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Microcar a Roma: il giro di vite non fa calare gli incidenti

11 ottobre 2011

Nella capitale, dove circolano ben 5000 minicar, sono aumentati i controlli. E da aprile 2011, per i ragazzi è più difficile conseguire il patentino che consente la guida delle microcar. Ma i risultati non arrivano.

NUMERI DELUDENTI - Roma si conferma la “patria” delle microcar (ne circolano ben 5000, il 15% del totale nazionale, più 600.000 fra scooter e moto), ma anche la città con un tasso elevatissimo di sinistri che coinvolgono queste vetturette: su sette minicar (nella foto un modello della Casalini), una resta coinvolta in un incidente. È il bilancio amaro del periodo gennaio-ottobre di quest’anno: 139 i sinistri che vedono protagonisti i quadricicli leggeri; grosso modo, come nell’analogo periodo del 2010. Era lecito attendersi risultati diversi, visto che questi veicoli (così diffusi fra gli adolescenti, specie quelli dei quartieri bene di Roma, vedi qui) sono entrati nel mirino dei vigili capitolini: controlli a raffica, un centinaio di microcar sottoposte a verifica. Senza contare le tante multe e i cinque sequestri degli ultimi mesi per varie irregolarità: microcar “truccate” e più potenti del lecito, mancanza di documenti, guida col telefonino in mano, trasporto di passeggeri non consentito.

PROVA PRATICA - Per ora, a poco è servita anche la stretta da parte del governo: da aprile 2011, i giovani che intendono conseguire il patentino per porsi alla guida di una minicar devono superare, oltre al test teorico, una prova pratica. Cioè slalom, manovre di parcheggio, uso degli indicatori di direzione, frenate. Il problema, fra l’altro, è che le nuove regole riguardano soltanto chi ha compiuto 18 anni dopo il 1° ottobre 2005; per gli altri è sufficiente seguire un corso in autoscuola: durata, 13 ore.



