistema di iniezione di carburante che, a detta della Mercedes, permetterà di tagliare i consumi e le emissioni di CO2.

Mercedes CLS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
32
20
5
12
VOTO MEDIO
4,0
3.992535
134


Aggiungi un commento
Ritratto di Fede97
25 maggio 2010 - 22:20
!!!!! è bellixima!!!! sembra ancora + bella della CLS normale!