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Milano tutta a 30 km/h dal 2024

Pubblicato 10 gennaio 2023

Il limite di velocità di 30 km/h per tutta la città è destinato a entrare in vigore da gennaio 2024. Saranno escluse solo alcune arterie, dove sarà possibile continuare a viaggiare a 50 km/h.

Milano tutta a 30 km/h dal 2024

Milano si unisce all’elenco delle “città 30”, ovvero quelle in cui il limite di velocità non deve superare i 30 km/h in nome della sicurezza di tutti gli utenti della strada (automobilisti, pedoni, ciclisti). Il provvedimento sarà in vigore a partire da gennaio 2024 secondo la delibera approvata da Palazzo Marino nella serata del 9 gennaio 2023. A differenza di quanto accaduto in altre città del nostro Paese, la misura dovrà essere rispettata in tutto il territorio del capoluogo lombardo, come già accaduto a Parigi e Bruxelles.

L’amministrazione comunale ha deciso di preparare i residenti, ma anche le tante persone che ogni giorno raggiungono la città per motivi di lavoro a un passo così importante con un’apposita campagna di comunicazione. “La campagna - spiega il testo dell'ordine del giorno - dovrà essere basata su un dossier, redatto da Amat, che contenga tutti gli elementi tecnici utili a comprendere quanto il limite dei 30 chilometri orari in una città sia una grande opportunità per tutti".

Per rendere effettivo il provvedimento, si punta a installare nuovi autovelox, che serviranno a individuare gli automobilisti più indisciplinati, oltre ai controlli che saranno eseguiti costantemente dalla Polizia Locale. Alcune “Zone 30” a Milano erano comunque già presenti, ma anche loro potrebbero subire un cambiamento. Il Consiglio Comunale vorrebbe infatti trasformarle in "Zone 20" o "Zone residenziali", utilizzando nuovi arredi che consentano di moderare ulteriormente la velocità.
Non si è ancora arrivati all’approvazione della norma, ma visto che si tratta di una proposta lanciata dalla maggioranza non sembra ci siano grandi ostacoli all’entrata in vigore. 

L’idea che ha in mente l’amministrazione comunale sembra simile a quanto accaduto a Parigi e Bruxelles, dove sono davvero pochissime le strade escluse dal limite. Solo in alcune arterie di scorrimento, che devono ancora essere individuate, sarà infatti possibile circolare ancora a 50 km/h.

Si spera in questo modo anche di arrivare a ridurre il numero di incidenti che si verificano in città, ancora troppo spesso causati dalla velocità elevata. Un’idea confermata anche dal rapporto Aci-ISTAT: il 70% dei sinistri avviene in città. In ambito urbano il numero dei morti è pari al 49,7%, mentre i feriti raggiungono quota 69,7%. 

L’opposizione ha votato contro il provvedimento, ritenendolo difficile da rispettare in una grande città. L’idea è condivisa anche dall’Aci di Milano: “Rendere Milano zona a 30 all'ora è un andare indietro, non avanti - sono le parole del presidente Geronimo La Russa - Introdurre i limiti davanti alle scuole e in alcuni quartieri è sensato, ma estenderli a tutta la città è una follia. Mi auguro che l'approvazione di questo ordine del giorno rimanga una lettera di intenti e che alla fine prevalga il buon senso".



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Ritratto di Edo-R
10 gennaio 2023 - 11:06
Sulla carta possono scrivere 30. In pratica nessuno lo rispetterà.
Ritratto di robertop
10 gennaio 2023 - 11:09
2
Appunto certi amministratori pubblici non si dovrebbero piu' votare. Mettere il limite a 30 significa rendere impossibile rispettarli e quindi in caso di buche o altre mancanze dell'ente gestore, di essere sempre in torto.
Ritratto di Edo-R
10 gennaio 2023 - 11:55
@robertotop è l'obsolescenza dell'Italia, l'infrastruttura e l'integrazione del costruito (vecchio e stravecchio) con la stessa. Non solo dell'Italia, ma di molte città europee. L'esempio di città innovativa è Dubai & Co: arterie per strade urbane su più livelli, perfettamente integrate nel design della città e disaccoppiate dale zone pedonali. E' tutto gigante. Milano è una città troppo piccola e sovraffollata, google riporta un'estensione di 182 (km)^2.
Ritratto di Firebrand
10 gennaio 2023 - 11:24
A meno che ci siano autovelox da tutte le parti, come minacciano :) Immagina: se andassi a 71 Km/h, multa da 527 a 2.108 euro (con importi aumentati di 1/3 se il fatto avviene di notte), e 6 punti in meno sulla patente. Probabilmente il vero obiettivo è scoraggiare l'uso dell'auto a Milano, e magari nel frattempo fare cassa sui coraggiosi che vi si avventurano lo stesso :)
Ritratto di Giocatore1
10 gennaio 2023 - 12:52
2
Ma appunto, tanto casino per nulla come al solito, come se adesso qualcuno si preoccupasse di non superare i 50kmh
Ritratto di alveolo
10 gennaio 2023 - 11:10
Facciamo chiarezza, direi. Il problema non è che a Milano o Roma fanno il limite a 30. Questo limite sarà presumo sempre più esteso e universale, infatti anche qui da me compare spesso. Solo che una cosa è averlo per max qualche km di strade centrali di una cittadina provinciale, altra cosa se devi attraversare una metropoli e quei 30 orari te li deve portare per bei km (con le ripercussioni sul tempo in più sacrificato). Certamente non invidio, più che mai, gli automobilisti --metropolitani---
Ritratto di Co-Bra
10 gennaio 2023 - 14:47
Non saprei... l'articolo parla di arterie di scorrimento con limite più alto (Immagino la circonvallazione esterna, e alcuni viali a raggiera tipo Fulvio Testi, Palmanova, Lorenteggio...), sulle quali comunque già ora è difficile trovare le condizioni per andare a più di 50km/h; e per attraversare la città hai anche le tangenziali. Oltretutto, Milano non è Roma come superficie (Non è neppure nei 100 comuni più estesi d'Italia), attraversarla non richiede comunque ore
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 11:17
Propongo di mettere il limite a 5 km/h. È ancora più sicuro. Non sto scherzando, ma se il ragionamento alla base è la sicurezza allora 5 km/h va bene. Il punto è che non sono convinto sia questo il ragionamento. Comunque io non voterei mai un sindaco che ragiona come Sala.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 11:26
È comunque un compromesso. La differenza di mortalità tra 50 e 30 è enorme, più grande addirittura della differenza tra 30 e 0. Secondo me vale il tempo perso
Ritratto di kualalumpur
11 gennaio 2023 - 22:28
Ma che fesseria sarebbe questa? Se viaggi a 50 o 70 non cambia nulla, se investi uno muore indipendente dalla tua velocità. Il tema è un altro. La distrazione dovuta al cellulare e agli stupidi comandi touch di cui tutte le auto sono farcite. Purtroppo i pagliacci degli amministratori locali di un certo colore politico pensano solo all effetto green wow
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2023 - 11:48
1
Esatto zone a passo d' uomo, tanto si è capito che nelle grandi città ( Milano in primis) le auto non sono per niente gradite
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 11:59
Il che di per sé potrebbe anche essere un bene, purché ci siano soluzioni alternative per la mobilità urbana. Oggi il trasporto pubblico milanese e lombardo sarebbe in grado di accogliere tutti gli automobilisti se decidessero di non usare più l'auto? Milano ha parcheggi di interscambio in grado di accogliere tutti gli automobilisti in arrivo?
