SI INIZIA CON 150 SMART - Il car sharing GuidaMi di Milano ha un nuovo concorrente, il servizio Car2go della Smart già attivo in diverse città d'Europa e da oggi disponibile anche nel capoluogo lombardo. Una proposta che ha riscosso particolare successo per l'assenza di parcheggi prestabiliti per il ritiro e la consegna dell'auto che ne rende più versatile l'impiego. Le 150 Smart Fortwo previste nelle prima fase (ma dovrebbero arrivare a 450 in breve tempo) saranno dislocate su tutto il territorio di Milano e si potranno prelevare e rilasciare in qualsiasi parcheggio con strisce blu e gialle della città.
ISCRIZIONE A 19 EURO - Per usufruire del servizio è necessario iscriversi on-line, versare la quota di iscrizione annuale di 19 euro tramite carta di credito (necessaria pure per i successivi addebiti dovuti all'utilizzo) e ritirare l'apposita tessera nei punti di ritiro. Che al momento sono tre (concessionaria Smart piazza XXIV Maggio, sede di Legambiente e un punto in zona Colonne), ma che aumenteranno da settembre coinvolgendo i rivenditori Mercedes e alcune sedi Europcar. Avuta la card sarà sufficiente localizzare e
prenotare un'auto disponibile tramite il portale
www.Car2go.com/it/milano o, dopo avere scaricato l'apposita app gratuita, lo smartphone. Individuata la
Smart più vicina sarà sufficiente aprirla con la card, digitare il codice PIN sul touchscreen, utilizzarla (la chiave è all'interno) e rilasciarla in qualsiasi parcheggio pubblico di Milano, compresi quelli all'interno dell'Area C.
SOSTA E BENZINA INCLUSE - La tariffa base di Car2go è di 0,29 euro/minuto (chi si iscrive prima del 30 settembre ha 30 minuti gratuiti), ma si può scegliere anche l'offerta oraria, che consente di guidare la Smart a 14,90 euro (anziché a 17,40) con un limite di chilometraggio di 50 km (i km extra si pagano 0,29 euro), o quella giornaliera (59 euro). I prezzi sono comprensivi di tutto, inclusa assicurazione, manutenzione e benzina, al cui rifornimento provvede la stessa Car2go. Se però il livello del serbatoio della benzina è inferiore a un quarto è possibile effettuare il pieno presso i distributori convenzionati ricevendo in cambio un bonus di 20 minuti di utilizzo gratuiti. Nessuna spesa è prevista per la sosta su strisce blu e gialle grazie all'accordo tra Mercedes e Comune di Milano.