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Milano, stangata in arrivo per Area B e C

Pubblicato 21 marzo 2023

Per fare cassa, il Comune sta valutando di rendere a pagamento l’Area B, che si estende per tutta la città, e aumentare a 10 euro l’Area C, che circoscrive il centro.

Milano, stangata in arrivo per Area B e C

CHE STANGATA - Il futuro dell’Area B di Milano, il cui accesso è consentito per ora gratuitamente alle auto che ne hanno diritto in base alla classe di emissioni a cui appartengono, potrebbe diventare a pagamento, tramite un ticket apposito, in maniera piuttosto simile a quanto già accade per l’Area C. Anche in quest’ultimo caso, però, potrebbero prospettarsi novità che non faranno certamente piacere agli automobilisti: Palazzo Marino sta infatti pensando di aumentare il prezzo dell’ingresso da 5 a 7,50 o persino a 10 euro, previsti anche per il sabato e la domenica, che ora sono a ingresso libero. 

LA SOSTA DEI RESIDENTI - Almeno per ora non ci sono date precise per l’entrata in vigore del provvedimento che, tra le ipotesi allo studio per prelevare soldi dalle tasche già vessate dei milanesi, potrebbe istituire il pagamento della sosta per la seconda auto sulle strisce gialle riservate ai residenti.

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Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 19:00
Soldi soldi soldi tanti soldi.... Vabbé, è normale, se l'idea che deve passare è che l'auto sia un lusso a prescindere. In bocca al lupo a chi purtroppo ci capiterà, escluso (che non hanno bisogno) agli ecoradical-chic che magari preferirebbero fossero 20 gli euro e non 10...
Ritratto di Quello la
21 marzo 2023 - 19:21
Come 500 anni fa, il gabelliere che ti chiede prima quanti siete e poi un fiorino. Almeno, però, l'intenzione è dichiarata (fare cassa) e non viene ammantata da ambientalismo.
Ritratto di Rush
21 marzo 2023 - 22:27
Caro quello la, lo hanno fatto lo scorso anno quello di ammantare con il move in….quest’anno è cambiato in ammontare… si ma quanti siete…. -:)))
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2023 - 19:25
A mano a mano che la gente si adegua alle normative cambiando auto inquinante con una meno inquinante anche le normative si adeguano..e buonanotte propositi ecologici... sto immaginando...se tutti avessimo l auto elettrica...bollo?..accise su benzina?...mmh chissà la fantasia dei politicanti fin fove si spingerà per spillare altri soldini
Ritratto di Mc9
21 marzo 2023 - 20:43
Sarà inevitabile una tassazione che non porti a mancante entrate per lo stato quando ci sarà un maggior numero di auto elettriche. Avere minori emissioni non consolerà le entrate statali. Dopo tutto, è anche grazie agli accessi all'area C che effettuo con il mio inquinantissimo diesel 6d (che sta uccidendo il pianeta) se gli ambientalisti possono biciclettare sulle piste ciclabili milanesi finanziate anche dagli automobilisti
Ritratto di MauroMecallo
21 marzo 2023 - 19:42
1
C'hanno disfatto il ca22o!!
Ritratto di Almeron771
21 marzo 2023 - 19:43
Dovrebbero farlo anche in altte città, soprattutto per i forestieri non residenti.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 marzo 2023 - 21:16
Certo. Si come i comuni delle città metropolitane non incassano abbastanza, spilliamo anche i soldi dei turisti forestieri che porta economia alla città, così vedrai come ritorneranno.
Ritratto di Almeron771
21 marzo 2023 - 22:16
Quei turisti che portano i veri soldi nom vengono mica in auto.
Ritratto di Rush
21 marzo 2023 - 22:30
E cosa usano? I mezzi? O gli NCC?
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 06:27
Sei un Italiano, non capiresti.
