RESTA IMPONENTE - Il debutto della seconda generazione della Mercedes GL è imminente: sarà presentata ufficialmente al Salone di New York, in programma dal 6 al 15 aprile. Come si può notare dalle immagini diffuse anzitempo, la nuova GL resterà mastodontica, con proporzioni simili all'attuale modello: mancano ancora i dati ufficiali, ma la lunghezza resterà superiore ai 500 cm. Il frontale di questa seconda generazione della grossa suv a sette posti è ispirato a quello della sorella minore ML e le fiancate sono segnate dalla caratteristica nervatura all'altezza del passaruota posteriore che si ritrova anche sulle ultime berline Mercedes.
ANCORA PIÙ LUSSUOSA - La nuova Mercedes GL sembra avere interni ancora più accoglienti e lussuosi, per l'utilizzo di materiali più pregiati e finiture maggiormente curate, e una plancia completamente ridisegnata: si nota un aspetto più moderno ma classico nell'impostazione, con il caratteristico schermo nella parte superiore della consolle. Al pari dell'attuale modello, sulla nuova Mercedes GL non mancherà lo spazio in abitacolo: potranno trovare posto fino a sette passeggeri e il bagagliaio avrà una capacità da monovolume: sulla GL ancora a listino ha un volume varia da un minimo di 300 fino a massimo 2.300 litri.
MOTORI POTENTI - Costruita sulla stessa piattaforma della nuova Classe M, la nuova Mercedes GL sarà proposta solo con motori potenti. I benzina dovrebbero essere il 3.5 V6 da 306 CV e il nuovo 4.7 V8 biturbo da 435 CV. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere rappresentata dal 3.0 V6 BlueTEC da 258 CV, in grado di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6. Secondo alcune indiscrezioni, non mancheranno poi una versione ibrida e una sportiva AMG con il 5.5 V8 biturbo da oltre 500 CV. Tutti i motori saranno abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico sequenziale a sette rapporti.