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 12:18
Ho letto, caro Plk, che il biglietto a Milano è aumentato in questi giorni. Questo la dice lunga.
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 12:27
Le me erano ovviamente domande retoriche, sono lombardo e conosco la risposta. L'aumento del biglietto potrebbe anche starci, ma a fronte di un servizio... che serve. Non dico che in auto è tutto meraviglioso, ma chi pendola con i mezzi pubblici sa bene che ogni giorno è un'avventura di cui conosci l'inizio, ma mai la fine.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 13:16
4
quello la, si si chiama inflazione galoppante
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 14:10
Vero, caro deutsch, solo che sono dell’idea che si può scegliere a chi chiedere sacrifici: ogni tanto può essere anche il comune e non sempre gli automobilisti. Poi sai che c’è? Io vivo in una piccola città di provincia, Milano faccia quello che vuole: se chi vive lì è contento, continui a votare come ha fatto.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 14:15
4
quanto cavolate, in generale non verso te in particolare, ma sento sempre queste risposte stereotipate. certo se fosse stato votato un altro sindaco oggi a milano girerebbero gli euro zero, non si sarebbe bisi e monopattini ed avrebbe alzato il limite ad almeno 70 ahahah. che piaccia o meno è il trend, che ci sia su dx o sx cambia poco
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 15:55
Biglietti metro a 2.30 euro. La risposta del sindaco di Bari è stata diminuire il costo dei trasporti pubblici utilizzando risorse economiche date dall’UE… come mai?
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 15:57
4 GEN 2023 18:27 RINCARO? NO, DECARO! – IL SINDACO DI BARI, ANTONIO DECARO, HA RESO QUASI GRATUITO L’ABBONAMENTO PER I MEZZI PUBBLICI LOCALI. MENTRE IN MOLTE CITTÀ ITALIANE IL BIGLIETTO DEL BUS AUMENTERÀ A BARI L’ABBONAMENTO ANNUALE COSTERÀ SOLO 20 EURO – BEPPE SALA INFILZA IL SUO COLLEGA BARESE: “QUESTO SIGNIFICHEREBBE PORTARE AL TRACOLLO TANTI COMUNI. MA PERCHÉ DOBBIAMO ESSERE COSÌ DEMAGOGICI?” – DITE AL SINDACO DI MILANO CHE IL PROGETTO DI BARI SARÀ FINANZIATO INTERAMENTE CON FONDI EUROPEI...
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 08:08
Che non sono infiniti.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:57
4
pensa che è dello stesso orientamento politico di Sala
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 16:03
4
cmq concordo con la riduzione dei mezzi di trasporto pubblici o in generale con la loro agevolazione e miglioramento. se si vuole frenare l'uso dell'auto occorre incentivare e migliorare le alternative
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 16:09
4
riduzione dei prezzi dei trasporti.... sia chiaro
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 17:32
Infatti: l'inflazione può essere incolpata fino a un certo punto in un ambiente che non è comunque particolarmente soggetto alle leggi di mercato. Se si vuole disincentivare l'auto, si deve incentivare l'alternativa: mezzi pubblici, monopattini, biciclette, e al massimo moto. Peccato che si sta facendo il contrario
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 17:44
4
è veramente dura far lasciare a casa l'auto agli utenti, nemmeno il caro benzina ci riesce. io intanto oggi mi sono fatto più di 40 km in bici per lavoro e nel 2022 ne ho totalizzati circa 4000, ovvero 4000 km in mano fatti con l'auto. ma tanto tutti ti diranno con mille scuse che non possono
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 17:52
Chapeau…io se ci provo a 4 km devo chiamare il 118…-:))))
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 17:58
4
tutto questione di farci l'abitudine partendo da piccole distanze, poi sinceramente per le tratte più lunghe (dai 30 ai 90) attacco la batteria. alla fine su circa 8000 km fatti in due anni solo 2500 li ho fatti con la batteria. cmq per andare in centro a Milano dalla brianza ci metto molto meno di ogni altro mezzo (moto esclusa ma vince di poco)
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 17:59
@Rush: e te fanne uno di km. Poi domani due, dopodomani tre... Un proposito per l'Anno Nuovo. Per strada in bici da corsa ho incontrato più di un ottantenne che fa più di 4000 km/anno in bici. Come dice deutsch, sono tutte scuse.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 18:02
4
non pretendo che sia una soluzione per tutti. ognuno troverà la suta strada. cmq sulla pagina fb di biketowork ci sono alcuni che fanno 300 km a settimana per andare al lavoro in bici muscolare (no ebike).... tutte le settimane e con qualsiasi meteo
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:16
Però poi gareggiano nel triathlon…
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:10
Andrea lo farei anche come proposito più che altro per la mia salute… difatti “provo” ancora a fare agonistica… solo che mi hanno fermato i medici perché non quadrava qualcosa. Difatti devo mettere uno stent ad una gamba. Problemi di gioventù…-:)))
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 18:12
4
in effetti il bike to work non ha solo effetti per l'inquinamento ed i tempi di percorrrenza ma anche per la salute. è una buona attività giornaliera
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:14
Comunque ammiro Deutsch per la sua capacità e voglia. Devo confessare che la bici in se non mi ha mai attratto nemmeno da bambino. Oggi comunque tolte le piste ciclabili ci vuole un bel fegato a muoversi in bici con tutti i rinco che guidano col cell distratti più che mai.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 18:14
Errata corrige: certi problemi di salute effettivamente possono essere un ostacolo invalicabile. Però bisogna dire che, tra pedalata assistita, bici reclinabili ecc. non sono tante le patologie che fermano il ciclista
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:28
Anni fa mi ero anche comprato una Gianni Bugno… ma prevalentemente giravo attorno a casa… onestamente la tipologia di lavoro che faccio non mi permette di andare in ufficio in bici. Però di recente ho provato una ebike e mi ha dato soddisfazione a tal punto che l’ho messa nelle cose da acquistare quest’anno. Meglio che pedalare in casa qualche giretto nel weekend in effetti ci sta. Di certo non andrò mai in centro con l’auto. Piuttosto rinuncio. È pura follia solo per il tempo che passi nel traffico quando all’esterno delle città oramai hai tutto. Veramente non trovò più un motivo per andare in centro città come poteva essere un tempo. Due volte in un anno? Moto o metro.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 18:38
4
purtroppo per lavoro vado spesse in tribunale a milano quindi volente o nolente mi devo recare in centro città. facendo l'avvocato anch'io sono sempre in giacca a cravatta, anzi ho pure un seggiolino posteriore perchè prima accompagno i figli a scuola, ovviamente in bici
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:44
Avendo una “tratta” definita diventa più gestibile. Io sono per lo più uno “zingaro” e in ufficio ma periferico (Bovisa) ci passò un paio di volte la settimana.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 18:49
@deutsch: quanto sono grandi i bimbi? Io usavo dei seggiolini che si montano sul tubo orizzontale fissandosi al tubo stesso, al cannotto dello sterzo e al tubo sella. Ti tocca pedalare un po' con le gambe a papera, ma in compenso i bimbi hanno un'ottima visuale, si divertono un mondo e penso siano anche più protetti in caso di cadute laterali (per fortuna, e per prudenza, non sono mai caduto con un bimbo a bordo, quindi non ne ho le prove). Con i seggiolini posteriori mi dispiaceva, avrebbero visto solo il mio fondoschiena...
