NEWS

Milano tutta a 30 km/h dal 2024

Pubblicato 10 gennaio 2023

Il limite di velocità di 30 km/h per tutta la città è destinato a entrare in vigore da gennaio 2024. Saranno escluse solo alcune arterie, dove sarà possibile continuare a viaggiare a 50 km/h.

Milano tutta a 30 km/h dal 2024

Milano si unisce all’elenco delle “città 30”, ovvero quelle in cui il limite di velocità non deve superare i 30 km/h in nome della sicurezza di tutti gli utenti della strada (automobilisti, pedoni, ciclisti). Il provvedimento sarà in vigore a partire da gennaio 2024 secondo la delibera approvata da Palazzo Marino nella serata del 9 gennaio 2023. A differenza di quanto accaduto in altre città del nostro Paese, la misura dovrà essere rispettata in tutto il territorio del capoluogo lombardo, come già accaduto a Parigi e Bruxelles.

L’amministrazione comunale ha deciso di preparare i residenti, ma anche le tante persone che ogni giorno raggiungono la città per motivi di lavoro a un passo così importante con un’apposita campagna di comunicazione. “La campagna - spiega il testo dell'ordine del giorno - dovrà essere basata su un dossier, redatto da Amat, che contenga tutti gli elementi tecnici utili a comprendere quanto il limite dei 30 chilometri orari in una città sia una grande opportunità per tutti".

Per rendere effettivo il provvedimento, si punta a installare nuovi autovelox, che serviranno a individuare gli automobilisti più indisciplinati, oltre ai controlli che saranno eseguiti costantemente dalla Polizia Locale. Alcune “Zone 30” a Milano erano comunque già presenti, ma anche loro potrebbero subire un cambiamento. Il Consiglio Comunale vorrebbe infatti trasformarle in "Zone 20" o "Zone residenziali", utilizzando nuovi arredi che consentano di moderare ulteriormente la velocità.
Non si è ancora arrivati all’approvazione della norma, ma visto che si tratta di una proposta lanciata dalla maggioranza non sembra ci siano grandi ostacoli all’entrata in vigore. 

L’idea che ha in mente l’amministrazione comunale sembra simile a quanto accaduto a Parigi e Bruxelles, dove sono davvero pochissime le strade escluse dal limite. Solo in alcune arterie di scorrimento, che devono ancora essere individuate, sarà infatti possibile circolare ancora a 50 km/h.

Si spera in questo modo anche di arrivare a ridurre il numero di incidenti che si verificano in città, ancora troppo spesso causati dalla velocità elevata. Un’idea confermata anche dal rapporto Aci-ISTAT: il 70% dei sinistri avviene in città. In ambito urbano il numero dei morti è pari al 49,7%, mentre i feriti raggiungono quota 69,7%. 

L’opposizione ha votato contro il provvedimento, ritenendolo difficile da rispettare in una grande città. L’idea è condivisa anche dall’Aci di Milano: “Rendere Milano zona a 30 all'ora è un andare indietro, non avanti - sono le parole del presidente Geronimo La Russa - Introdurre i limiti davanti alle scuole e in alcuni quartieri è sensato, ma estenderli a tutta la città è una follia. Mi auguro che l'approvazione di questo ordine del giorno rimanga una lettera di intenti e che alla fine prevalga il buon senso".



Aggiungi un commento
Ritratto di CIABATTA
10 gennaio 2023 - 15:48
Non sai quanto lo starnazzare della plebe abbia frequenze killer...! Guarda che ero ironico nel messaggio di prima ;-)
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 16:19
DAN1 mai stato in corso Como? O i Navigli? La sera neanche coi tripli vetri riesci ad avere pace. Allora buttiamo fuori anche i locali notturni o meglio alle 22.00 si chiudono. La movida va bene il rombo no. Non ci siamo.
Ritratto di CIABATTA
10 gennaio 2023 - 16:28
Concordo ;-)
Ritratto di DAN1
10 gennaio 2023 - 16:46
piazza cinque giornate...la sera le auto e le moto in viale regina margherita pensano di essere al GP...
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 10:57
@ Rush sono zone delimitate e carartteristiche per i locali. Non avrebbe senso chiuderli o delimitarne gli orari. Io vivo sui navigli e lo so. Ma lo sapevo anche quando ci ho comprato casa. Quindi se non volevo sentire la gente, compravo da un’altra parte, e poi sono isole pedonali. Le auto e il traffico invece intasano tutta la città. Sempre. Costantemente. Per tutto il giorno. Tutti i giorni.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 10:58
@ DAN11 concordo con lei.
