SEMPRE LEI - Quella che vi proponiamo è la nostra ricostruzione grafica della nuova Mercedes SLK, l'auto che con la prima serie del 1997 ha lanciato la moda delle roadster con il tetto rigido ripiegabile. Con la terza generazione la SLK si rinnova completamente pur mantenendo uno stretto legame con il passato.
MUSO GIÀ VISTO - Innanzi tutto la nuova Mercedes SLK manterrà proporzioni simili al modello attuale, con un lungo muso e una coda piuttosto corta. Le maggiori modifiche saranno concentrate nel frontale, dove il musetto tipo Formula 1 lascerà il posto a un'ampia presa d'aria con la grossa stella a tre punte: una soluzione stilistica ispirata a quella della supercar SLS. Ai suoi lati ci saranno due prese d'aria che integrano le luci diurne a led, mentre i fari si allungheranno maggiormente verso i passaruota. Minori, invece, le modifiche nella coda, con il cofano bombato che integra il terzo stop, i doppi terminali di scarico e i fanali (a led) a sviluppo orizzontale.
TETTO IN VETRO - Come sempre, la nuova Mercedes SLK avrà un tetto retrattile rigido divisibile in tre parti. Stando alle foto di alcuni prototipi poco camuffati, questo potrebbe avere la parte superiore in vetro, magari come optional: l'abitacolo sarebbe così più luminoso. Inoltre, secondo le indiscrezioni, avrà un bagagliaio più capiente degli odierni 208-300 litri. Mentre, grazie a un ampio di uso dell'alluminio, la nuova Mercedes SLK dovrebbe pesare un centinaio di chili in meno, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Proprio per renderla più piacevole da guidare, un'altra novità potrebbe essere l'introduzione delle sospensioni a controllo elettronico, già utilizzate su diversi modelli Mercedes, come la più grossa SL.
FORSE ANCHE DIESEL - Sotto il cofano della nuova SLK, oltre al quattro cilindri 1.8 a benzina della Mercedes Classe C, dovrebbero trovare posto anche il nuovo motore V6 (leggi qui per saperne di più) e, per la prima volta, un diesel: dovrebbe essere il 2.2 quattro cilindri con doppio turbo da 204 CV. Non mancherà, infine, una versione AMG. Ancora non è chiaro se la Mercedes utilizzerà il nuovo 5.5 V8 biturbo a benzina da 435 CV, o il 6.2 V8 aspirato della SLS, dalle maggiori caratteristiche sportive (ne abbiamo parlato qui).
TANTI AVVISTAMENTI IN PUGLIA - In questi ultimi mesi sono tanti i lettori che hanno sorpreso i prototipi della Mercedes SLK per le strade italiane in particolare in Puglia. Molto probabilmente la Mercedes ha svolto un lungo sviluppo sulla pista prova di Nardò, dove c'è il noto anello di alta velocità, per eseguire dei test di affaticamento e affinamento dell'aerodinamica. Potete vedere le “foto spia” dei nostri lettori, che ringraziamo, nella sezione “Spy dei lettori”.
IN PRIMAVERA 2011- Per non rubare la scena alla nuova CLS, la SLK dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra dell'anno prossimo e non a Parigi alla fine di settembre, come precedentemente ipotizzato. L'auto dovrebbe poi essere in vendita dalla primavera 2011 con prezzi a partire da circa 42.000 euro.