PESA SOLO 40 KG IN PIÙ - Cofano motore lungo e coda corta: anche senza il tetto la Mercedes SLS mantiene la caratteristica linea, ispirata a quella della mitica 300 SL. La versione Roadster è dotata di una classica capote in tessuto che si apre e chiude in soli 11 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. Una soluzione che ha permesso di non rubare spazio prezioso al bagagliaio (il volume scende dai 176 litri della coupé a 173) e contenere il peso dell'auto (1660 kg): la Mercedes dichiara che con i rinforzi alla scocca in alluminio, necessari per compensare la perdita di rigidità strutturale, la SLS Roadster pesa solo 40 kg in più della coupé.
{C}
STESSA MECCANICA - Il motore della SLS Roadster è sempre il 6.3 V8 aspirato da 571 CV e 650 Nm di coppia della coupé, abbinato alla trazione posteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Secondo la Mercedes, permette alla SLS Roadster di raggiungere i 317 km/h (autolimitati) e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 7,6 km/l, mentre 308 g/km è la quantità di CO2 emessa.
UNA SCIARPA D'ARIA CALDA - L'abitacolo della Roadster ripropone l'ambiente sportivo, ma elegante della SLS coupé ed è riccamente personalizzabile. Tra i principali optional ci sono i sedili con sistema sistema Airscarf (delle bocchette posizionate all'altezza del poggiatesta creano una “sciarpa” d'aria calda, rendendo piacevole l'uso dell'auto aperta anche con temperatura non propriamente estive) l'impianto audio della Bang & Olufsen e l'AMG Performance Media che permette di visualizzare diverse informazioni dell'auto come temperatura dell'olio del motore e del cambio, potenza e coppia effettiva erogata, pressione dei pneumatici in tempo reale, accelerazione laterale e tempo sul giro quando si utilizza l'auto in pista.