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2023 - 15:56
A me, di tutto il discorso, ciò che più allarma è sala che gestisce i lavori per implementare l'arredo urbano. Per il resto l'importante è la scelta delle arterie di scorrimento.
Ritratto di Firebrand
10 gennaio 2023 - 16:33
Beh, non è che ci voglia molto ad individuare le arterie di scorrimento: ci saranno le circonvallazioni, più qualche direttrice verso la periferia... Milano ha una planimetria a ragnatela.
Ritratto di lucas85
10 gennaio 2023 - 16:24
2
saranno sicuramente in prossimità di centro città o aree dense , che velocità volete fare ? considerato che ci saranno già 10 mila dossi artificiali
Ritratto di ALBARCA
10 gennaio 2023 - 16:47
1
Fermo restando che spesso non è possibile neanche viaggiare a 30 Km/h, NON amo la politica dei divieti tipica di regimi autoritari , antidemocratici e - in fondo - di stampo monarchico dove i cittadini NON sono tali ma Sudditi. Inoltre, se tutti noi automobilisti osservassimo pedantemente TUTTI e OVUNQUE i limiti imposti ( compresi i 10 Km/h in tratti stradali con buche segnalate e MAI accomodate ) , avremmo una colonna d'auto ininterrotta da Trapani a Trieste.
Ritratto di h2o75
10 gennaio 2023 - 17:42
VERGOGNOSO ! IO FAREI SOLO CICLABILI E POI POI PORTIAMO IL BIGLIETTO ATM A 2.5 € FORTUNA CHE NON CI ABITO PIU!
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 11:00
Bravo.
Ritratto di IloveDR
10 gennaio 2023 - 17:46
3
mi muovo spesso a piedi per i miei spostamenti in città e dal punto di vista dei Pedoni il limite di 30Km/h di tutti i veicoli è sacrosanto...poi bisogna controllare le emissioni e la rumorosità di tantissimi veicoli più anziani e ciclomotori modificati...bisogna sopprimere tanta arroganza e prepotenza, solo far rispettare la legge vigente migliorerebbe di tanto la qualità di vita degli italiani più "deboli"...
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 11:00
Concordo
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2023 - 18:06
giusto tranne per gli assassini di pedoni ciclisti monopattini...ma anche l'automobilista fortunato che trova parcheggio diventa pedone da investire a tutta birra per i criminali alla guida!
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:49
Ne stanno parlando a Sky tg24 ora.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:54
La velocità è al terza causa degli incidenti col 10%. La prima la distrazione col 15%. La velocità media di Milano è 9,1 km/h… azz in Francia hanno avuto il problema con gli autovelox che quando passava una bici a oltre 30kmh affiancata alla macchina fotografava la targa dell’auto… non dicono se il problema si sia risolto… pensa da noi che macello verrà fuori… tutti dal giudice di pace…-:))))
Ritratto di giulio 2021
10 gennaio 2023 - 18:59
Però siamo seri, nei centri delle grandi città un pò alla volta le auto andrebbero eliminate, se guardiamo che traffico c'è in parecchie città nordeuropee e poi guardiamo al traffico dalle nostre parti, lì sono molto più avanti e perdono meno tempo per niente alla fine.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 19:10
Assolutamente d’accordo.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:57
A Madrid hanno verificato che nelle zone con 50 km/h la media causa traffico è di 16,2 km/h mentre in quelle con limite 30 km/h la media (sempre causa traffico) è pari a 16,1 km/h… ho il sospetto che si stia creando un polverone per niente… il problema è solo lo smog… gli incidenti non cambieranno di molto.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 11:03
Dovendo essere investito, come pedone, sceglierei un’auto che va a 30km/h e non a 50km/h.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 12:02
Oxy meglio ancora non essere investito per niente se la maggior causa è la distrazione. Credo ci siano i mezzi per capire statisticamente quanti di questi incidenti sono provocati dalla distrazione alla guida per invio di sms o altro. Quello che intendo dire è che non fa differenza l’avere i 30 o i 50 km/h se poi come dicono le medie sono molto più basse. Concordo in pieno che vicino a particolari zone si debba procedere a passo d’uomo. Da lì a delimitare tutta la città salvo rare arterie principali mi sembra spostare l’attenzione del problema principale. La guida disinvolta di chi prende l’auto per spostarsi ma nel tragitto fa di tutto fuorché guidare coscientemente. Ricordo tanti anni fa che il vizio la mattina era fermarsi all’edicola per acquistare il quotidiano che immancabilmente era appoggiato sul volante. Ora abbiamo altre distrazioni più moderne e siamo molti di più alla guida. Con tutte le telecamere installate che ci sono inizia a “punire” chi sta al cellulare e chissenefrega della privacy. L’effetto a mio parere sarebbe maggiore della riduzione della velocità anche se non sono contrario. Della serie per una volta facciamole bene e tutte ste cose. Ieri a momenti investo una signora sulla bici con la bimba nel seggiolino perché in una via a senso unico me la sono trovata davanti di colpo contromano con la mano sinistra col cellulare appoggiato all’orecchio e nella destra tra le dita una sigaretta. Se la stendevo venivo di certo classificato come il solito pirata col suv gigantesco. Alla fine è sempre e solo questione di come approcciamo le cose . C’è chi usa la testa e chi… AAA cercasi buon senso.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 13:01
Senza dubbio concordo. Contro chi non usa il cervello non si puó far niente.
