VERSIONE SPORTIVA - Torniamo a parlare della nuova generazione della Mercedes Classe M attesa per il 2012 (ne avevamo già parlato qui). I nostri fotografi hanno sorpreso, mentre si apprestava ad entrare nel circuito del Nürburging, un "muletto" della versione AMG. Nonostante le pesanti camuffature della carrozzeria, a "tradire" la sportiva della Classe M sono le prese d'aria maggiorate all'anteriore, i grossi cerchi in lega a cinque stelle e gli enormi dischi forati. Sotto il suo cofano dovrebbe esserci il nuovo V8 da 5,5 litri con doppio turbo, da oltre 550 CV, che farà il debutto con la Mercedes Classe S (leggi qui per saperne di più).
Nonostante le camuffature, si possono notare la mascherina con griglia "a nido d'ape" e la grossa presa d'aria inferiore per raffreddare la meccanica.
DIVENTA “SQUADRATA” - Queste foto sono un'occasione per fare qualche valutazione anche sulle forme delle carrozzeria. Come si può intravvedere, il nuovo modello dovrebbe avere una forma più “squadrata” rispetto alla Classe M attuale. Specialmente nel frontale che, seguendo il nuovo corso stilistico della Mercedes, dovrebbe ispirarsi a quello della suv di medie dimensioni GLK (leggi la prova della 320 CDI). Come vuole “la moda”, poi, le luci diurne anteriori e i fanali dovrebbero sfruttare la tecnologia a led. Per l'abitacolo le indiscrezioni parlano di una nuova plancia, con linee ispirate a quelle della "supercar" SLS (vedi qui le foto e qui il video).
La nuova ML resta una suv molto imponente.
ANCHE IBRIDA - La nuova Mercedes ML dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte del 2011, per essere in vendita nei primi mesi del 2012, quando saranno passati i canonici sette anni del ciclo di vita della serie attuale, sul mercato dal 2005. Oltre alla versione AMG, che potrebbe essere svelata già al Salone di Detroit a gennaio 2012, la ML dovrebbe essere disponibile con i motori a benzina 3.5 V6 e 5.5 V8 e il turbodiesel 3.0 V6. Non dovrebbe poi mancare una versione ibrida.