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 18:53
4
non me lo dire. per fortuna la scuola è ad un km da casa. metto il grande di 8 anni sulla canna e la mezzana di 6 nel seggiolino posteriore. la mia borsa appesa dietro al seggiolino ed io prendo lo zaino del grande che pesa una tonnellata. mia moglie porta la piccolina di 2 in macchina ...... ma al ritorno li prende tutti lei, io a quell'ora sono ancora al lavoro.... per almeno altre 3 ore. evviva la libera professione
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 19:08
-:)))… fase superata da tanto..bellissima… lo scoprirai col tempo… come dicevano “ figli piccoli problemi piccoli”… figli grandi… volatili a go go…-:))))
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 19:22
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lo so loso
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 19:25
Mnaca solo "crescono così in fretta..." PS Tanta ammirazione per il caro deutsch!
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 22:08
@Rush: dai, non è detto! Io non mi posso certo lamentare, tanti sono spaventati del periodo adolescenziale, ma per noi è/è stato davvero bello. Forse per una differenza di età tra noi e loro molto più bassa della media, ma chi può saperlo.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 22:43
Chiaramente la mia era solo una battuta. Io personalmente sono stato molto fortunato. Vero che il genitore è il mestiere più difficile del mondo. I miei genitori erano meno impegnati di me io meno di voi. È di certo sempre più difficile. Non impossibile. Guarda solo il cambiamento che c’è stato con l’avvento degli smartphone. Per fortuna che ora almeno a scuola sono vietati. Assurdo che i primi a lamentarsi siano stati proprio i genitori e gli insegnanti (alcuni)… per fortuna che ci sono anche soddisfazioni. Ed è giusto che sia così. Basta stare coi piedi per terra.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 22:53
Scusate se di finisce sempre nel più clamoroso degli OT, ma questa degli smartphone vietati mi ha colpito: quando andavo al liceo io era il periodo in cui avere un cellulare cominciava ad essere abbastanza normale per tutti. Ma a scuola era vietato, dovervi tenerlo spento. Stessa cosa quando il liceo lo hanno fatto i miei figli, se qualcuno si faceva beccare con lo smartphone in mano, sequestrato. Quindi non ho capito: hanno vietato una cosa vietata da sempre, senza neanche metterci una sanzione? Che poi noi lo usavamo comunque, e immagino che ora sarà la stessa cosa.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 23:13
Stando in tema OT pensa che alle medie alcuni soggetti vennero sospesi con motivazioni serie. Il giorno seguente i genitori (alcuni facoltosi) si presentarono dalla preside minacciandola e chiesero di ritirare la sospensione perché non sapevano dove parcheggiare sti “miserabili”… la preside dovette chiamare I carabinieri! Fecero un pestaggio nei confronti di un disabile così per divertimento al quale parteciparono anche delle ragazze. Se sanzionassero chi estrae il cellulare e lo utilizza immagina in alcune scuole cosa potrebbe accadere. Il problema non sono i ragazzi ma i genitori assenti. Il problema non sono le auto in se ma il modo in cui si utilizzano… le contromisure ci sono ma se poi non vengono applicate cade tutto. Oggi leggevo su Dagospia questo: 9 GEN 2023 19:55 LEZIONCINA DAL NORDEUROPA – UNA COPPIA FINLANDESE SI È TRASFERITA A SIRACUSA CON I QUATTRO FIGLI MA È SCAPPATA DALL'ISOLA DOPO DUE MESI. IN UNA LETTERA APERTA, LA MADRE HA DATO LA COLPA ALLA SCUOLA ITALIANA – “ABBIAMO GIÀ VISSUTO IN SPAGNA E INGHILTERRA E ABBIAMO (INGENUAMENTE?) PENSATO CHE IL SISTEMA SCOLASTICO SAREBBE STATO SIMILE IN TUTTA EUROPA, MA CI SBAGLIAVAMO, IN ITALIA È COSI’ POVERO. ‘URLANO E PICCHIANO SUL TAVOLO’, DICE IL MIO BAMBINO DI 6 ANNI. ‘CONOSCO L’INGLESE MEGLIO IO DELL’INSEGNANTE DI INGLESE STESSO!’ AGGIUNGE IL FIGLIO PIU' GRANDE – LA LETTERA INTEGRALE…. La risposta/giustificazione dell’italiano medio è stata: 10 GEN 2023 17:08 POSTA! - CARI LORD ANGLO-SCANDINAVI CASUALMENTE PRECIPITATI TRA NOI SELVAGGI MEDITERRANEI, A VOI DICO: TORNATEVENE A CASA VOSTRA A SUCCHIARE BARRETTE DI CARNE DI RENNA ESSICCATA E A FARE L’APERITIVO CON IL LATTE DI ALCE A -30 SOTTO ZERO. I VOSTRI DELICATISSIMI PARGOLI, CHE SVILUPPANO STATISTICAMENTE UNA FORMIDABILE ATTITUDINE AL SUICIDIO GIOVANILE CE LI RISPARMIAMO VOLENTIERI, NOI SCHIAFFEGGIATI DA SOLE, VITA ED EMOZIONI CHE PER VOI POTREBBERO RISULTARE PERSINO LETALI. UN “MEDITERRANEO” TIÈ!… credo sarai concorde che così non se ne può uscire…
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 22:02
@deutsch: allora niente, i seggiolini che dico io probabilmente non vanno più bene oltre i 4-5 anni. Ma i miei a quell'età pedalavano per conto proprio.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 23:48
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l'anteriore è fino a 15 kg, il posteriore fino a 22/25, ma la mia mezzana è magrolina, rientra nel peso omologato. basta con gli OT sennò ci bannano.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 00:36
Vero. -:))). Io però ne avrei un altro “pertinente”… lo scrivo qui che a siamo in tanti. Questa notte ho letto l’articolo sulla Jeep Avenger con listino prezzi completo di allestimenti. L9 abbiamo commentato mi pare in 4 o 5 e oggi è sparito… Mi devo preoccupare? O lo ha visto anche qualcun altro?….
