GIÀ ORDINABILE - Dopo 10 anni di carriera la Mercedes SL si appresta ad essere sostituita. In attesa della presentazione al pubblico, che si terrà al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio, la casa tedesca ha diffuso le prime informazioni ufficiali. L'auto arriverà nelle concessionarie per la fine di marzo con prezzi indicativi da circa 98.000 euro. Rispetto all'attuale modello, la nuova Mercedes SL è più grande di 5 cm in lunghezza (461 in totale) e di 6 cm in larghezza (188), ma mantiene le proporzioni della classica spider a motore anteriore, con il lungo cofano e la coda relativamente corta.
LA FANNO PIÙ LEGGERA - Tra le principali novità della sesta generazione della SL c'è sicuramente la sua “ossatura”, che è costruita su un'inedita piattaforma in alluminio. Secondo la Mercedes, a parità di motore, è in media più leggera di 140 kg rispetto a quella che va in pensione. Gran parte del dimagrimento è merito della carrozzeria e della scocca, interamente realizzate in alluminio: la Mercedes dichiara che quest'ultima è più leggera di 110 kg. Sulla nuova SL troviamo anche l'ancora più leggero magnesio per alcune parti della paratia posteriore, mentre elementi tubolari in acciaio ad alta resistenza sono stati integrati nei montanti del parabrezza, che ha funzione di roll-bar in caso di ribaltamento.
TETTO “MAGICO” - Sulla nuova Mercedes SL non poteva mancare il tetto rigido ripiegabile elettricamente (in 20 secondi) dotato, come sulla sorellina SLK, del sistema Magic Sky Control (a pagamento): uno speciale vetro può diventare trasparente o essere oscurato con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, non mancano i sedili con Airscarf, che prevedono delle bocchette alla base del poggiatesta per diffondere una "sciarpa” d'aria calda che protegge la nuca il collo quando si viaggia con il tetto aperto anche nei mesi più freddi.
DUE MOTORI A BENZINA - La nuova Mercedes sarà disponibile in due versioni: SL 350 e SL 500. La prima, dotata del 3.5 V6 aspirato da 306 CV, secondo la Mercedes è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Per la SL 500, forte di un poderoso 4.7 V8 biturbo da 435 CV e 700 Nm di coppia, la casa tedesca dichiara uno 0-100 km/h in 4,6 secondi. Entrambi i motori sono abbinati allo Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC PLUS integrato con il sistema che permette di variare la risposta delle sospensioni, dello sterzo e dell'intervento dell'Esp. La versione sportiva sviluppata dalla AMG arriverà in un secondo momento e dovrebbe utilizzare il 5.5 V8 biturbo da 544 CV.