UNA IBRIDA POTENTE - La MG ZS, il modello più venduto in Europa della casa cinese con marchio inglese, si è rinnovata completamente con una nuova generazione (leggi qui il primo contatto). Oltre all’estetica riuscita, grazie a un sapiente mix di proporzioni azzeccate e dettagli curanti senza inutili eccessi, la nuova ZS si distingue per il nuovo powertrain full hybrid, lo stesso della sorella minore MG 3. È costituito da un motore elettrico di trazione da 136 CV e 250 Nm supportato da un 4 cilindri 1.5 a benzina da 102 CV: sotto i 50 km/h è l’elettrico a muovere le ruote, così come tra 50 e 80 km/h lo è in prevalenza, mentre dopo gli 80 km/h le ruote vengono spinte dal termico con l’elettrico che dà una mano in caso di forti richieste di potenza, che nel complesso è di 194 CV. Il cambio è un automatico con soli 3 rapporti. Ad alimentare l’unità elettrica, sotto al sedile posteriore, c’è l’accumulatore di 1,83 kWh, ricaricata da un generatore da 45 kW.
I PREZZI DI LISTINO
STANDARD | COMFORT | LUXURY | |
MG ZS HYBRID+ 194 CV | 23.490 euro | 25.490 euro | 27.490 euro |
LA DOTAZIONE - Tre gli allestimenti disponibili per la MG ZS Hybrid+: Standard, Comfort e Luxury. La Standard prevede fari anteriori alogeni con firma luminosa a led, i fanali a led, il sensore di parcheggio posteriore, la retrocamera, due prese usb, selettore modalità di guida. La Comfort aggiunge i fari a led, il sensore crepuscolare, gli abbaglianti automatici, il rivestimento in similpelle, tre prese usb, le bocchette di aerazione posteriore, l’apertura senza chiave. La Luxury alla dotazione della Comfort aggiunge la telecamera a 360°, il volante riscaldato e i vetri privacy. La dotazione degli ausili alla guida è molto corposa ed è di serie per tutti gli allestimenti e, tra le altre cose, prevede: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia, assistenza ingorghi stradali e avviso anticollisione posteriore.
LA PRECEDENTE RESTA - La precedente generazione della MG ZS rimane per ora a listino e viene rinominata ZS Classic. Dall’inizio di settembre 2024 è stata aggiornata e attualmente dispone di tutti gli aiuti alla guida obbligatori per legge (mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, monitoraggio dell’attenzione). A gennaio 2025 arriverà la ZS Classic a Gpl e sempre a inizio anno è atteso il debutto della nuova ZS con il 1.5 turbo benzina senza componente ibrida.