Ritratto di Rush
22 marzo 2023 - 10:22
Probabile che sia così. Però di persone coi “soldi veri” ne vedo e come dice il milanese imbruttito lo “spostapoveri” non lo usano. Il turismo a Milano per lo più è il triangolo della moda (shopping) non è Roma Firenze o Venezia. Poi qualcuno mi dirà che fatto 100 turisti 95 visitano Milano per interesse storico… l’eccezione che conferma la regola li conosco solo io.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:49
@ Rush Basta prendere i mezzi pubblici per incontrarli ovunque.
Ritratto di Rush
22 marzo 2023 - 10:14
Oxy non ho dubbi. “I soldi veri” mi incuriosiva… dubito che usino i mezzi quelli del turismo/shopping… qualche volta ne ho incontrati… gente che spende 50K in 5 minuti per una borsa o addirittura come mi è capitato…”mi scusi ma dobbiamo chiudere il negozio… come mai rispondo io… e la commessa gentilissima mi indica un signore che aveva appena comprato tutta la merce presente”… dubito fortemente che chi ha “i soldi veri” usi i mezzi… difatti l’autista (NCC) è fuori ad aspettarli…
Ritratto di Rush
22 marzo 2023 - 10:27
Specifico: “luglio tempo di saldi”… ore 15.00 entro alla Bikkemsberg con mio figlio che voleva un paio di scarpe. Ore 15,30 entra un Russo e chiudono il negozio. Però è stato gentile dato che ha permesso che finissimo l’acquisto.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 10:57
Ehhh alcuni son così nababbi. Ma 2.500.000 di turisti in pochi mesi a milano, non sono tutti nababbi. Quelli li incontra in metró. :-))))
Ritratto di Rush
22 marzo 2023 - 11:29
-:)))
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 14:55
@Almeron771 Se, arrivano in elicottero. Ma per piacere dai.!!!
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 16:55
Comprendo che l'usanza in Italia è l'auto ed anche in alcuni paesi dell'est.... comprendo che è difficile immedesimarsi nelle diversita, ma molta gente usa il treno, l'aereo, la metro (dove esiste ), autobus etc, sopratutto gli stranieri, poiche tale mentalità e poco diffusa tra noi italiani (purtroppo).Da ciò che leggo ne ho conferma.
Ritratto di MS85
22 marzo 2023 - 08:02
Sì, bisogna tenere fuori tutti questi forestieri e soprattutto questi poveri. Che schifo che ci fanno. /s
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 12:51
No. Non sono ne i poveri ne i forestieri a fare schifo. Ci mancherebbe altro. Sono le loro auto che c’impestano per ore al mattino e per ore il pomeriggio/ sera, che ci danneggiano l’esistenza.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 14:53
Si però Oxy, facendo in questo modo ammazzi l'economia delle città metropolitane basate anche sul turismo. Tu non mi puoi far pagare per entrare non dico al centro di Milano, ma in periferia; dove tra le altre cose ci stanno i parcheggio di interscambio, proprio per raggiungere il centro città. Quindi un turista per venire a Milano (città di per sé cara di suo) in auto deve pagare, il pedaggio, l'area b, il parcheggio ed in fine i biglietti per i mezzi pubblici se vuole arrivare in centro città. Questa è sola pura follia e lucro.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:11
Ma perchè ? Arriva alle porte di milano, lascia l’auto e con un biglietto del metró arriva in citta e in centro se vuole. Biglietto da 2.20 per 90 minuti o da 7€ per le 24 ore valido ovunque. E non paga nulla per l’ingresso in città.
Ritratto di MAUROXX
22 marzo 2023 - 15:09
Milano senza il flusso quotidiano delle centinaia di migliaia di non residenti avrebbe lo stesso reddito di Ouagadougou .....
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:12
Ah si ? E su che basi fa questa affermazione ?
Ritratto di Truman200
21 marzo 2023 - 20:02
Basterebbe che i comuni vicini facessero lo stesso con le auto dei milanesi, finirebbe tutto da solo, oppure si arriverebbe alla guerra civile, del resto dove ci sono i pd.......
