IL RITORNO DI UN MITO - La Mercedes ha diffuso le prime foto ufficiali della SLS, la sportiva che raccoglie l'eredità della 300 SL “ali di gabbiano” del 1954, chiamata così per il particolare sistema di apertura delle portiere.
La SLS vista dall'alto (sopra) ricorda molto la 300 SL.
571 CAVALLI - Sono molti i dettagli che già si conoscono di questa coupé che vedremo al Salone di Francoforte. L'SLS monta un V8 AMG (Euro 5) da 6,3 litri con una potenza di 571 cavalli e una coppia di 650 Nm. La SLS è una sportiva di razza: raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente di 317 km/h.
Il sistema di apertura delle portiere ad "ali di gabbiano" desterà una certa nostalgia tra gli appassionati.
TUTTA EMOZIONI - La Casa di Stoccarda ha diffuso anche i consumi medi di questa supercar: 7,5 km con un litro. “Mercedes sta per presentare una sportiva pensata per gli appassionati, una delle vetture più entusiasmanti di tutti i tempi”, ha spiegato Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Ag e capo di Mercedes-Benz.
Di grande effetto il frontale con la larga calandra in cui fa bella mostra di sé il logo Mercedes.
NIENTE COMPROMESSI - Questa SLS non è una granturismo, ma una vera sportiva progettata per regalare il massimo piacere di guida in pista e fuori. Va in questa direzione il nuovo cambio a doppia frizione a sette marce (chiamato AMG Speedshift DCT) disposto secondo uno schema tranaxle sull'asse posteriore.
Come su molti cambi del genere, per questo Speedshift esistono diversi programmi di funzionamento: c'è la modalità che massimizza l'efficenza per limitare i consumi, le modalità Sport e Sport + che migliorano la risposta del motore e, naturalemente, quella manuale che permette al pilota di scegliere le marce in autonomia.
Dietro, non mancano le luci a led come sulle più tecnologiche vetture di oggi.
MATERIALI NOBILI - L'abitacolo è un misto di materiali nobili: i sedili sono rivestiti in pelle e hanno una struttura in magnesio, inoltre la plancia fa largo uso del carbonio. Non mancano nemmeno alcuni dettagli da macchina “normale” come il navigatore con schermo integrato da sette pollici controllabile anche attraverso i comandi vocali, i sensori di parcheggio (c'è persino la telecamera che aiuta durante le manovre) e climatizzatore.
Sopra, l'abitacolo realizzato in gran parte in carbonio.
SUPERA I 1620 KG - Nonostante l'indole sportiva e l'abbondanza di materiali pregiati, questa SLS non è leggerissima: secondo la Casa di Stoccarda pesa 1620 kg. Un valore che merita una riflessione soprattutto se se considera che la scocca è realizzata interamente in alluminio.
Sopra, il lungo cofano motore. Una caratteristica tipica delle vetture degli Anni 50.
PARTE DA 177.000 EURO - Ottimale la disposizione dei pesi con un 53% al posteriore e un 47% all'anteriore, dati che promettono una buona dose di piacere di guida. Ma il “godimento” si paga: con un prezzo di partenza di 177.310 euro, la vedremo sul mercato nella primavera del 2010. Ora non ci resta che ammirarla al Salone di Francoforte.