SCATOLA NERA - Vuoi sapere come sta la tua auto? Te lo dice lo smartphone. È questa l’idea appena lanciata anche in Italia (dopo aver debuttato in Spagna e in Francia) dalla Midas, la rete di assistenza automobilistica multimarca. Per usufruirne occorre fare installare sulla vettura una scatola nera in un centro d’assistenza della rete Midas, dopodiché l’utente scarica un’app specifica, Midas Connect. Che tiene sotto controllo diversi parametri della macchina: consumi, livello del carburante, carica della batteria, la situazione del motore e la pressione delle gomme, così da segnalare al guidatore eventuali interventi di manutenzione da effettuare. A beneficio della sicurezza stradale e del comfort di viaggio. Oltre a fornire queste funzioni, la stessa scatola nera permette anche di rintracciare più facilmente il veicolo lasciato in sosta, verificarne la regolare chiusura e lo spegnimenti dei fari.
NUMEROSI SERVIZI - Sia la geolocalizzazione dell’auto, sia il monitoraggio elettro-meccanico sono personalizzabili dall’utente, che riceve tutti i dati sotto forma di notifiche e di statistiche (quotidiane, mensili e annuali); in più, dispone di aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo e del traffico. E può sapere dove si trovano i centri Midas più vicini, con orari e contatti. Oppure, con un clic, effettuare chiamate di emergenza a contatti predefiniti, per comunicare una situazione di pericolo. L’app, per iOS e Android, è compatibile con l’85% delle auto prodotte dal 2002. Per il lancio, occorrono 59 euro, solo per il montaggio della scatola nera: il resto (la scatola nera stessa, l’app o l’abbonamento) non si paga. Per alcune vetture (per esempio, le Audi) il tutto costa una ventina di euro in più.