Ritratto di fastidio
22 marzo 2023 - 13:08
8
Effettivamente io che vivo sul Lago di Como farei volentieri una bella area C nei week end solo per le auto targate MI, sta diventando sempre peggio la situazione. Sabato e domenica la superstrada che da Lecco porta a Milano dalle 15 in poi è in colonna perenne (in inverno per chi va a sciare, in estate per chi viene e prendere il fresco) e ovviamente l'aria inquinata la respiriamo noi che abbiamo scelto di vivere al lago..
Ritratto di Illuca
21 marzo 2023 - 20:59
Chiederti soldi per non darti nulla in cambio, ma se non paghi son guai... Come si chiama questa pratica in italiano?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:50
Si è dimenticato che nessuno le chiede nulla se entra coi mezzi pubblici.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 10:23
Ah no? Non erano aumentati poco fa anche i mezzi pubblici?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 11:07
Si sono aumentati. Ma il prezzo mi sembra ragionevole. Se vuole viaggiare gratis, provi con un tappeto volante. Non vedo altri sistemi. Sa cosa costa a londra un biglietto del metró ? Quasi 5 sterline. Con l’abbonamento, io pago 90 cent, al giorno per tutto il giorno su qualsiasi mezzo pubblico, in tutta la città. Direi che è fattibile e molto economico.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 11:16
A Londra 5 Sterline, a Tokyo si parte da 180 Yen (circa 1,25€). Ma soprattutto è un discorso di principio: se si aumenta il pedaggio per entrare in Area C lo si fa per scoraggiare le auto, se invece si aumenta il biglietto della metro non è per scoraggiare la metro?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 12:47
Il biglietto del metró ha un costo basso. Logico che lo aumentino. Credo sia il prezzo più basso proposto nella maggior parte dell’europa occidentale. Devono anche aumentare i passaggi metropolitani se la gente inizia a lasciare a casa le auto private. Vediamo e …. speriamo. Inoltre non abbiamo più la fiat da proteggere in casa, possiamo ritornare a sviluppare il trasporto coi treni ed i metró.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 13:18
Non mi è mai piaciuto il discorso del "siccome lo fanno gli altri, facciamolo anche noi", interessante poi come in questo caso gli altri li devi scegliere con cura... perché restando in Italia, a Roma la metro costa 1,50. Allargandoci a tutta l'Europa abbiamo Budapest con 90 centesimi (citata solo perché la conosco bene, non penso che sia la più economica), allargandoci al mondo ti ho già citato Tokyo che da Milano non credoabbianienteda imparare. Il bello è che anche restando in Europa occidentale Milano ha prezzi allineati, ma non bassi: Londra ormai non è più Europa, Berlino è un po' fuori coi suoi 3,80€, ma poi abbiamo Barcellona con 2,15, Parigi 1,90, Lisbona 1,65, Madrid 1,50, Monaco 1,40... Infine sembrerebbe che Milano sia l'unico paese europeo in cui i prezzi dei mezzi aumentano, mentre altrove si cerca di abbassarli se non addirittura di renderli gratuiti per incentivarne l'uso (per quest'ultima frase ho usato il condizionale perché non so quanto sia attendibile l'unica fonte che ho trovato).
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 14:24
Il prezzo va in funzione di ció che puó utilizzare col biglietto. Roma costa 1,50 e per il servizio che offre dovrebbe essere gratuito. Le linee sono poche. I mezzi sono vecchi. Io a Roma ho aspettato 45 minuti un autobus. Mai successo prima. Milano costa di più ma puó scegliere su 130 linee pubbliche ( di cui l’80% già elettrico ) su un territorio di 10 km di diametro. Aspetta di media dai 3/5 minuti del metró ai 8/10minuti dei mezzi di superfice. Costano meno parigi, monaco, madrid., delle grandi città europee e non so che tipo di offerta abbiano. Ma torno a ripetere che con 90 cent di abbonamento totale e completo, milano non si piazza male.