Ritratto di CR1
10 gennaio 2023 - 19:23
Oltre al minor pericolo andando a 30 si consuma e inquina di più o di meno? Qualcuno ha qualche dato?
Ritratto di Fiorenzo erba
10 gennaio 2023 - 22:41
è la distrazione la causa principale degli incidenti ma su questo è più difficile intervenire e quindi, dovendo fare qualcosa per limitarli, abbassano la velocità
Ritratto di lucaconcio
10 gennaio 2023 - 23:00
2
Forse potrei essere d'accordo, in un contesto cittadino con un traffico misto (auto, moto, biciclette, pedoni) la velocità max di 30 km/h può essere un elemento di sicurezza, però che non sia vessatorio (cioè non si tratti come un delinquente un povero cristo che va a 32km/h) e magari sia in un'area "veramente cittadina" ( come l'area B di Milano, che non è in effetti grandissima). In fondo in un contesto metropolitano sono pochi i momenti in cui si superano i 30 km/h...
Ritratto di 19andrea81
10 gennaio 2023 - 23:57
Ci hanno messo un pezzo di tessuto sulla bocca per "la nostra sicurezza e degli altri" e tutti ad applaudire. Ora con macchine con freni potenti e frenate auto di emergenza con la scusa della sicurezza riducono la velocità massima a 30km/h...
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 11:04
Il nesso ? Una è una pandemia e l’altra è il traffico cittadino. Ripeto. Il nesso ?
Ritratto di 19andrea81
12 gennaio 2023 - 00:34
Quando hanno imposto tutte quelle misure stupide e senza senso con la scusa del cowid non hanno fatto altro che testare il livello di intelligenza e obbedienza cieca della gente. Quindi ora loro fanno dappertutto zona 30 km/h e tutti ad applaudire ma nessuno si chiede quale è il vero motivo. Il vero motivo è che vogliono obbligare la gente a rinunciare alla libertà (per me la macchina vuol dire libertà di andare dove mi pare quando mi pare)
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 08:38
Ah va beh, allora. Io credo sia colpa delle scie chimiche e del fatto che la terra essendo piatta come un frisbee non è riuscita a far scivolare via dai bordi, tutta l’aria cattiva.
Ritratto di 19andrea81
12 gennaio 2023 - 10:13
Lo so che brucia ma i "complottisti" alla fine hanno avuto ragione su tutto.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 10:54
È vero. Infatti in cina, siccome ha funzionato la prima volta, la stanno riproponendo. E credo che le file lungo i crematori siano finte. Fatte per alimentare le paure. Non perchè ci sono i morti. D’altronde il governo cinese ha detto che i morti per covid in cina sono sei in questi due anni, quindi….è evidente la speculazione governativa/giornalistica/massone/anticaucasica del movimento del fronte anti terrapiattista !!! Come del resto ha affermato Trump il grande !!!
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 00:22
1
Di grazia, a Milano dove si riesce ad andare a più di 30 km/h? Forse in qualche vialone alle 3 di notte... Non credo che i limiti generalizzati possano cambiare granchè un traffico congestionato e rallentato.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 00:56
Scusate se vado OT. Ieri notte c’era un articolo sulla nuova Jeep Avenger con i prezzi e gli allestimenti che oltre a me è stato commentato anche da qualcun altro. Ora non lo vedo più. Chi l’ha visto?