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 06:33
L'articolo sull'Avenger, caro Rush, è il nuovo Sacro Graal: l'abbiamo visto tutti ma nessuno riesce più a trovarlo.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 08:15
@ deutch Concordo.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 08:44
@ Rush, deutchs e Quello la L’area metropolitana di bari, cioè città più l’ hinterland che grava lavorativamente intorno alla stessa città, conta 1.300.000 persone. L’area metropolitana di milano, conta, a pari condizione, 7.400.000 persone. Certo non tutte vengono in città, ma diciamo per fare un calcolo, 1/10. Capisce da se che quello che il comune di bari puó fare per un numero cosi limitato di cittadini, coi fondi europei, a milano è impossibile proporlo. A milano ci sono 5 linee di metropolitana e 12 linee di treni suburbani. Ci sono 17 linee di tram, 4 di filobus e 80 linee di autobus. A bari ci sono 39 linee in totale, navette comprese. Come puó il comune di milano, mettere gli abbonamenti a 20€. ? Dove prende i soldi per mantenere i lavoratori e tutta la struttura ? Le due strutture comunali non sono parificabili.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 11:41
Oxy di certo non sono la stessa cosa. Però tra chi diminuisce e chi aumenta il costo del trasporto c’è sempre una forbice sulla quale poter agire. Se vuoi incentivare l’uso dei mezzi l’ultima azione che puoi fare è aumentarne il costo.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2023 - 11:53
4
la prima sarebbe sicuramente migliorarli. stabilire poi se quelli di milano, per esempio, vanno già bene oppure sono insufficienti è opinione personale
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 12:57
Il comune sta spendendo miliardi per completare la linea blu del metró. Poi c’è in programma ancora la linea rosa, come metró ed è finita. Ma tutto cio ha un costo altissimo. Non si possono aumentare i servizi e abbassare i prezzi contemporaneamente. Gli abbonamenti non subiscono rialzi di prezzo. Solo i biglietti singoli.
Ritratto di chinaobbrobri
11 gennaio 2023 - 15:43
Io non voterei mai Sala a prescindere che ragioni (pochissime volte) o non ragioni.
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 11:19
Che spettacolo le zone residenziali con le auto che circolano solo in prima a 20 orari emettendo così il doppio di quello che potrebbero fare a velocità ragionevoli. Geniale.
Ritratto di Volandr
10 gennaio 2023 - 11:30
MS85: In effetti girando con una marcia molto bassa (per i cambi manuali praticamente la 2a) aumenterebbero i consumi e le emissioni inquinanti.
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 11:50
Sì poi ampliando un po’ il discorso: è bello sapere che l’amministrazione comunale è così concentrata sul trovare il modo di far andare le auto solo in retro. Peccato che ormai a Milano stia diventando impossibile viverci dal punto di vista dei costi. Ma quello sembra essere decisamente un tema secondario. Non capisco che idea di città abbiano in mente.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2023 - 09:27
4
è anche bello vedere che utenti che sono sempre stati contro i provvedimenti tesi a limitare l'inquinamento, quando vengono toccati i limiti temono un aumento dell'inquinamento sulla base di teorie personali
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 09:28
@ MS85 Lo stesso tipo di città, che trova a barcellona, parigi, londra, etc etc. le grandi aree urbane e suburbane delle grandi città, hanno soluzioni e obiettivi simili. Chi prima, chi dopo, ma le decisioni sono molto similari. Ad esempio, milano è la quarta città europea per numero di visitatori l’anno. 30 anni fa, neanche la 20 ma. Da aprile a giugno, 2022, con la città metropolitana, abbiamo avuto poco meno di 2,5 milioni di turisti. Questo cambia per forza il modo di vivere la città. La velocità delle auto è solo un altro tassello, come lo è l’elettrificazione del trasporto privato ( quello pubblico è già quasi tutto elettrico ) e la diminuizione dello stesso.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 13:19
4
pare che parigi e bruxelles esistano ancora nonostante il limite dei 30. a parigi ormai c'è anche il parcheggio a pagamento di moto e scooter. tempo al tempo ed arriveranno anche nelle altre città ora sprovviste
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 14:28
Nessuno dice che sia impossibile deliberarlo o che nessun altro l’abbia fatto. Si sottolineava semplicemente quale sia l’impatto ambientale di una scelta simile.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 14:39
4
occorrerebbe dimostrarlo in ogni caso la ratio del provvedimento è la sicurezza di tutti gli utenti
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 15:08
Per verificare puoi fare una prova empirica molto semplice: fatti 200km a 20 orari in prima e seconda. Poi raccontaci come vanno i consumi.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:15
4
la velocità media a milano è 15km/l. se hai voglia di fare la prova falla tu visto che lo sostieni. io a milano vado in bici
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 15:34
Deutsch, la stechiometria non è che me la sono inventata io sul momento per dare fastidio a Sala. Se si vuole imporre una velocità massima di 20-30 orari bisogna farci i conti. La velocità media sai benissimo che non c’entra con il problema perché tiene conto delle soste che non sono esattamente la fase più stressante per la vettura. Il problema è proprio evitare di tenere le macchine nell’arco di utilizzo più stressante. Ma non mi stupisce che l’amministrazione comunale questo concetto basilare non lo colga
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:38
4
cerco la mail degli altri comuni italiani ed esteri, così gli spieghi l'errore che hanno fatto e li inviti a rimuovere il limite dei 30. inizia con parigi dove vige già il limite dei 30. ecco la mail: info@parigi.it
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:40
4
meglio questo sito http://www.paris.fr
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 15:51
Perché dovrebbe interessargli? Tutto è meno che un provvedimento preso con scopi ambientali. A loro va benissimo così. Siamo noi che veniamo penalizzati, se ci piace perché abbiamo un fondo di masochismo continueremo a premiare queste scelte. Altrimenti possiamo farci un po’ furbi e iniziare a distinguere tra demagogia e interesse pubblico.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:54
4
ti sei già risposto da solo, non è un provvedimento fatto per contenere l'inquinamento. preferisco essere investito a 30 piuttosto che a 50, e tu? beninteso, preferisco non essere investito
