“OCCHI NUOVI” - Il cambiamento più vistoso per la maxi-monovolume di lusso della Mercedes riguarda il frontale. Dove, oltre al nuovo paraurti, si notano i fari (che integrano luci diurne e fendinebbia) dalla forma più “appuntita” e con un accenno di scalino nella parte inferiore. Modificati anche i fanali posteriori: adesso sono più moderni, ben diversi da quelli del Vito (il veicolo commerciale dal quale il Viano deriva); altra novità, le due comode porte posteriori scorrevoli: ora sono di serie. Per trovare qualcos’altro di nuovo bisogna salire a bordo, in modo da apprezzare l’illuminazione dell’abitacolo mediante luci a led e fibre ottiche. Inoltre, la Mercedes ha aggiunto altro materiale fonoassorbente per migliorare il comfort acustico.

MOTORI AGGIORNATI - A muovere il Viano provvedono i soliti motori, ma aggiornati: sono finalmente a norma Euro 5. Il quattro cilindri turbodiesel di 2143 cm3 a gasolio è proposto con potenze di 136 o 163 cavalli (nel primo caso, la sigla d’identificazione è 2.0 CDI, nel secondo 2.2 CDI); c’è poi il 3.0 V6 turbodiesel, che di cavalli ne eroga ben 224. L’unico motore a benzina è il 3.5 V6 da 258 CV. Il Mercedes Viano con motore di 2,1 litri a gasolio viene abbinato al cambio manuale a sei marce e adesso è dotato del sistema start/stop, che spegne il propulsore (per farlo consumare e inquinare meno) quando ci si ferma in colonna o al semaforo. Tuttavia, scegliendo la trazione integrale, il cambio diventa automatico, come per i motori V6.

DA 37.000 EURO - I prezzi vanno dai 37.000 euro per il Viano 2.0 CDI da 136 CV in allestimento Trend ai 56.600 della versione 3.5 Ambiente LE: cifre “pesanti”, ma è bene ricordare che il Viano si può ordinare (unico della categoria) con tre diverse lunghezze: di 476, 501 o 524 centimetri (nell’ultimo caso, il passo è maggiorato di 23 cm, a vantaggio dell’abitabilità). I posti a sedere sono sei (tre file di poltrone individuali) e, pagando, si possono avere due divani per trasportare fino a otto persone: abbastanza per coprire un ampio ventaglio di esigenze.

VA ANCHE IN VACANZA - Come da tradizione, il Mercedes Viano viene venduto anche con l’allestimento Marco Polo (da 44.060 euro per il 2.0 CDI), che lo trasforma in un piccolo camper (nella foto in alto): di serie ha un armadio, un frigorifero, un fornello a gas a due fuochi, un tavolo pieghevole e scorrevole, due posti letto interni e due ricavabili nel tetto in tela a soffietto sollevabile. Quest’ultimo è di serie anche per l’allestimento Fun, che rende il Viano un camper “spartano” (in pratica, ci sono solo i letti e non il necessario per campeggiare) ma decisamente meno costoso: si parte da 38.380 euro, sempre per la versione 2.0 CDI.