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2023 - 01:15
L'ho visto, ho cliccato e mi ha dato una pagina di accesso non consentito. Devono averlo tolto... magari si sono accorti che c'erano degli errori. Riapparira' prima o poi.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 02:29
Grazie Tonio. Cominciavo a pensare di aver sognato…-:))) c’erano i prezzi d’ingresso mi pare 23.5 K poi l’intermedia a 25.5 e la top a 28.500 per quanto riguarda la termica. L’elettrica 39.500 come la first edition unico allestimento.
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2023 - 03:23
Prezzi folli ma purtroppo allineati con l'andazzo degli ultimi tempi. L'elettrica sarebbe interessante se fossero veri i dati sul consumo dichiarati, ma non ci credo neanche un po'. Avrebbe un'efficienza superiore alla Tesla, mi scappa da ridere. Ma sarei contentissimo di essere smentito. Sarebbe la prima auto europea con un sistema elettrico davvero valido.
Ritratto di Almeron771
11 gennaio 2023 - 06:51
Il limite 30 km/h e controlli dovrebbe essere estedo a tutte le città italiane, ma solo dopo aver quadruplicato il trasporto pubblico e diviso per 5 il costo del biglietto/abbonamento....avremmo risolto così anche il problema del caro cadburante.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 11:09
E come lo paghiamo il servizio pubblico ? Come li manteniamo gli autisti e i mezzi. La manutenzione? Le linee? Come sistemiamo i percorsi delle varie aree metropolitane? Pagando il biglietto 50c ? E tutto questo aumento di personale ( il quadruplo ) come lo paga ? In natura ? A volte siete assurdi.
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 22:28
1
Basterebbe che le amministrazioni togliessero gli enormi sprechi che fanno del denaro pubblico (e sono buono richiamando solo gli sprechi...). Si informi come il suo sindaco usa il denaro dei suoi cittadini e poi mi dirà se non ci sono spazi veri per investire tali soldi in cose migliori per la popolazione... Si informi...
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 08:17
Posti lei, visto che sa.
Ritratto di realista
13 gennaio 2023 - 00:56
1
Non c'è bisogno di postare nulla, basta una breve ricerca su web. La può fare anche lei intanto che ricarica la sua splendida e inutile bev. Si sforzi di vedere le informazioni da un'ottica diversa da quella a cui lei è abituato. La sua mente, d'improvviso, si aprirà su orizzonti infiniti che nemmeno si immagina.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 08:46
Mi spiace, ma io ricarico di notte, quando dormo. Quando mi capita di lavorare di notte, la carico di giorno. Bastano, per gli spostamenti che faccio abitualmente 1 o 2 ricariche alla settimana. Lascio a lei, illuminato, il compito di rendermi edotto di ció che fa o non fa il sindaco sala. Credo lei abbia più tempo di me, in svizzera, da dedicare a ció.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 00:21
1
Le basti sapere che il Buon Sala ha aumentato i biglietti dei mezzi pubblici riducendo il tempo di utilizzo (una volta 60 minuti ora una solo corsa), ha creato piste ciclabili nelle corsie preferenziali dei bus, ha sanzionato (per fortuna poi ha spostato le telecamere di controllo) chi entrava in ambito pagamento e poi cercava disperatamente un parcheggio negli interscambi, ha tentato di rendere tutta Milano una enorme ZTL con ingresso a pagamento etc... non mi dilungo visto che lei evidentemente ha vota questo essere inqualificabile. Auguri per i suoi sonni ricaricanti.
