NEWS

MG E-Motion: un motore elettrico per la coupé

20 aprile 2017

Veloce e con un’autonomia di 500 km, la E-Motion rilancia per la MG il tema della coupé GT.

MG E-Motion: un motore elettrico per la coupé

ALLE ORIGINI - La MG torna a realizzare una vettura sportiva e sceglie per l’occasione sembianze da elegante coupé in stile granturismo. Lo fa con un prototipo esposto al Salone dell’automobile di Shanghai, la MG E-Motion (nelle foto), dotata di una carrozzeria molto più elegante e sinuosa delle MG attuali. L'ex azienda inglese è ora un marchio del gruppo cinese SAIC e produce vetture per il mercato cinese e inglese basate sulle ultime Rover, ma conserva una solida reputazione nelle automobili sportive, grazie al successo di alcune spyder negli Anni 60 e 70. La MG E-Motion anticipa novità che potrebbero esordire sui nuovi modelli, sia in termini di stile che di contenuti tecnici.

RICORDA LE ASTON MARTIN - La MG E-Motion ha linee morbide e attraenti, ispirate ad alcune coupé della produzione inglese: il taglio sfuggente del padiglione e la vetratura laterale ricordano per esempio le Aston Martin, mentre la fanaleria posteriore è verticale come su alcune TVR. A livello tecnico però la MG ha scelto un motore elettrico di tipo sportivo, che promette 500 chilometri di autonomia a fronte di un’accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi netti. L’abitacolo ha quattro sedili e non appare troppo sacrificato, complice la scelta di utilizzare lunghe portiere (aprili verso l’alto) che facilitano l’accesso ai posti dietro. All’interno è presente la connessione ad internet, requisito che la MG considera fondamentale per attrarre clienti più giovani.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2017 - 15:25
2
Oltre ad Aston ci vedo molta Mazda davanti e prototipi Buick dietro, ma almeno ha un design ed una carrozzeria degna del marchio. Solo che anzichè un inefficiente e teorico motore elettrico avrei optato per un V6 da 350CV.
Ritratto di AMG
20 aprile 2017 - 15:50
Sono d'accordo. Aggiungerei alle ispirazioni anche Jaguar nel frontale e addirittura richiami a concept Opel. Ma d'altronde non c'è da stupirsi se all'origine c'è la Cina, e devo dire che a prescindere il risultato è molto molto gradevole, anche se privo di carattere proprio. Per il motore sono d'accordo per un bel V6 al posto del teorico, ennesimo, elettrico.. che non può dirsi tuttavia nemmeno inefficiente appunto perché teorico.
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2017 - 16:28
2
Si vero, anche Jaguar. Riguardo l'inefficienza perchè anche se fosse reale sarebbe il solito motore elettrico con 700CV e velocità autolimitata a 250 perchè altrimenti esplode, con quei fulminei 4 secondi dallo 0-100 che però fanno calare drasticamente l'autonomia di quei 500km teorici (400 reali), così in pieno panico devi trovare una colonnina funzionate (con clima e radio spente e prestazioni dimezzate per preservare la riserva di energia) e aspettare 1h prima che si ricarichi a metà.
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2017 - 16:34
2
Oltre a quell'aggravio di peso di 200kg che compenseranno dicendo "mantiene il baricentro più basso così da migliorare la stabilità e la precisione in curva", anche se non emette alcun suono, nessuna sensazione di cambio marcia ed un'esperienza di guida asettica come una sala operatoria. Fighissimo come andare a 300km/h su un frecciarossa.
Ritratto di AMG
20 aprile 2017 - 16:38
Ahahah, certo sono le tradizionali critiche dei tradizionalisti all'elettrico. Comunque posso dirti che ho notato che il fenomeno Tesla (in particolare modo la model S dopo restyling) dalle mie parti sta prendendo dimensioni sempre maggiori. Se ne vedono, quindi sarà fattibile il compromesso con la praticità. Ho visto anche il centro ricarica rapida Tesla di Affi questo inverno, ed era quasi pieno di model S.
Ritratto di AMG
20 aprile 2017 - 16:40
Sto raccogliendo informazioni sull'elettrico vs idrogeno per l'evoluzione del propulsore dell'auto nel prossimo futuro. Se volessi darmi anche il tuo punto di vista argomentato in messaggio personale mi farebbe piacere.
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2017 - 00:11
2
Certo, appena posso ti scrivo quattro righe ;)
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2017 - 01:21
2
Fatto*
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2017 - 19:17
2
Piu che critiche sono vaneggiamenti
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2017 - 15:46
4
Ah quindi è uscita finalmente la Mazda6 coupe. Ah no ops
Ritratto di Edoardo98
20 aprile 2017 - 17:40
MG ha chiusa i battenti un decennio fa, questi cinesi non dovrebbero avere il diritto di usare questo marchio
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2017 - 19:17
2
L'hanno comprato no? Genio
Ritratto di Leonal1980
20 aprile 2017 - 23:41
5
Non si può dire che sia brutta.
Ritratto di Etneo
21 aprile 2017 - 09:39
Ma il frontale uguale a quello della mazda e della volvo lo vedo solo io???
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 17:43
Una bella autoa non originale.
Ritratto di roe
7 marzo 2021 - 23:32
1
Ai Cinesi manca sempre qualcosa, il fascino ad esempio. Una macchina così si fa a due posti, con una capotina ad esempio. Opinione personale.