Ritratto di Lorenz99
21 marzo 2023 - 21:42
QUESTI STANNO TORNANDO AL MEDIOEVO....SI SARANNO ISPIRATI AL FILM DI TROISI E BENIGNI.... PRATICAMENTE UNA SETTIMANA PER ENTRARE NELLA SOLA FORTEZZA MILANESE COSTERÀ PIÙ DI UN ANNO DI PEDAGGI NELL'INTERA POVERA SVIZZERA....POI NON CHIEDIAMOCI PERCHÉ CERVELLI IN FUGA E GIOVANI CHE SCAPPANO VIA.QUESTO È U N PAESE ATTRAENTE SOLO PER I VARI SUMAORO E SCAFISTI VARI CHE CON L'ACCOGLIENZA FANNO SOLDI SULLE SPALLE DEI FESSI CHE PAGANO LE TASSE
Ritratto di Volpe bianca
21 marzo 2023 - 22:42
+1
Ritratto di Taddeus77
22 marzo 2023 - 06:12
Siamo sempre noi, quelli della caciotta...10 fiorini, ops euro, anzi 20 perché siete sempre voi:-)
Ritratto di erresseste
22 marzo 2023 - 08:28
Oltre a questo estenderanno l'orario dei parcheggi a pagamento e ridurranno le strisce bianche (se ancora ne esistono). Poi come ciliegina sulla torta aumenteranno il biglietto dei mezzi pubblici a 2,20 euro, il tutto nell'arco di pochi mesi. Quindi anche se uno rinuncia all'auto poi paga gli aumenti di bus, tram e metropolitane, schiaffi da tutte le parti.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:56
Direi che il progetto è giusto. Se come sembra di capire da più parti, la lotta è all’ingresso delle suto in città, e all’inquinamento da esse prodotto, magari a questi prezzi, molti prenderanno finalmente in considerazione i mezzi pubblici. Che peró, aumentando il numero dei fruitori, nelle fasce orarie canoniche dovranno essere piú frequenti. Diminuendo il traffico, in entrata nella città, ció dovrebbe essere possibile e facilmente attuabile.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 09:01
Avviso i soliti dileggiatori. Nonostante i vostri copiosi scritti, credo che questa attuazione sia inevitabile, come lo è nelle grandi città europee. Concordo sul fatto che tutte le città dovrebbero proporre un pagamento d’ingresso per poi dare servizi ai propri cittadini. La città che attira di più ( turisti e/o lavoratori) e che offre migliori servizi è giusto che venga premiata dalla presenza degli stessi e dal loro denaro.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 18:04
Mi spiace Oxygenerator ma questo progetto non è giusto. Anzi è sbagliatissimo.
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 20:55
Punti di vista, lod trovo invece un buon progetto, da prendere come esempio in tutta Italia, in piena liena con le politiche europee.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:15
@ turbo Perchè ? Io lo trovo giusto. Vale per tutti. Se entri con l’auto, paghi. Se entri con i mezzi pubblici, no.
Ritratto di Spock66
22 marzo 2023 - 09:07
Ah ah ah..tanto per unirmi al coro dei perbenisti aggressivi ecofanatici molto presenti su questo forum, come quelli che auspicano l'abbattimento delle case non Green o che chi non ha la Tesla deve andare a piedi, vi dico..chissenefrega, io abito in campagna a centinaia di km da Milano.. fatelo anche voi, no? Oppure smettetela di votare certi personaggi...
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 10:30
Pensa, per me nei centri città dovrebbe andare a piedi anche chi ha la Tesla. Comunque in parte mi unisco: anch'io vivo in campagna, a oltre 9000 km da Milano, un eventuale aumento non mi tange
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:18
@ Spock e Andrea Quindi disquisite su realtà che in effetti non conoscete, se non per sentito dire. Basta saperlo. Poi perbenisti, aggressivi ecofanatici, già, spiega tutto, sul vero fanatismo.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2023 - 11:29
Non è vero, a Milano ogni tanto ci devo andare per lavoro, piano piano la sto imparano a conoscere. L'Area C è microscopica, a piedi in quanto la attraversi? Mezz'ora? La si potrebbe tranquillamente chiudere al traffico
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 13:18
Ma anche l’area b. Son 10/11 km da milano sud/ nord ed est/ovest. Si gira tranquillamente coi mezzi.