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 10:01
Si l’ho votato e ne son contento in parte. Io avrei chiuso tutta la città. Si paga per entrare. Sempre. Perchè pagare per entrare a venezia, parigi, londra, barcellona, va bene, e per entrare a milano no ? Milano in due mesi ha avuto 2.500.000 di turisti. Gente che viene a visitare la città. È stata la 4 città europea, tra le più visitate negli ultimi anni. Negli anni 80, non era neanche 20ma. Viene rimodernata e le ex zone industriali, riqualificate. Ha un servizio di 130 linee di mezzi pubblici all’80% tutti elelttrici, che girano per una città che è larga 12 km in totale da nord a sud e da est a ovest. Milano funziona. benino. Migliorabile ? Certo. Non riempiendola di auto e traffico inutile, con automobili di 1 tonnellata che portano una persona di 70 kl. In giro per spese o per andare e tornare dall’ufficio e palestra o accomoagnare i bambini. Lasciano l’auto nei centri di parcheggio metropolitani ( che con l’abbonamento pagano 2€ al giono, invece che all’ora per lasciare l’auto e le ricordo che gli abbonamenti da 330 € in su, ma non solo perchè sia quelli annuali che quelli mensili, non subiscono rialzi di costo ) e con la metró e i mezzi di superfice, si avvicinano al luogo di lavoro. Diverso è per chi dimostra che deve lavorare in città, coi furgoni o trasportare le merci o i diversamente abili o i caregiver. Tutti gli altri, possono arrivare ovunque coi mezzi pubblici che già ci sono. Devono alzarsi prima ? Lo fanno già per trovare meno traffico e trovare parcheggio. Vedo i miei colleghi dormire nel parcheggio dell’ospedale, perchè per trovare libero il parcheggio interno si son svegliati alle 4 di notte per timbrare alle 7.00 del martino. E ci sono 3 mezzi pubblici che ti portano in ospedale. Di fronte, agli ex due ingressi, ora unico. E si figuri che vorrebbero che firmassi una petizione per impedire che, una grossa parte sel parcheggio, venga eliminato per fare una palazzina poliambulatoriale legata all’ospedale stesso, ma esterna, in modo tale da avere meno gente in giro per i padiglioni e le corsie ospedaliere. Indovini ? Esatto. Non ho firmato.
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 23:15
1
Lei è un piddino delirante distaccato completamente dalla realtà. Inutile discutere con lei. Solo la sua prima affermazione "io avrei chiuso tutta la città" la qualifica. Si goda la sua condizione privilegiata di abitante della ZTL che non prende in considerazione l'esistenza di nessun altro. Lei è un essere inqualificabile.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 08:00
Grazie.
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2023 - 07:29
Se hai un pandino euro 5 sei un criminale non devi circolare!! Ma puoi girare con una yuangwan. 0-30 in 0,1 secondi
Ritratto di AlphAtomix
11 gennaio 2023 - 09:43
Tanto controlli zero, come sempre. A meno che si tratti di qualche amico di sinistra, li vedi come corrono, 3-4 pattuglie alla volta. Sono contento di questa norma, voglio vedere chi avrà il coraggio di votare ancora sti qui, Granelli in primis. Il bello è che si va avanti, gomme con più grip, freni sempre più potenti, frenate automatiche di serie per legge e niente, limite a 30 all'ora per essere sverniciati dai monopattini sbloccati e dalle bici elettriche con acceleratore. Giunta di clown.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 08:21
Sverniciati dai monopattini ? Cosa kaz..o è la strada ? Una cavolo di pista dove sverniciate gli altri mezzi ? La strada è percorribile da tanti mezzi. Non è di proprietà delle auto e non serve per sverniciate gli altri. Vada in pista a sverniciare.
Ritratto di realista
13 gennaio 2023 - 00:58
1
Era un'iperbole per far capire il concetto, del tutto esatto. Ma lei evidentemente non capisce le iperboli, non mi stupisce visto la sua ristrettezza di pensiero.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 08:46
Bravo.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 00:22
1
Grazie. Continui a votare Sala, lei abitante della ZTL lo può fare.
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 10:02
Lei abita in svizzera. Che gli frega di quello che fa milano ?
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 23:18
1
Ha ragione. Ma mi inc.zzo ogni volta che leggo le idiozie degli amministratori di una città che rispetto e che stimo. Ci ho abitato per 10 anni e quindi un po' mi interessa D'altro canto visto che a Milano, evidentemente, vanno a votare solo i piddini, è giusto che anche gli altri cittadini subiscano le scelte scellerate del sindaco. Ovviamente lei è d'accordo, abitando in ztl.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 08:17
Non è che ci sono nato in ztl. Ci abito. Ztl lo è diventata dopo. Non sono, visto che lo afferma anche nell’altra risposta, uno che vota Pd. Ho cambiato spesso il mio voto e i partiti, più o meno importanti, li ho provati quasi tutti. Ma per quel che riguarda milano, non è una città facile da gestire. È piccola e vecchia come costruzione. Ci vivono 1.500.000 di persone. Quasi altrettante, ci vengono per lavoro tutti i giorni. In questi ultimi 2 mesi, 2.500.000 visitatori. È una mole enorme di persone da gestire, per una città piccola e costruita male fin dalle origini, con strade strette, costruite perlopiù, chiudendo i navigli e i canali. Bisogna accettare i propri limiti strutturali e agire di conseguenza. Eliminare parte del traffico in eccesso, potrebbe aiutare. Ci son stati periodi che sembrava di essere a napoli. Non ci muoveva più. Ore di traffico continuo. Un traffico assurdo e auto parcheggiate ovunque, da far venire il vomito. Ora bisogna dare una regolata. Bisogna farlo o la città muore asfissiata. Tutto qua.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 08:41
Non è una lotta di genere. Non è una lotta politica. È una presa d’atto. Lei che è realista, più di tutti noi, dovrebbe vedere la situazione della città per quello che è. Limitante.