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:55
4
in tema green visto che ci si lamenta che solo l'auto viene tocca condivido questo articolo sulle case: https://www.corriere.it/economia/consumi/23_gennaio_10/case-arriva-direttiva-green-ue-che-penalizza-l-italia-chi-sara-obbligato-ristrutturare-perche-fadc4e44-90bb-11ed-abfe-55c170b4cf65.shtml
Ritratto di MS85
10 gennaio 2023 - 16:48
Siamo d’accordo, semplicemente avrei preferito provvedimenti sulla sicurezza orientati nel senso della protezione delle piste ciclabili. Ma capisco che una striscia di vernice e abbassare i limiti costa meno. Solo che ha un impatto sull’ambiente che in questo momento mi sembra di capire sia l’emergenza nazionale, ma va bene. Ah, sempre in tema di inquinamento: io ho fatto buona parte del 2022 pendolando in treno. Da quest’anno prendo la macchina. 5,2€ al giorno per fare due fermate di treno anche no, è diventata più conveniente l’auto. Questione di priorità, ripeto: a Milano l’interesse dell’amministrazione evidentemente non è verso questi temi ed è una scelta legittima. Se ai milanesi piace, buon per loro.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 17:00
4
vorrei rassicurarti, oggi stavano facendo il muretto divisorio sulla ciclabile a sesto san giovanni. e i pedoni? metti un muretto anche per loro??? l'affermazione secondo cui a 50 si consuma ed inquina meno che a 30 è del tutto personale e non condivisibile. in rete trovi tutte le conferme, ma sicuramente anche qualche smentita
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 17:35
@deutsch: siamo nel 2023, e neanche l'https hanno 'sti francesi :D
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 17:44
4
ma, forse non l'ho riportato io per pigrizia
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 14:39
Pensa che a Tokyo (e non solo) c'è il parcheggio a pagamento per le biciclette!
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 14:45
Anche qui a Shanghai: a pagamento custodito da guardiano che immagino arrotondi con la percentuale ricevuta dai ladri visto che in quel tipo di posteggio non mi hanno fatto una sola bici elettrica ma due! :)
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 15:20
I parcheggi per bici sono una delle cose più strane... già quelli gratuiti, quelli a pagamento poi sembrano assurdi. Però se la lasci sul marciapiede probabilmente ti multano. In compenso niente furti: puoi lasciare una bici da migliaia di € senza legarla, il portafogli appoggiato sul sellino, e quando torni ritrovi tutto. È forse il motivo principale per cui mi trovo benissimo in questo paese.
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 15:32
Anche qui uguale uguale. Dimenticavo di dire che poi il guardiano e i ladri danno la percentuale alla polizia per lasciarli fare... Alla fine basta bici elettriche. Ho preso una bici normale e me la porto in spalla ovunque mi fermi. Lottando coi guardiani che non vogliono farti entrare con la bici nelle mall, ecc. ecc.
Ritratto di Volandr
10 gennaio 2023 - 11:27
Va bene, ma dovranno riprogettare le auto o farle tutte con il cambio automatico. Ho provato a girare con la mia Kia Picanto entro i 30 km orari, a Roma, e in pratica non era possibile mettere in terza se non per pochi metri (il motore non regge un rapporto così lungo ad una velocità così bassa). Le elettriche, in questo caso, non dovrebbero avere problemi. E la Citroen Ami, che arriva a 45 km, a questo punto è perfetta.
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 11:33
Per un uso urbano macchinette di questo tipo sono perfette. Economiche (rispetto ad un auto elettrica di taglia "normale"), piccole, ci stanno in box, si parcheggiano facilmente... Abitassi in una grande città ci farei un pensierino.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 gennaio 2023 - 11:43
@Volandr, io vado a 35 di tachimetro in terza, sono 30 km/h per il GPS e per i dissuasori elettronici di velocità.
Ritratto di Volandr
10 gennaio 2023 - 15:49
Giuliano Della: evidentemente hai un cambio manuale con i rapporti più corti. La mia ha un tre cilindri di 66 cavalli, che penso abbia le caratteristiche di tutti i (molto diffusi) tre cilindri.
Ritratto di robertop
10 gennaio 2023 - 12:52
2
"E la Citroen Ami, che arriva a 45 km, a questo punto è perfetta" 1) peccato che è una scatola che cammina, non lo dico io ma lo dice Olivier Francois "non sia affatto semplice partendo da un “Cubo” realizzare un veicolo che sia gradevole a livello di design" 2) Implica avere due auto una per la città e una per tutto il resto, sai io i soldi li trovo per strada....
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 13:01
Ovviamente non domani, ma in un futuro potresti non avere alcuna macchina, ma affittare al bisogno la Ami, la Tesla o qualsiasi altra cosa ti servisse, a seconda del bisogno.
Ritratto di Volandr
10 gennaio 2023 - 15:53
Robertop: francamente me ne infischio dell'estetica a cubo, e non faccio viaggi in auto. Per me, quando andrò in pensione o non avrò il cane, andrà benissimo come unica auto. Così risparmierò moltissimo, visto che i soldi mi serviranno per campare e non per fare il fico.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 17:40
Lo sto usando per costrizione il noleggio (vivendo all'estero, quando torno in Italia noleggio qualcosa), ma non riesco a farmelo piacere come sistema. Sto seriamente pensando di prendere una "scassona" o uno scooter da tenere a casa dei miei
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 18:27
Lo scooter se lo prendi prendilo usato. Io fui costretto a sostituire quello vecchio e ne compari uno nuovo. Risultato? avra' ormai sugli 8 anni ma e' ancora come nuovo con pochissime migliaia di km e comunque non vale piu' niente. Quando riparto ci stacco la batteria ma una volta al rientro non e' partito comunque. Ora e' dall'inizio del covid che non rientro e immagino dovro' spingerlo dal meccanico sia per la batteria sia per poi fare la revisione che ovviamente non ho piu' fatto. Cmq auto o moto, se sei residente all'estero devi intestarli a un familiare se no e' alto il rischio che ti vengano a rompere le scatole.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 22:23
Se si parla di macchine, sono di mentalità aperta, ma se si parla di moto, solo Honda. Quelle non si spingono mai dal meccanico (iperbole, lo so benissimo, ma è comunque un marchio molto affidabile). E comunque, per lavoro ci devo essere spesso nel vecchio continente, quando non ci sono scommetto che lo prenderebbe il babbo, quindi la batteria non mi preoccupa. Pensavo a un Silver Wing, o qualcosa del genere, difficilmente compro veicoli nuovi.