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Ritratto di Zack TS
11 ottobre 2011 - 13:12
1
non serve la prova pratica.......quando non c'è la testa c'è poco da fare.......io sono di Roma e so bene come "guidano" (per modo di dire)
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 13:23
A 16 anni sei nel pieno del tuo periodo adolescenziale, ti credi un dio, invincibile, non c'è niente da fare. Io a 16 anni facevo tante di quelle ca...ate che ora che ho la patente (quella vera) non farei mai.
Ritratto di lucios
11 ottobre 2011 - 19:35
4
....se gli automobilisti over 18 fanno ca--ate a morire, figuriamoci a 16 anni, con gli ormoni alle stelle, cosa si può combinare! Il tutto aggravato anche dal fatto che spesso guidano ste macchinette come se fossero su uno scooter. Ho detto tutto!!!!
Ritratto di apm
11 ottobre 2011 - 13:27
Da una parte è colpa dei costruttori che ancora osano vendere questi trabiccoli, dall'altra di quelle teste calde di 14 anni che lo modificano senza pensare che l'unica cosa da modificare veramente anche quando l'auto è di serie sono i freni, che fanno schifo... e i genitori pure che gliele comprano... dovrebbero proprio essere vietate, è inconcepibile che dei 14enni guidino queste robe, io abolirei il patentino e farei a 16 anni la patente A1 per guidare solo i 50cc e i 125cc solo con la patente B, mentre la A2 e la A3 le farei prendere a 20 la A2 e a 21 come oggi la A3
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 13:47
Io a 14 anni ho modificato il mio scooter in modo che facesse i 100. Pensa a te quato poteva essere stabile! Non ho mai fatto i 100 se non in gare di velocità (guarda quanto ero scemo!) ma credo che potesse anche superarli, visto che non acceleravo mai al massimo (doppio scemo!). Tutto questo per dire che se io avessi avuto tra le mani una minicar ... probabilmente sarei morto xD!
Ritratto di apm
11 ottobre 2011 - 17:48
Ed è per questo che abolirei sto patentino, già quando 6 anni fa l'ho preso io eravamo un pò tutti delle teste calde, ma oggi quando vado a prendere la ragazza mia a scuola, vedo i quattordicenni con lo scooter e ho paura a ripartire in macchina, sono proprio usciti di cervello, i ragazzi di oggi non hanno la testa per portare un mezzo così pericoloso, non sono abbastanza responsabili
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 17:53
Ma anche quando eravamo ragazzini noi eravame degli scapestrati scavezzacollo, non eravamo responsabili neppure noi.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2011 - 15:29
Ma la colpa non e' piuttosto di chi consente che questri trabicoli siano immatricolabili e che siano guidati da chi circa meno quasi sa cose' un volante? O meglio, di mezzo c'e' chi potrebbe fare qualcosa.....
Ritratto di tuyo
11 ottobre 2011 - 15:43
un grande problema è il peso: la legge lo limita a 350kg e quindi non è possibile costruirle come si deve.... comunque adesso vedo le più nuove sempre più "auto" e credo stia un pochino migliorando la sicurezza....
Ritratto di apm
11 ottobre 2011 - 17:52
ed è un limite assurdo, si predilige la leggerezza alla sicurezza? alzare di 50kg il peso almeno per la sicurezza non mi sembra impossibile, in fondo ragioniamo, sti trabiccoli col motore di serie risecono a trasportare anche un passeggero, che non pesa certo 1 etto, e che ci vuole aggiungere 15kg per la sicurezza? non penso che montare 2 airbag o 4, abs, esp e delle ruote più larghe pesi di più
Ritratto di osmica
12 ottobre 2011 - 08:59
E' la stessa legge che impedisce che questi prodotti siano sicuri... Ovvero limitano la sicurezza. E con 50kg in piu' sarebbero piu' sicure e andrebbero piu' piano (e sarebbero ancora piu' sicure).
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 13:44
... è sia dei ragazzi che dei costruttori, non c' è nulla da fare...
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 13:45
quel che succede...
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 13:48
Era così anche per me. Pui un mio amico ebbe un incidente, braccio e gamba rotti. Da allora credo di essere cambiato.
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 14:03
così; è inconscio: poi, grazie a dio, a molte persone (non tutte) si accende il lume della ragione :)
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 13:48
Era così anche per me. Pui un mio amico ebbe un incidente, braccio e gamba rotti. Da allora credo di essere cambiato.
Ritratto di onlyroma
11 ottobre 2011 - 14:19