Ritratto di realista
16 gennaio 2023 - 23:01
1
Concordo con il fatto che Milano sia una città con una viabilità vecchia e congestionata. Ma non si risolve il problema aumentando il prezzo dei biglietti dei mezzi senza migliorarne la qualità, la frequenza e la possibilità di utilizzarli senza essere preda di qualche malintenzionato. Per prima cosa Milano dovrebbe essere "bonificata" dalla delinquenza diffusa ovunque. Poi si dovrebbero aumentare almeno al doppio i parcheggi di interscambio. Efficientare il trasporto pubblico rendendolo economico. Allora si che si potrebbe cercare di limitare l'accesso alle auto. Così come sta facendo l'attuale sindaco è solo un attacco ai poveretti che non possono fare a meno dell'auto in città.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 08:10
Ma guardi che nella città di milano, si puó fare tranquillamente a meno dell’auto. Ci si sposta bene. Le metró arrivano ogni 3 minuti negli orari di punta, ogni 5 negli altri. 90 e 91 ogni 6/8 minuti. Treni suburbani ogni 25 minuti. Se ci fosse meno traffico privato, i mezzi girerebbero più velocemente. Auto private parcheggiate a kaz..o, bloccano i tram o gli autobus. Auto parcheggiate sui marciapiedi, costringono diversamente abili e mamme con carrozzine a venire in corsia stradale, per continuare a camminare. Inoltre la mm blu e la rosa, completano si tutte le zone di milano, ma costano. Non si possono aumentare i servizi e abbassare contemporaneamente il costo del biglietto. Non costa mica 5 .50 € il biglietto ordinario come a londra o parigi. In fin dei conti con 2.20 € va ovunque per 90 minuti. Londra e Parigi va solo da un settore all’altro. Certo, la cosa più conveniente in assoluto è l’abbonamento che costa 90 c al giorno e va dove vuole, sempre, tutto il giorno, tutte le volte che vuole. La delinquenza purtroppo è già più difficile da estirpare.
Ritratto di realista
17 gennaio 2023 - 23:57
1
Beh... se la situazione dei mezzi pubblici di Milano è così rosea come la dipinge lei, mi domando, perché lei non va a lavorare con i mezzi invece che con la sua bev? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:12
Io vado coi mezzi. Alterno. Mi piace cambiare. Vado a volte in bicicletta. A volte in moto. Spesso coi mezzi pubblici, specie d’inverno. A volte in auto. Dipende dagli orari e sopratutto dal traffico. Il mio tragitto preferito è in bici. Attraverso la città. Sono 8 km. Parto dalla zona dei navigli, attraverso il centro, poi il parco sempione, e arrivo nella zona nord di milano dove labvoro. La mattina presto, sembra un mondo fatato. Non c’è quasi nessuno, albeggia, mi sento libero. Una bella sensazione. Arrivo di buon umore. In auto, a volte, arrivo inkazz..o e basta.
Ritratto di realista
18 gennaio 2023 - 22:23
1
Rispetto le sue scelte. Non molti, purtroppo, le possono condividere. Ma se lei può farlo, buon per lei. Il mondo però è molto variegato, non deve pensare che sia tutto come quello che vive lei. C'è tantissima gente che non può viverlo come lei, ma non per scelta. A queste persone bisogna comunque garantire la mobilità. Con i mezzi, con l'auto, con i parcheggi di interscambio. E' su quesi temi che Sala deve lavorare, non basta aumentare i biglietti e mettere dazi per entrare con l'auto. Così è facile no?
