NUOVA STRATEGIA - Lo scorso anno la richiesta di pneumatici per le suv è aumentata del 16% rispetto al 2017 e, negli ultimi 10 anni, questo mercato è cresciuto addirittura del 90%. La dimensione “dai 18 pollici in su”, in particolare, sfiora il 50% della domanda. Questi dati hanno suggerito alla Michelin di ripensare la propria gamma di pneumatici per suv: così la Michelin Latitude Sport 3 è stata mandata in pensione e la sua erede è stata inserita nella gamma sportiva firmata Michelin. Ed ecco la nuovissima Pilot Sport 4 Suv: un posizionamento “atletico” inevitabile visto che le dimensioni generose sono spesso abbinate a prestazioni che sanno farsi sentire.
PER LA GUIDA SPORTIVA - Disponibile nelle misure da 17” a 23”, per intenderci quelle che calza una suv di grandi dimensioni come la Bentlley Bentayga, la Michelin Pilot Sport 4 Suv ha un aspetto del tutto simile a quello delle sorelle Pilot Sport 4 (loghi sulla spalla a effetto velluto compresi) sebbene molti dettagli siano stati radicalmente ripensati e riadattati alle forze che entrano in gioco quando si guida “allegramente” auto che talvolta superano con nonchalance i 1800 kg: gli intagli del battistrada sono studiati per ottimizzare l’aderenza e i particolari canali centrali garantiscono il confort acustico.
STRUTTURA RINFORZATA - Il battistrada del Michelin Pilot Sport 4 Suv è concepito per assicurare più rigidità strutturale e tutta l’aderenza laterale necessaria a supportare le prestazioni di auto più pesanti del solito. Inoltre questa gomma è dotata di una “cintura ibrida” costituita da aramide e nylon: fascia tecnica che aiuta a mantenere la stabilità del pneumatico in movimento e quindi la precisione di guida e il feeling con lo sterzo. In ultimo, secondo la Michelin, durata e robustezza deriverebbero dalla speciale rigidità dei tasselli messa a punto dall’azienda francese e dalla carcassa a doppia tela. Entro un anno saranno disponibili le 53 le dimensioni previste, tutte dotate di protezione laterale contro le “grattate” al cerchio da parcheggio.