NEWS

Milano in ritardo: non tutte le strade portano all’Expo

16 aprile 2015

Nel capoluogo lombardo non è tutto pronto per l’Expo 2015: diverse strade importanti non sono pronte e verranno aperte a esposizione iniziata.

Milano in ritardo: non tutte le strade portano all’Expo
ORMAI CI SIAMO - Il 1° maggio, data di apertura dell’Expo, è alle porte, ma la città di Milano non è realmente pronta. Come denuncia il Corriere della Sera, all’appello mancheranno anzitutto le annunciate nuove linee di metropolitana. E non ci sarà il collegamento stradale Viale Zara-Expo. Per quanto riguarda invece la Tangenziale Est esterna, se ne prospetta l’inaugurazione a metà maggio, quindi a esposizione ormai cominciata. Questo il punto appena fatto dal Tavolo Lombardia sulle opere di accessibilità all’Expo. Insomma, bilancio negativo. Ovviamente, così non la pensa l’assessore regionale Alessandro Sorte: “Il bilancio è positivo. Tutti i soggetti che hanno partecipato, a partire dai responsabili dei diversi cantieri, hanno fatto il possibile per arrivare a maggio con le infrastrutture pronte. Lo sforzo e l’impegno mi auguro diano i risultati attesi, perché i visitatori dell’Expo possano arrivare al sito utilizzando al meglio il servizio pubblico che tanto la società ferroviaria Trenord quanto l’Atm, l’azienda dei trasporti cittadini, metteranno in campo con la più ampia disponibilità di uomini e mezzi. Chi arriverà in auto potrà contare anche sul tracciato completo della nuova Tangenziale Est esterna. La raccomandazione è però quella di prenotare col biglietto Expo anche il parcheggio, per avere la certezza di trovare posto. In ogni caso ci siamo dati appuntamento, al tavolo delle infrastrutture, per metà maggio, per una verifica a Expo aperta”.
 
ZARA-EXPO? MENO DI METÀ - Di competenza del Comune di Milano per il tramite della Metropolitana Milanese, il collegamento stradale Zara-Expo rimane un problema: sarà ultimato il tratto che, attraversando il quartiere di Quarto Oggiaro, unisce via Eritrea al sito espositivo. Niente da fare, però, per quello che, congiungendosi al primo all’altezza di via Stephenson, dovrebbe sottopassare i 16 binari della ferrovia per raccogliere il traffico in arrivo dalla Tangenziale Ovest, dalla A4 e anche dalla A8: lo stato di avanzamento di questo secondo lotto è solo al 58%. Altro che fine dei lavori il 28 aprile, data inizialmente prevista: se tutto andrà bene, se ne riparlerà in luglio. Il risultato è una congestione annunciata attorno al sito, che potrebbe coinvolgere anche le navette concepite per quanti lasceranno l’auto nei parcheggi remoti, come quello (per 10.900 vetture) di Arese; sono già pronti ad accogliere i visitatori pure i 10.000 posti-auto allestiti nell’area della Fiera Milano. Mentre non è sicuro che per il primo maggio saranno disponibili i 1.550 posti che il Comune sta realizzando in via Novara.
 