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2023 - 08:21
Certo. Le cose devono andare di pari passo. Ma siamo anche all’inizio di una transizione ed anche ad un cambio di mentalità che non mi aspettavo, nei giovani. Non so che età abbia lei, ma io ai 18 anni, patente e auto li consideravo un traguardo minimo dovuto. I miei nipoti se ne sono sbattuti altamente ( con mio grande stupore ) non solo dell’auto, che potrei anche capire per via dei costi, ma anche della patente. L’unica che ha preso la patente è la ragazza ai 23 anni perchè ne aveva bisogno per l’università. I due maschi se ne sono sbattuti altamente ed han 30 anni. Altra generazione evidentemente.
Ritratto di realista
19 gennaio 2023 - 23:27
1
Ho 61 anni e per me l'auto è sempre stata IL Traguardo... Ma capisco che siamo cresciuti in tempi diversi e forse proprio questo fa la differenza. Anche se, dati i milioni di km percorsi, oggi la guida non rappresenta più un gioco divertente. Ma vedo mio nipote (sono zio) che invece a 26 anni è un appassionato di auto, lo è sempre stato anche da piccolo, tanto che ora ha coronato (penso) un suo sogno professionale visto che fa il giornalista per una prestigiosa rivista di auto italiana. Come può constatare le realtà sono varie e non si possono ridurre ad un solo canone. Cosa che le ho scritto numerose volte, senza peraltro che lei ammettesse la realtà. E' questo che mi fa imbestialire, e certe volte diventare anche maleducato (e mi scuso), ma "santa Filomena", ammettiamo che il nostro non sia IL MONDO, ma che esistano altre realtà ben peggiori delle nostre... Ho cercato di spiegarglielo, ma accidenti, mica che l'ha mai capito! Lei è una persona intelligente, degna di rispetto, ma alle volte mi fa inca...re di brutto...
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 08:57
Ma che ci siano tante realtà nel mondo, lo do per scontato. Ma quel che intendo dire nei miei discorsi, è che tante persone che vivono la mia realtà, con le mie stesse possibilità, se non superiori, riposano sul motore termico, per abitudine, quando invece, potrebbero tranquillamente sperimentare come me le auto elettriche. Non si puó pensare che chi compra la panda o una utilitaria, rischi i pochi soldi che puó investire in una nuova e costosa tecnologia. Ma chi puó, a mio avviso dovrebbe farlo. Il Mio vicino ha 3 auto. Quello sotto di me 5. Io 2. Al primo piano che son 2 appartamenti ci sono 5 auto. Solo 3 auto sono elettriche, compresa la mia. È questo che sostengo. La moglie del mio vicino ha una utilitaria che in 2 anni di vita ha fatto 2000 km. Non poteva prenderla elettrica ? No termica. Quando ho chiesto al marito come mai, parlando di auto, non ha provato l’elettrica per la moglie, ha detto che lei si è opposta per la paura di restare senza carica. 1000 km all’anno. Mi vien da ridere. E a milano di auto così, ferme, c’è ne a bizzeffe. Alcune parcheggiate vicino a dove passano i tram o sulle strade e le vedo, spesso da ferme, cambiare colore con la limatura di ferro. Tante auto di persone con possibilità che potrebbero sperimentare per i km che fanno, ma non lo fanno per paura. E se rimango ferma ? A 3000 km l’anno, non è possibile rimanere ferma con l’auto elettrica perchè ti si son scaricate le batterie. È chi puó e non lo fa, che mi fa scoraggiare. Non chi non puó economicamente o perchè non puó fisicamente ricaricare l’auto.
Ritratto di realista
21 gennaio 2023 - 00:51
1
Forse, semplicemente, perché non condividono con lei il "futuro elettrico" per le auto. Anch'io non lo condivido affatto, perlomeno per quello che offre oggi. Magari, in futuro, qualcosa si muoverà. Ma oggi un obsoleto motore elettrico con una altrettanto obsoleta batteria, non mi fa urlare al miracolo tecnologico. L'efficienza del motore elettrico (elevata rispetto al termico) sommata a quella bassissima delle batterie, produce auto poco utilizzabili. Non lo dico io, ma decine di prove. Io non sono contro l'auto elettrica per partito preso, dico solo che le bev odierne sono utilizzabili da pochi e in condizioni particolari (tratte urbane e brevi extra-urbane). Oggi ho fatto 270 km ad andare e 270 km a tornare senza mai dovermi fermare a fare il pieno. Con una bev... almeno 2 fermate per ricaricare, mezz'ora a fermata se ti va bene (colonnina prenotata libera da trattori e pick up e che ti eroga davvero quello che promette). Quindi un'ora di perdita di tempo... Per carità se viaggi per turismo nessun problema, ma oggi viaggiavo per impegni di lavoro. E l'autostrada era piena di gente come me... BEV zero.... riflettiamoci.