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 23:24
Vabbe', parli di scooter a poi salti fuori con una automobile a due ruote... quella se avesse la batteria scarica non la spingi da nessuna parte! Io Honda ne ho avute solo due tanto tempo fa: a 16 anni XL 125 e a seguire XL 350. Ora per quando rientrero' definitivamente in Italia stavo valutando l'ADV 350 per via delle sospensioni maggiorate, ma non so se il vantaggio vale il prezzo. Comunque con le moto ho perso contatto ma per quanto riguarda gli scooter ormai sono tutti affidabili. Un taiwanese costa assai meno di Honda e ti da pochissimo di meno. Tanto poi li devi posteggiare in citta' e te li scontrano, buttano a terra, vandalizzano o te li rubano direttamente. O altrimenti faccio revisionare bene il mio, ci cambio le gomme che son diventate troppo dure e me lo tengo finche' va. Non penso sia piu' appetibile ai ladri!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2023 - 00:03
Gold Wing è l'automobile a due ruote. Che comunque mi piace un sacco con quel 6 cilindri boxer... Silver Wing invece è un normalissimo maxiscooter 400 o 600cc. Potrebbe andare anche un Forza o un Pcx, più moderni ed ecologici, magari una piccola enduro-stradale... sicuramente qualcosa tra i 150 e i 500 cc, ma per ora è solo un'idea. Ci devo girare mezza Italia, non posso certo prendere uno Zip SP. Sul marchio, razionalmente hai ragione te, ma ho una lunga storia d'amore con Honda, ci ho corso per più di un decennio, iniziando da bambino. È un marchio che mi ha dato tanto, e se si parla di due ruote e un motore, provo volentieri di tutto, ma non voglio possedere altro. È una cosa mia, non voglio convincere nessuno.
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2023 - 00:41
ops! ho preso argento per oro! Anche io ogni tanto penso a una crossover invece dello scooter, poi penso a quando piove o anche solo a quando sei in giacca e cravatta con le gambe esposte alla spazzatura cittadina e rinsavisco. Se giri in autostrada ti serve da 300cc in su. I 150/200 vanno bene solo per occasionali e brevi incursioni autostradali e poi sono pericolosi perche' vanno troppo piano. Il Forza e' un gran bello scooter ancora gestibile nelle manovre cittadine. Con ADV 350 dovresti salvarti di piu' la schiena e in piu' se capita puoi andarci su strade bianche... ma protegge di meno dalle intemperie. Ma che te lo dico a fare... se sei un ex pilota ne sai qualche trilione di volte in piu' di me!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2023 - 22:52
@Tonio K: l'Adv sarebbe sprecato. In Italia mi basta un modello per andare tranquillamente da A a B, i modelli per divertimento li abbiamo qui. Mi piaceva il Silver Wing perché adotta alcune soluzioni tipiche delle moto, in particolare il motore non oscillante, ma purtroppo adotta anche i consumi delle moto.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 00:46
Andrea siamo in 2. La mia Paneuropean quest’anno compie 20 anni ed è ancora un gioiello. Quando faccio il tagliando tutte le volte mi fanno offerte sopravvalutate ma non ce n’è. Già ho dato via la bol d’or con grande rammarico ma erano 7 anni che non l’accendevo più. Honda è davvero garanzia di affidabilità. Forse meglio di Bmw.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2023 - 23:03
@Rush: ho un CR 250 che usavo per gli allenamenti, poi l'ho dovuto lasciare a casa dei miei ed è stato fermo per anni, sotto ad una tettoia, ma comunque all'aperto. Quando sono andato a riprenderlo aveva la muffa sulle plastiche, ruggine superficiale un po' ovunque, gomme deformate... una schifezza. È partito alla seconda pedalata. Vero che i due tempi sono estremamente semplici, ma le pedalate le avevo date per vedere se si era bloccato il pistone, non per metterla in moto. Mi ha stupito. Bella anche la Paneuropean, è un tipo di moto che non ho mai avuto, ma mi piacerebbe. Soprattutto ora che sono finalmente riuscito ad appassionare mia moglie alle 2 ruote motorizzate.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 00:00
Andrea è bella ed è veramente comodissima per i viaggi. Un po’ meno in città dato che è poco maneggevole. Pensa che il bol d’or fermo da 7 anni quando è arrivato l’acquirente col meccanico personale che avrebbe dovuto poi modificarla in una cafe racer l’ha fatta partire praticamente al primo colpo. Avevo il magone ma sinceramente non la usavo proprio più. Già uso poco questa… ora poi me l’ha “fregata” mio figlio che non ha ancora deciso cosa vuole per se…-:)))
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 11:31
Posso essere d'accordo sulla teoria che porta a questa decisione, ma ho dei serissimi dubbi che poi funzioni davvero. Metteranno alcuni autovelox che puniranno a sangue qualche raro malcapitato e il resto della gente ignorerà i 30 come oggi ignora i 50. E il comune sarà felice di poter fare cassa più facilmente e se gli incidenti non dovessero scendere (o non abbastanza) potrà scaricare la colpa sugli automobilisti indisciplinati che non rispettano le regole.