Vorrei dire le cose che nn vanno su queste microcar. 1) sono trappole,in caso di guai sei dentro una scatola che nn ti protegge. 2) Sono tutte o quasi truccate. Ma i soldi un 14 enne dove li prende? i genitori sanno allora che mettono nelle mani di un bambino un arma che potrebbe uccidere lui e ancor peggio altri innocenti. 3) Io vieterei queste patenti ridicole,a 14 anni nn hai la testa ne x queste macchinette,ma tantomeno x un motorino 50cc. 4) Io farei una legge che permetta dai 14 anni la guida di auto normali,con accanto un adulto che abbia i requisiti giusti. Insomma un foglio pre-rosa. Dai 14 anni ai 18 hai già 4 anni di esperienza x andare a prendere la patente,ma già con moltissime ore alle spalle. 5) LA prova pratica x prendere la patente si deve fare su pista con effetti atmosferici e velocità reali. Mi sembra ridicolo che l'esame si svolge a 50 km/h quando nella realtà tutti andiamo a velocità doppie anche in città. Insomma x me sarebbe meglio insegnare veramente a guidare e nn solo x passare un esame ridicolo.
Ritratto di andreapr86
11 ottobre 2011 - 14:31
i ragazzini a 14 anni non hanno nessuna colpa proprio per la loro giovane età... che sia un motorino o una macchinetta lo vorranno elaborare ed è sempre stato cosi, anche 20-30 anni fa era cosi non facciamo i moralisti i motorini si sono sempre truccati e si andava pure senza casco una volta, la testa dei 14 enni è sempre la stessa, non centrano nemmeno tanto i genitori i quali spesso credono che queste essendo chiuse come le auto vere siano piu sicure di un motorino, semmai la colpa dei genitori è il non informarsi a dovere, la colpa vera è di chi ne permette la costruzione e la vendita, e poi ci vorrebbe un vero corso ed esame a 14 anni non quella cavolata di patentino.
Ritratto di jb007
11 ottobre 2011 - 15:00
le toglierei dal mercato:sn piccole,insicure,brutte e maldotate!
Ritratto di Limousine
11 ottobre 2011 - 16:24
Per quale motivo si va a scuola sin da piccoli? Vedendo certi risultati, verrebbe da dire "proprio per nulla". In realtà, la scuola serve a formarti come individuo consapevole nella complessità della nostra società. Ti fornisce - o dovrebbe fornirti - quegli strumenti basilari, atti per non farti affrontare la vita di tutti i giorni completamente alla cieca (e, quindi, in balia degli altri che ne sanno SEMPRE più di TE). Ergo, se fra le tante lezioni che si seguono a scuola, finalmente si trattasse - come VERA e PROPRIA MATERIA SCOLASTICA - di Educazione Stradale (dalla I Elementare in avanti), si formerebbero i giovani utenti della strada di domani, con un maggior grado di consapevolezza. Le scuole guida, infatti, le reputo TOTALMENTE INSUFFICIENTI per formare come si deve il conducente prossimo venturo. L'azione combinata di scuola dell'obbligo e scuola guida, sarebbe già un grande progresso. Inoltre, non dimentichiamo che - spesso - siam pure i genitori (o i fratelli maggiori) che diamo il cattivo esempio al volante, quando il ragazzino ci siede accanto. Se invece di fare gli STUPIDI e DISATTENTI, ci curassimo maggiormente di comportarci al volante con GIUDIZIO e COGNIZIONE, il fanciullo in questione non potrà che apprendere buone e SANE abitudini. Quanto alla scarsa sicurezza delle moderne microcar, qualcosina si è mosso - quantomeno da parte dei Costruttori più "avveduti" - ma effettivamente è ancora TROPPO POCO per poterli considerare provvedimenti risolutivi. Colpa, comunque, d'un sistema legislativo sin troppo lacunoso e permissivo - mentre, per determinati aspetti, eccessivamente restrittivo - che ingenera enorme confusione nel dettare le giuste e corrette direttive per fabbricare microvetture molto più sicure! Se in soli 350 kg (poco di più per i quadricicli cosiddetti "pesanti") non è per nulla facile costruire veicoli più robusti, inutile perseverare oltre. Si lasci, quindi, la possibilità d'innalzare il limite, all'uopo di migliorare l'intero progetto. S'è fatto tanto per aumentare e migliorare il livello di sicurezza delle auto (dalle citycar alle limousine), perchè non si vuol fare altrettanto in favore delle microcar?
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 16:40
hai ragionissimo in tutto.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 ottobre 2011 - 01:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di andreapr86
11 ottobre 2011 - 16:34
non dimentichiamo che queste auto oltre che dai 14enni vengono spesso acquistate dalle persone (per lo piu anziane) a cui viene tolta la patente che quindi non dovrebbe piu guidare in nessun modo, invece comprano queste auto e diventano alquanto pericolosi sulle strade.
Ritratto di alebri78
12 ottobre 2011 - 10:24
vanno tolte dal mercato, stop
Ritratto di artoten
13 ottobre 2011 - 10:49
Ma costano come un'auto normale! Non credo che una famiglia normale possa acquistare un auto di queste. Per cui ci possiamo benissimo immaginare che tipo di 14enni ci siano alla guida di queste scatolette!