Ritratto di AlphAtomix
22 marzo 2023 - 09:43
praticamente ti chiedono il pizzo (o l'elemosina) per entrare... Votateli sti qui, votateli!
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 20:55
No, ti chiedonodi contribuire a sanare ciò che distruggi con lo smog, il trafgico, il rumore etc...
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 10:22
Sono contrario ai pedaggi per entrare in centro per un discorso di eguaglianza: al ricco in Lamborghini 10€ in più al giorno fanno poca differenza, per chi in centro ci lavora e ciò nonostante fa fatica ad arrivare a fine mese è un altro discorso. Così, più che una scelta "pro-ambiente" sembra una "anti-poveri". D'altro canto, sarei favorevole ad un pedaggio basato sul reddito (tipo le multe in Svizzera) o, meglio ancora, centro città chiuso alle auto di tutti: si entra a piedi, in bici o coi mezzi
Ritratto di Tu_Turbo48
22 marzo 2023 - 14:57
Sono pienamente d'accordo con te caro Andre_a.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 08:24
@ Andrea e Turbo. Non è una lotta ai poveri o ai ricchi. È una lotta per non fare più entrare le auto in città o almeno diminuirne il niumero. E in questo caso, non ha importanza se l’auto sia una panda o una lamborghini. Anzi per una lamborghini che entra, entrano 200 panda che alla lunga inquinano di più e fanno più traffico all’interno della città, rendendola invivibile. Non è una lotta di classe.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2023 - 11:34
Se non fosse una "lotta di classe" si utilizzerebbero altri sistemi, tipo quelli che ho suggerito. Così è esattamente una lotta di classe unita ad un rimpinguamento delle casse comunali. L'area C esiste da anni, e Milano è ancora una delle città più inquinate in Europa. Aumentare il pedaggio non cambierà le cose
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 14:18
Perchè tutti quelli che piangono e che dicono di non avere soldi, in realtà, pagano ed entrano. Quindi delle due l’una: o non è vero che non hanno soldi, o son talmente pigri da preferir pagare che prendere i mezzi pubblici e camminare.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2023 - 21:02
Su questo siamo d'accordo
Ritratto di Fabione90
22 marzo 2023 - 12:09
2
E chi usa i parcheggi di interscambio della metropolitana, come Lampugnano, che si trovano a nemmeno 1km dall'ingresso Area B? Deve pagare il ticket di ingresso area B + il parcheggio a Lampugnano?
Ritratto di fastidio
22 marzo 2023 - 13:10
8
Continuerò ad andarci in moto senza pagare nulla (fino a quando si accorgeranno anche di noi su due ruote)..
Ritratto di Paul Gall
22 marzo 2023 - 13:23
Quando un amministratore non è all'altezza del suo compito ed ha la necessità di colmare le voraggini presenti nel suo bilancio non fa altro che mettere le mani nelle tasche dei cittadini, è esattamente quello che si sta verificando a Milano dove, a fronte di una situazione di degrado generale sempre più dilagante, nel giro di pochi anni ci siamo visti più che raddoppiare il costo del biglietto dei mezzi pubblici, aliquota Imu alla massima percentuale, acqua potabile aumentata del 50 %, ed ora questi nuovi provvedimenti che andranno a colpire i possessori di automobili con il pretesto di un finto ecologismo puramente ideologico. Mi auguro che alla prossima occasione gli elettori tengano in considerazione tutti questi aspetti e si guardino bene dal ripetere gli errori del passato..
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 14:57
Un furto. Le strade sono, prima di tutto, di quelli che le pagano e di quelli per cui sono state costruite: gli automobilisti.
Ritratto di MAUROXX
22 marzo 2023 - 15:00
Non per fare cassa o almeno non solo per fare cassa; qui si tratta della lotta ideologica contro la mobilità privata; avete presente la Corea del Nord, ecco quello è il riferimento della giunta Sala in tema di mobilità privata.
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 20:57
Ah ah ah ah...
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2023 - 18:19
Fra un pò faranno l'Area D, E, F, G e H che da Milano arriva fino a Bologna.