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 11:32
Poi è vero che non si può mai sapere: tanti anni fa pensavo lo stesso della legge contro il fumo delle sigarette nei locali pubblici, che invece ha funzionato perfettamente. Quindi vedremo...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 gennaio 2023 - 11:33
Ora arriva il link all'articolo di motorbox
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2023 - 16:00
:)
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2023 - 11:38
Della serie: compratele elettriche o vi riempiamo di multe con l’autovelox. :-))) Comunque la differenza di danni da impatto, tra i 50 e i 30 km/h, di velocità è notevole. Molto notevole. E questo vale per tutti gli utilizzatori finali di una strada, non solo per i guidatori e le loro auto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 gennaio 2023 - 12:38
Piuttosto, mi sembra che il messaggio sia non compratele proprio, che a Milano (lo chiedo a te che ci vivi) l'obiettivo sia ridurre il numero di veicoli circolanti.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2023 - 13:34
Quello di sicuro. Ridurre il traffico è imperativo. Quindi a partire dal parco circolante.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 16:04
Oxy però proprio Milano nel 2022 ha dato un contributo ulteriore per i residenti al fine di poter aiutare il cambio parco auto. Non sono proprio così convinto che voglia ridurle. Neanche limitarle… altrimenti il move in non sarebbe dovuto entrare in vigore.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2023 - 18:20
Vero. Ma diciamo che non si strappano i capelli in comune, se diminuiscono un po.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 18:33
Quello senz’altro. Se fossero stati d’accordo con la regione avrebbero potuto estendere l’extra incentivo anche alla provincia in modo da poter magari aiutare anche chi in Milano ci entra per lavoro e sono forse numericamente quelli che circolano maggiormente. Ma sino a quando regione e comune sono di fazioni diverse la cosa è improbabile.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2023 - 21:55
È anche vero che molti comuni dell’hinterland milanese non hanno voluto le metropolitane, quando fu fatta loro, l’offerta dalla cittá di Milano. Questa miopia, classica italiana, non solo nella politica, ci condanna ad una vita, spesso più complicata del dovuto.
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2023 - 11:53
2
Ottimo. E il famoso 0-100 in 3.3 secondi lo mettiamo in soffitta.
Ritratto di Ivan92
10 gennaio 2023 - 12:20
10
@Flynn se uno oggi è abituato a fare lo 0-100 km/h in 3,3 secondi sulle strade milanesi (cioè il doppio della velocità consentita) non penso che sarà il cambiamento del cartello da 50 a 30 km/h a scoraggiarlo dal farlo anche in futuro.
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2023 - 12:41
2
No assolutamente, però sarebbe bello poter rivedere completamente la mobilità urbana nelle grandi metropoli, con mezzi più compatti e non inutilmente performanti.
Ritratto di Volpe bianca
10 gennaio 2023 - 12:15
Avvertite Jacobs e Tortu di non allenarsi in qualche parco all'interno della città.
Ritratto di Plk_123
10 gennaio 2023 - 12:28
Basta che non si mettano la targa sulla maglietta e possono allenarsi tranquilli! ;-)
Ritratto di Edo-R
10 gennaio 2023 - 12:59
@Volpe :-DDD
Ritratto di ziobell0
10 gennaio 2023 - 12:55
Il futuro della mobilità in città è questo. Io credo che la cosa potrebbe funzionare solo in zone molto ristrette...OK, mi sta bene piazza san babila o attorno a scuole / ospedali / asili. Per il resto (vialoni) è impossibile andare a 30.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 gennaio 2023 - 13:22
Saranno escluse solo alcune arterie, dove sarà possibile continuare a viaggiare a 50 km/h.
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2023 - 13:10
E mantenere la distanza dai ciclisti quando vengono superati...ops quando ti superano..
Ritratto di franco2582
10 gennaio 2023 - 13:14
io continuerò ad andare a 70kh e me ne sbatto la ciolla
Ritratto di DAN1
10 gennaio 2023 - 15:23
Speriamo ti ritirino la patente
Ritratto di Firebrand
10 gennaio 2023 - 16:26
E' una multa da 527 a 2.108 euro (con importi aumentati di 1/3 se il fatto avviene di notte), e 6 punti in meno sulla patente. Concilia? :) Dai che in 3-4 volte che ti multano avrai finito i punti sulla patente ed i soldi in banca, e dovrai vendere l'auto per pagare le multe :)
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 13:21
4
ottimo, limiti più bassi e più ciclabili, magari protette. la mobilità sostenibile prende sempre più spazio
Ritratto di Check_mate
10 gennaio 2023 - 15:16
Sono d’accordo!
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2023 - 14:03
Abito in un centro abitato con limite a 50kmh e vanno a minimo 70kmh con altissimi rischi per gli abitanti,ci vorrebbero più autovelox e multe
Ritratto di Firebrand
10 gennaio 2023 - 16:28
Secondo me i dossi (quelli larghi, di cemento) sono molto più efficaci nel rallentare le auto. Quelli sul provinciale vicino a casa mia sono meravigliosi. O rallenti, o strisci tutto il fondo macchina sul cemento... e se vai veramente troppo veloce, decolli in stile Hazard e finisci nel fosso, o contro un lampione! :)
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 17:10
Quando circa 30 anni fa in montagna avevo comprato una campagnola passo lungo di quarta mano e a Cuneo nel bellissimo viale degli angeli avevano installato alcuni dossi artificiali tra cui quello centrale enorme, una volta un tamarrone (ovviamente su una golf gti super ribassata) mi si incollo' al sedere lampeggiando perche' stavo rispettando il limite di velocita'. Ricordandomi del dosso assassino in arrivo, portai il bestione a velocita' massima (100 km/h di tachimetro con copiosa perdita di pezzi dentro e fuori la macchina) e presi il dosso decollando. Io poi proseguii la gita senza problemi... I 4 della golf invece li vidi dal retrovisore scendere a controllare i danni, haha! Evviva i dossi!
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 17:45
Li odio i dossi. Non capisco perché tutti debbano rimetterci per colpa di chi non è capace di rispettare (o far rispettare) la legge. Altro motivo per cui mi piace vivere in Giappone: i dossi artificiali non esistono. Ne ho trovati due in un solo articolo.
Ritratto di Tonio K.
10 gennaio 2023 - 18:14
Scherzavo, stanno sulle balle anche a me. Pero' e' vero che sono efficaci. In Giappone hanno un livello generale di coscienza civica sconosciuto sia qui in Cina sia in Italia e possono farne a meno. Noi, per quanto riguarda la guida, siamo ancora a livelli da primitivi e dobbiamo essere costretti a rispettare le regole.
