Michelin Primacy 4: in arrivo all'inizio del 2018

18 settembre 2017

Al Salone di Francoforte la Michelin ha svelato il nuovo pneumatico Primacy 4 e ha portato il recente CrossClimate+.

Michelin Primacy 4: in arrivo all'inizio del 2018

SEMPRE ALL’AVANGUARDIA - La Michelin ha una grande tradizione di azienda innovativa e d’avanguardia. L’ultima sua creazione che ha fatto scalpore è la Michelin Vision (qui per saperne di più), realizzata con la tecnica della stampante 3D e priva di cerchione e camera d’aria. Tutto è fatto di una sorta di spugna che offre presa al suolo e resistenza. Una soluzione che oggi è soprattutto spettacolare, ma che la Michelin ha sviluppato per farla diventare un giorno una realtà concreta sulle strade. Intanto, in attesa degli sviluppi dei prodotti del futuro, al Salone di Francoforte la casa francese di pneumatici ha presentato la novità del Primacy 4 e ha promosso la CrossClimate+ lanciata nel mese di febbraio 2017. Il Michelin Primacy 4 è un pneumatico ideato e sviluppato per offrire la massima sicurezza sui fondi bagnati. Il CrossClimate+ è una copertura estiva che può essere usata in tutta tranquillità anche in inverno.

NUOVI COMPONENTI - All’origine della nuova gomma Michelin Primacy 4 (nella foto qui sopra), che sarà messa in vendita a partire dal gennaio 2018, c’è l’impiego di elastomeri di nuova generazione capaci di conferire alla gomma un ottimo grip, anche sull’asfalto bagnato. Oltre alla composizione chimica, la Primacy 4 realizza le sue performance grazie all’innovativo disegno del battistrada: i canali per l’evacuazione dell’acqua hanno forme più rettangolari e meno trapezoidali. Questa modifica del disegno contribuisce a migliorare lo smaltimento dell’acqua quando il battistrada presenta già segni di usura. Il nuovo Michelin Primacy 4 offre anche notevoli vantaggi in tema di convenienza: secondo i test compiuti, la Michelin sostiene che la gomma permette di percorrere ben 18 mila chilometri in più rispetto alle altre gomme. Il lancio commerciale vedrà il Michelin Primacy 4 proposto in 64 dimensioni: 7 dimensioni in 15”; 30 dimensioni in 17”; 17 dimensioni in 16”; 10 dimensioni in 18”.

INDIFFERENTI AL METEO - Il Michelin CrossClimate+ (qui a sinistra) è l’evoluzione del CrossClimate del 2015 lanciato come il primo pneumatico estivo omologato anche per le condizioni invernali. In pratica, il rendimento della copertura è indifferente al variare della temperatura, sia che superi i 25°, con l’asfalto ancora più caldo, sia che arrivi a essere inferiore ai 7°. Le caratteristiche particolari del CrossClimate+ sono state messe a dura prova durante i test di sviluppo, con 5 milioni di test in ambienti dalle temperature più disparate: da -30° a +40°. In pratica, le gomme Michelin CrossClimate+ mirano a essere la scelta preferita da parte di chi non intende sostituire due volte all’anno le gomme e preferisce viaggiare sempre con lo stesso tipo di pneumatico. Così come chi abita in zone dove l’inverno non è particolarmente rigido e innevato e la scelta delle gomme invernali è fuori luogo. Il CrossClimate+ è già disponibile presso i gommisti.


Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
18 settembre 2017 - 19:32
Le Michelin crossclimate+ sono davvero cosi valide da evitare il cambio stagionale 2 volte l'anno ? Qualcuno ha provato le precedenti crossclimate ? Come si è trovato ?
Ritratto di mariofiore
19 settembre 2017 - 12:56
Io ho provato le precedenti cross climate, ci ho fatto 40.000 km ma non mi sono piaciute sul bagnato. Sulla neve l ho usate un paio di volte e non ho avuto nessun problema particolare, ma sul bagnato era di molto inferiori ai pneumatici estivi. Sinceramente non le consiglio, soprattutto in quanto d'inverno il vero problema è la pioggia e non la neve. Sul bagnato andavano in acquaplanning anche a basse velocità, già dal primo giorno, dopo 40.000 km erano del tutto inguidabili.
Ritratto di elitropi cristian
19 settembre 2017 - 13:00
X mario fiore. Posso chiederti che misura di gomma crossclimate montavi ? Grazie
Ritratto di mariofiore
19 settembre 2017 - 13:33
Fiat croma se non.sbaglio 205/55/16
Ritratto di gynt
21 settembre 2017 - 11:48
Le crossclimate, come qualsiasi altra gomma 4stagioni sono sempre un compromesso a confronto di un doppio treno.
Ritratto di manuel1975
18 settembre 2017 - 23:50
ottime gomme durano in media 60 mila km
Ritratto di mariofiore
19 settembre 2017 - 12:59
Per manuel, che misura ha utilizzato ? Su che auto? A me sulla fiat Croma mi pare 205/55/16 ma non andavano bene.
Ritratto di Rikolas
19 settembre 2017 - 11:47
Assurdo fare il cambio gomme estate/inverno, ormai tutte le auto dovrebbero essere dotate di 4 stagioni, e cosi poniamo fine anxhe a questo smercio indiscriminato di penumatici che rasenta la follia, tra un po' avrei pure le gomme primaverili e autunnali! Ma poi siamo in Italia, mica in Svezia! Basterebbero delle semplicissime all season, stop.
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2017 - 14:31
si, così consumi carburante e battistrada di più d'estate per la minor efficienza e il maggior attrito rispetto ad un estivo , le e ha prestazioni inferiori d'inverno rispetto ad un invernale. Senza considerare che il cambio ti obbliga almeno a tenerle monitorate.
Ritratto di massimo246
19 settembre 2017 - 15:09
le migliori 4season (quelle di base invernale non le Michelin che sono di base estiva) non hanno prestazioni inferiori alle invernali pure in condizioni invernali mentre d'estate hanno prestazioni e durata sì inferiori alle estive ma non in modo esagerato e pericoloso e rispetto alle estive sono superiori sul bagnato. Giusto per dire le cose come stanno.
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2017 - 15:53
le migliori 4 season costano due volte le estive e 2,5 volte le invernali e se sono superiori sull'handling bangnato hanno prestazioni inferiori in frenata(non si puo' avere tutto). e rimane sempre fuori la faccenda del controllo. giusto per dire le cose come stanno
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2017 - 15:59
in sintesi: le pago di più , sono più rumorose, durano di meno, consumano più carburante e meno performanti rispetto a gomme specifiche. NON C'è STORIA
Ritratto di massimo246
19 settembre 2017 - 16:00
le 4season costano come le estive, anzi ti dirò di più le Nokian Weatherproof le ho pagate meno delle WRD4.
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2017 - 16:43
a perchè le nokian weatherproof sono tra le migliori 4 season? ....siamo seri
Ritratto di massimo246
19 settembre 2017 - 16:57
vabbè, mi arrendo
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 19:24
Nokian le migliori invernali in commercio ed a seguire Michelin che sono le estive migliori in assoluto. Buone anche le Kleber quattro stagioni e si risparmia qualcosa rispetto alle crossclimate.
Ritratto di serian
21 settembre 2017 - 08:36
Veramente non è così, dai test risulta che già le crossclimate ma ancor più le crossclimate+ hanno una durata maggiore rispetto alle altre gomme e un consumo di carburante molto basso. Non siamo più difronte alle vecchie 4 stagioni di una volta, mediocri in tutto . Montate le crossclimate+ il mese scorso e devo dire che mi trovo davvero bene in tutte le condizioni. ps: tenute le 4 stagioni kumho fino ai 70000 km e il gommista si è stupito del fatto che erano ancora poco consumate (e quelle sono almeno 2 generazioni più vecchie delle crossclimate+ e meno costose). Da me non nevica quindi con le invernali sprecherei solo soldi.
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2017 - 08:51
Ho letto il suo commento è non sono d'accordo. A me le cross climate andavano in acquaplanning fin dai primi km. Cosa mai successa alle stesse velocità e sulla stessa strada con altre marche. Con le Pirelli estive modello P7 cinturato ho fatto 50.000 km e non ho mai avuto questo difetto neanche a fine vita. Lo stesso dicasi per le good year con cui ho fatto 20.000 km, ottime, ma poi cambiai auto. Se nei test su strada emerge che le.cross climate vanno.bene evidentemente non erano le mie stesse cross climate. Le mie le giudico pessime sul bagnato. Ho provato diverse altre gomme invernali e un po' tutte sul bagnato non sono come le estive, ma andavano meglio delle Cross climate. Quest'anno proverò o le Dunlop o le Vredestein, mi hanno sconsigliato le Nokian in quanto mi hanno detto che è vero che hanno l'unica invernale certificata classe A sul bagnato, ma che sono in realta sono inferiori a molte altre marche, per cui essendo quella una autocertificazione non ha alcun senso e veridicità. Secondo il gommista di gomme invernali sul bagnato vanno bene le UniRoyal e le Bridgestone Blizzak. Qualcuno di voi le ha prese?
Ritratto di elitropi cristian
21 settembre 2017 - 11:55
Sono d'accordo con te. Anche secondo me,le crossclimate+ sembrano buone. Non capisco se al lettore che ha montato le crossclimate che facevano acquaplaning a basse velocità è un caso isolato o gli è capitato un treno fatto male o ke ha acquistate via internet ed erano di terza scelta... Bho..
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2017 - 12:02
Gomme fabbricate pochi mesi prima del mio acquisto e comprate tramite il mio gommista di fiducia. Non so che dire, ho provato a cambiare anche pressione di montaggio, verificare se stavano richiami e mi hanno detto che era tutto ok.
Ritratto di serian
21 settembre 2017 - 08:39
Non mi fido al 100% dei test ma questi sono i test sul "vecchio" crossclimate: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2015-AutoBild-All-Season-Tyre-Test.htm
Ritratto di mariofiore
21 settembre 2017 - 09:01
Grazie del test, sulla strada asciutta concordo, i cross climate vanno bene, sul bagnato gli danno voto 6, mentre valutano meglio l'UniRoyal. Il Good year 4 stagioni viene valutato bene. La mia paura è che i pneumatici dati per i test siano diversi da quelli poi messi in vendita a noi comuni mortali.