Ritratto di Il bue
11 gennaio 2023 - 11:40
6
E l'autovelox è servito. Direi che è un velato invito alla popolazione a trasferirsi fuori città
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 22:29
1
neanche troppo velato. Vogliono solo i radical chic delle ZTL, tutti gli altri fuori dalle scatole che inquinano.
Ritratto di Dorian
11 gennaio 2023 - 12:35
Massì dai, spingiamola a mano l’auto! Questi provvedimenti nulla hanno a che vedere con la sicurezza (come nessun provvedimento degli ultimi anni in tutti gli ambiti) è solamente controllo e compressione di libertà, cercando di non farti usare l’auto che è un simbolo moderno di libertà. Contestualmente vanno a 30km/h i monopattini, con incidenza di lesioni gravi e mortalità che manco nelle sparatorie.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 08:28
Simbolo moderno di libertà ???? Esiste da 130 anni questo “simbolo”. La vera libertà è usare i mezzi che si vogliono, affittandoli, e poi lasciarli quando servono. L’auto privata è una schiavitù per molti e un danno economico per tanti. Ma sono convinti di essere liberi, tutti incolonnati per entrare in città, a pagare il parcheggio 2€ l’ora, ed essere presi per il ku..o dai petrolieri e dai vari politici di turno. L’auto è una comodità. Non è un simbolo di libertà.
Ritratto di realista
13 gennaio 2023 - 00:48
1
@Oxy sei delirante
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 08:39
Certo. Il realista è lei.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 00:22
1
Infatti
Ritratto di rrpp33
11 gennaio 2023 - 15:28
Quando vado al cimitero di Bruzzano a mettere un fiore per i miei genitori percorro un 700 m. di strada da via Ornato con limite 50 km/h. In quel tratto persino gli autobus ATM mi fanno i fari perche´ vado rigorosamente a 50 km/h. ... per loro troppo piano! Vediamo a 30 come sara´. :-D
Ritratto di Rush
21 gennaio 2023 - 02:57
Ti conviene fare suzzani la allunghi ma ci metti meno…-;)))
Ritratto di otttoz
11 gennaio 2023 - 19:17
i criminali al volante sono contrari ma ogni tanto anche loro diventano pedoni
Ritratto di realista
11 gennaio 2023 - 22:31
1
Si, diventano pedoni e infrangono almeno una decina di regole, tipo passare con il rosso (tanto si fermano lo stesso) o di colpo buttarsi sulle strisce etc...
Ritratto di Gatsu
12 gennaio 2023 - 02:31
2
E a Parigi e Bruxelles quanto hanno racimolato con questo scherzetto per fare cassa? Quando sarà passata la voglia di auto a tutti cominceranno a piangere, a voglia poi a incentivare, ormai tutti a cercare soldi facili.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 08:31
Le sembra che a Parigi, londra, new york, barcellona, qualquno senta la diminuzione del traffico delle auto private ? A me non sembra.
Ritratto di Gatsu
12 gennaio 2023 - 10:34
2
Purtroppo ultimamente non ci sono andato a verificare, tuttavia poiché il nostro paese è una repubblica fallimentare basata sulle tasse (sulle auto in particolare), se si calca troppo la mano e decido di abbandonare l'auto che è solo fonte di agguati x fare cassa cosa succederà? Addio entrate x stato e comuni (compresi i preziosi soldi facili dalle strisce blu). A 30 orari poi non si limita il traffico, lo si congestiona ancora di più, e aumentano anche le emissioni a marce basse, semmai i limiti dovrebbero aumentare che già sono troppo bassi, ma se vogliono scoraggiare l'auto facciano pure, se ne pentiranno poi
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 10:46
Non si preoccupi. Vedrà che troveranno il modo di tassare qualcosa d’altro. Basta copiare gli altri paesi europei.
Ritratto di Gatsu
12 gennaio 2023 - 11:23
2
Lei dice? L'auto è la seconda fonte di guadagno dello stato (la prima il gioco d'azzardo), non sarà facile sostituire una fonte simile
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 11:31
Casa, lavoro, servizi, eredi, son talmente tanti gli ambiti che mi fermo qui, che ho paura di dargli delle idee ulteriori..:-)))
Ritratto di Rush
21 gennaio 2023 - 03:00
-:)))