 
QUESTIONI DI FONDI - A sua volta, il quotidiano la Repubblica spiega che sono ancora aperte quattro grosse partite dell’Expo: gli appalti più complessi, che dovranno passare al vaglio del presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone e dell'Avvocatura dello Stato. Già ora, considerando anche i lavori aggiuntivi, potrebbero portare il conto finale a quasi 180 milioni in più rispetto alle basi d'asta iniziali. E l'escalation potrebbe continuare con l'incognita maggiore: il costo della cosiddetta piastra, l'ossatura di tutto il sito. Certo, si rimarrà comunque sotto la cifra finale (già tagliata di 300 milioni) di 1 miliardo e 200 milioni di fondi pubblici: ma il pareggio sarà reso possibile solo dal ridimensionamento di alcuni progetti, come le Vie d'acqua, dalla semplificazione dei disegni di diversi spazi e dal risparmio ottenuto realizzando il padiglione Arte e cibo alla Triennale, invece di costruirlo ex novo nel sito dell’Expo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 aprile 2015 - 14:59
3
Non sono nemmeno finiti i cantieri per l'Expo non mi stupirebbe se le strade non saranno operative per tempo. Classica confusione italiana: il voler fare gli sboroni senza nemmeno avere un'idea su come completare un'opera di portata internazionale in tempo, di per se pensare ad un opera mastodontica in un paese in forte crisi economica con un debito pubblico astronomico e con gente che rischia in maniera concreta di non avere i soldi per il mangiare, scandalo di tangenti anche qui, cantieri in forte ritardo. Rischiamo di fare davvero una figura di m..... E poi voglio vedere che fine faranno tutte queste costruzioni ad Expo finito, molto probabilmente verranno la maggior parte abbandonate come quelle costruite per le olimpiadi invernali di Torino 2006, creando un autentico cimitero di cemento...
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 15:29
sono (e saranno) le famose "cattedrali del deserto".
Ritratto di MegaMauro
16 aprile 2015 - 15:11
letto nulla sul tratto dell A4 che collega Marcallo Mesero (per andare a Malpensa) direttamente all Expo. Verrà concluso in tempo ? attualmente è un restringimento continuo da Milano a Novara
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 15:31
che da Novara ovest a Ghisolfa è quasi tutto un cantiere, tranne il nuovo viadotto sul Ticino finito da 1 mese circa.
Ritratto di rebatour
17 aprile 2015 - 12:18
è una Salerno - Reggio Calabria in salsa lombarda.
Ritratto di tomkranick
16 aprile 2015 - 15:27
Io sinceramente volevo andarci, volevo vedere con i miei occhi cos'è un'esposizione universale, volevo sperare che questo evento mettesse una nuova luce sul questo dannato paese, volevo vedere le grandi installazioni, volevo compiacermi di essere andato ad un'evento di portata mondiale realizzato nel mio paese. Oggi come oggi col cavolo che ci vado, poteva essere una grande occasione e invece abbiamo fatto come Italia '90, come facciamo sempre. Eppure perdindirindina (ehi almeno questo me lo fate passare?) nel 1889 sono stati capaci di costruire la Tour Eiffel e noi nel 2015 non siamo riusciti nemmeno a concludere tutte i padigioni? Ma poi mi do la risposta da solo: da buon automobilista mi ricordo che le strade, le nostre strade ormai cadono a pezzi, mentre strade di 2000 e passa anni sono ancora in piedi.Questo ormai è un paese solo per turisti, persone che vengono 1/2 settimane, visitano i monumenti, fotografano le opere d'arte, mangiano la pizza, si divertono, spendono (se riuscissimo a capire anche solo questo saremmo ricchissimi) ma poi vanno via, contenti, felici, senza essersi preoccupati della politica e dei nostri politicanti, delle mille difficoltà che viviamo quotidianamente.
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 15:38
certi stranieri che sbarcano con l'aereo da Milano e Torino, vanno in outlet a Vicolungo oppure Serravalle lo stesso giorno comodamente seduti su delle navette, spendono e spandono nelle 24 ore e poi tornano a casa dall'altra parte del globo felici di aver comprato roba da gran look.
Ritratto di rebatour
17 aprile 2015 - 10:25
Londinesi e parigini arrivano con Ryanair a Bergamo, sottopassano a piedi la A4, fanno shopping a Orio Center (+ di 200 negozi), riattraversano l'autostrada e tornano a casa felici e contenti.
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 15:41
tutte le opere correlate verranno ultimate e rese agibili tra circa 50 anni da oggi, nonostante i proclami ottimistici di certi soggetti inaffidabili.
Ritratto di acterun
16 aprile 2015 - 16:19
La fiera di Rho ha aperto nel 2004 e ancora alcuni svincoli intorno al quartiere sono in ambito di cantiere. La Milano-Torino è un cantiere unico più o meno dallo stesso anno e pare che per almeno altri 2 anni, abbondantemente dopo Expo, non sarà pronta. Pedemontana, Brebemi, Teem (che con Expo c'entrano niente perché sono da tutt'altra parte) saranno anche pronte, ma finiscono nel nulla e non sono pronte tutte le opere accessorie promesse per far contenti i sindaci. Ma d'altronde è chiaro che l'obiettivo era quello di far mangiare qualche amico e parente e far guadagnare valore a quelli che prima delle colate di cemento erano terreni agricoli. In fondo quando sono partite queste opere al potere a Milano e in Lombardia c'era tutta gente immanicata con i peggiori palazzinari della città...
Ritratto di onlyroma
16 aprile 2015 - 16:27
State dicendo tutte fesserie. Ho sentito proprio ieri il nostro magnifico,onnipotente e onnipresente sindaco d'Italia addetto alla presidenza del consiglio,dire che Expo sarà un biglietto da visita x il nostro paese. Mi sa che come al solito si sia un pochino allargato con le parole e abbia come al solito nascosto qualche piccola mancanza. Ma si sa,mica è colpa sua,sicuramente sarà colpa di Andreotti o Craxi o magari di Giulio Cesare. Insomma la colpa è di chiunque lo abbia preceduto,questo è normale. Sarà mica colpa delle infiltrazioni mafiose? o Appalti dati a ditte che hanno preso soldi e sono svanite nel nulla il giorno dopo? Sarà mica che il ministro delle infrastrutture ha lasciato l'incarico x alcuni problemini NNNNNNNNNNOooooooooooooooooooo la colpa è di chi c'era prima e di tutti quelli che gufano e non capiscono che siamo in un momento di prosperità economica grazie a manovre precise e molto democratiche.
Ritratto di PongoII
16 aprile 2015 - 16:37
7
Un tempo si diceva "tutte le strade portano a Roma", ora si potrebbe dire che "NON tutte le strade portano all'EXPO" ma anche "tutti gli appalti portano MAFIA!". W l'Italia! Credo che un'ottima legge sarebbe vietare per 20 anni manifestazioni di carattere da continentale in su.
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 16:56
ma con una classe politica responsabile. Con gli attuali, si sentirebbero le loro lagne per lunghi e lunghi anni.
Ritratto di PongoII
16 aprile 2015 - 19:41
7
Sai che scrivere "politici italiani responsabili" è un ossimoro, come "buio solare accecante"....
Ritratto di osmica
17 aprile 2015 - 09:52
Ma altri Politici, si stanno rivoltando nella tomba (a vedere com'e' messo il paese).
Ritratto di Moreno1999
16 aprile 2015 - 17:28
4
Il tratto della Rho-Monza collegata alla tangenziale A52 è RIDICOLO. Dopo l'intersezione con la Milano-Meda e la fine della tang. nord comincia una simpatica strada a una corsia per senso di marcia. E tutto il traffico si aggrumula in prossimità di Baranzate.... Da casa mia alla fiera ci saranno una quindicina di km, percorribili comodamente in quaranta minuti.... Oltretutto la famosa autostrada a 14 corsie che sarebbe dovuta passare proprio nella periferia della città in cui abito è inesistente, ciononostante hanno costruito un enorme ponte dove tutto sommato il flusso di auto è sempre stato regolare. Ricordo che l'apertura dell'EXPO è prevista per venerdì 1 maggio, ossia tra 14 giorni, 6 ore e 32 minuti circa
Ritratto di PongoII
16 aprile 2015 - 19:16
7
Moreno, il conto alla rovescia è inesorabile e grazie all'unica situazione bipartisan (oltre al ritoccarsi lo stipendio) di cui è capace da un centinaio di anni la nostra classe politica e coloro ad essa conniventi, ovvero gettare letame sulla Patria, sarà come una miccia che pian piano arriva alla polveriera. Quando un politico tedesco coi baffi (non Frau Angela) visitò Roma, si mormorò "Roma di travertino, rifatta di cartone, saluta l'imbianchino, suo prossimo padrone". Ora potremmo dire "Milano laboriosa, quando meno te la pensi, ce l'han sputt@nata Moratti, Pisapia e Renzi".... Mi spammeranno, lo so....
Ritratto di emanuel99
16 aprile 2015 - 19:26
Che vergogna non hanno ancora finito i cantieri e ora se ne escono con le strade non operative...tutta colpa dei politici di m**** italiani
Ritratto di luigi sanna
16 aprile 2015 - 19:35
5
...guardate Crozza su l'EXPO', tutto da ridere. Sparate delle "supercazzole" Mondiali, pur di avere questa pagliacciata... Che poi oltre a tutti i paradossi, sta manifestazione in cui tema è (nutriamo il Pianeta), gli Sponsor principali sono: Macdonald e Coca Cola...... Staordinari...... Dovremmo terminare i lavori di Italia90', o i più recenti Mondiali di nuoto, iniziati con i cantieri ancora aperti, e molto non finito.... Viviamo in un Paese allucinante....
Ritratto di luigi sanna
16 aprile 2015 - 19:42
5
Vorrebbero le Olimpiadi.... D1o c'è ne scampi, siamo quasi al collasso... Le Olimpiadi sarebbero il colpo di grazia! Ormai vengono da fuori, per guardarci come al Circo.... Siamo una vera Barzelletta....
Ritratto di NelSeprio
16 aprile 2015 - 22:40
Aggiungo solo che la città all epoca concorrente, Izmir, nel frattempo ha conosciuto uno sviluppo pazzesco, infrastrutture, abitanti, università, ricerca...italia paese finito
Ritratto di emanuel99
18 aprile 2015 - 19:19
Il prossimo EXPO si terrá negli Emirati Arabi e pensa che giá hanno i progetti pronti
Ritratto di emanuel99
18 aprile 2015 - 19:19
Il prossimo EXPO si terrá negli Emirati Arabi e pensa che giá hanno i progetti pronti
Ritratto di osmica
17 aprile 2015 - 09:49
Con tanto di dimostrazioni di costruzioni...
Ritratto di Lo Stregone
17 aprile 2015 - 10:06
che il cemento non si mangi.
Ritratto di sergioxxyy
17 aprile 2015 - 17:01
MA VOGLIAMO CHE I LAVORI SIANO FATTI SAPENDOLO SOLO 6 ANNI PRIMA?
Ritratto di sergioxxyy
17 aprile 2015 - 17:01
MA VOGLIAMO CHE I LAVORI SIANO FATTI SAPENDOLO SOLO 6 ANNI PRIMA?