Ritratto di Goelectric
10 gennaio 2023 - 14:10
Qualsiasi cosa venga fatta per la sicurezza ben venga, la domanda che mi "assilla" però é un altra: ma tutta sta manfrina, non é che niente niente, serva solo per far cassa? Se si pensa davvero alla sicurezza, cercherei in tutti i modi di disincentivare con tutti i mezzi l uso del cellulare alla guida, che trovo moooolto pericoloso, e non ditemi le solite cose tipo, cé il bluetooth, c é l auricolare, perché se ci fermassimo ad osservare il traffico, ne vedremo molti con l orecchio occupato
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 15:19
4
se si fa cassa sulle regole del cds va benissimo. conosciamo tutti le regole e se si decide di non rispettarle non ci si può lamentare delle multa. basta rispettarle e non arriva nessuna multa. non è il comune che fa cassa ma l'automobilista che fa donazioni
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 16:11
Deutsch però in questo caso il cds lo sta facendo l’amministrazione comunale indipendentemente che sia giusto farlo. Allora sarebbe forse corretto rivedere il cds per esempio limitando la velocità oltre che in prossimità di scuole ospedali etc e nelle città con densità di popolazione xxxx… se ognuno si fa le regole come meglio crede non se ne esce più e soprattutto chi dice che sia solo per fare cassa forse non ha proprio tutti i torti. Poi il comune di Milano essendo in rosso pesante alimenta ulteriormente tale pensiero. Perché Bari come da articolo che ho postato sopra riduce il costo dei mezzi pubblici ? Magari ragionandoci uno che si ritrova a viaggiare quasi gratis potrebbe prendere in seria considerazione di lasciare l’auto ferma a beneficio di tutti.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 16:24
4
il limite era già previsto solo che fino a poco fa era applicato per brevi tratta, ora invece si passa ad estenderlo ad un'intera zona o città. cmq sono già diverse le citta italiane che hanno previsto questo limite a breve, oltre ad altre europee https://www.wired.it/article/milano-30-chilometri-orari-2024-citta-bologna-torino/#:~:text=Il%20primo%20centro%20urbano%20a%20introdurre%20un%20limite%20di%2030,mobilit%C3%A0%20urbana%20sempre%20pi%C3%B9%20ecosostenibile.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 17:11
Si è vero che anche altre città lo adotteranno. Ma non essendo sporadico e coinvolgendo grandi spazi territoriali se davvero si pensa possa essere uno strumento utile al fine di prevenire gli incidenti (anche mortali) che sia messo nel cds anziché lasciare libero arbitrio. Altrimenti non da il senso del messaggio o meglio sembra che alcune amministrazioni siano attente a questo aspetto ed altre se ne freghino. Cosa più importante è che sembra essere lo stato a lavarsene le mani. Non ci può essere una collettività di seri A e una di B. Solamente se acclarato che sia utile. Si fa la legge e ci si mette tutti l’anima in pace. Così come si farà il gassificatore nonostante il sindaco fosse contrario. A maggior ragione essendo della stessa area politica. Ti immagini se dopo che Sala ha fatto (e vorrebbe fare) alle elezioni perde e si rimescola tutto daccapo? Non se ne esce più e si perderebbe ancora più fiducia nelle istituzioni. Se serve si deve fare se è ideologia politica meglio lasciar perdere. Come dicevamo a Bari hanno affrontato meglio la questione e magari otterranno risultati migliori. Certo è che l’azione adottata è maggiormente rivolta la cittadino e anche se fosse non ha alcuna parvenza di ideologia politica ma di buon senso.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2023 - 17:31
4
considera che nord e sud hanno rilevanti differenze non solo per la taglia delle città. la legge fissa uno standard minimo ma poi gli amministratori locali possono derogare in meglio, sennò dato che il nord blocca gli euro 4 diesel dovrebbero farlo in tutto il paese.... non penso sia fattibile. però secondo te è giusto che città diverse hanno limitazione del traffico molto diverse??? rientra nell'autonomia locale
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 17:49
Indubbiamente le differenze ci sono. Però passami una metafora. Come dire che il Covid in piccoli paesi di montagna non era pericoloso e quindi il lockdown si poteva evitare. Di fatto il 2035 o meglio il 2050 sarà per tutti l’ultimo giorno in cui si potrà circolare con una termica. Si potrebbe come ho scritto fare un cds per densità di popolazione dove applicare eventuali regole. Lo troverei più sensato ai fini della salute di tutti. Milano Bologna Torino lo applicano e per esempio Roma Napoli e Messina no. A livello di regione la Lombardia è la più popolata e trafficata ma a livello di città Roma Napoli e la stessa Messina se non superiori non sono da meno di Milano. Ecco il mio ragionamento tra serie A e B delle amministrazioni.
Ritratto di Goelectric
10 gennaio 2023 - 20:04
Devo ammettere che non ho mai osservato la cosa dal tuo lato, e tutto sommato, non hai torto, certo che ti devi impegnare e molto per non superare i 30 km/h
Ritratto di Mirax
10 gennaio 2023 - 14:17
Superare un monopattino o un ciclista? Impossibile, in sicurezza. Ovviamente non parlo di moto e derivati... Mi chiedo fino a dove vogliono (o possono) arrivare. Auto sempre più costose, sempre più uguali, sempre più inutilizzabili... Area B, Area C, balzelli infiniti, trappole dentro e fuori città. E sono uno che a MI ci viene per lavorare! Impossibile prendere i mezzi, accompagnando i figli a scuola al mattino e facendo spesso tardi la sera. Mica mi diverto...
Ritratto di TwinSparkly
10 gennaio 2023 - 14:30
Strano, è universalmente riconosciuto che sia così divertente cambiare un'auto in perfette condizioni e IN QUESTO MOMENTO DI FORTE CRISI per norme sposta inquinamento...ovviamente sono ironica e la capisco perfettamente. Io vedo una polica di pochi, per pochi e del tutto sconnessa dalla realtà purtroppo. La cosa che più mi lascia più perplessa è che Milano sia amministrata dalla sinistra.
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 14:48
L’amministrazione di Milano l’ha detto chiaramente, caro Mirax: vuole togliere di mezzo le auto - anche con misure impopolari. Io invece, più banalmente, vorrei la pace nel Mondo, a costo di fare la guerra per ottenerla.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 16:14
Mirax difficile darti torto. Io come te affronto quotidianamente gli stessi problemi. Un grande aiuto è stato e potrebbe essere mantenere lo Smart working. Ovviamente laddove sia possibile farlo.
Ritratto di TwinSparkly
10 gennaio 2023 - 14:18
Con la mia moto semplicissimo andare a 30km/h... Qualcosa mi dice che dopo la macchina sarò costretta a cambiare anche quella se voglio andarci al lavoro senza demolirla dopo un mese. Dura la vita per i poveretti che, auto o moto che sia, sono ancora in grado di cambiare le marce...
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 15:59
Dai, non esageriamo! Capisco le perdite di tempo, ma che sia difficile andare a 30 lo trovo assurdo. Nel percorso a coni che hai fatto per ottenere la patente della moto sicuramente andavi più piano
Ritratto di CIABATTA
10 gennaio 2023 - 15:22
Ancora non ci rendiamo conto della direzione? Certo che con tutti questi indizi... Prezzo auto alle stelle (trainati anche dalle elettriche), prezzo carburanti alle stelle, ticket autostrade in costante aumento, stop ICE, limiti velocità in continua riduzione abbinati ad autovelox a pioggia (per la sicurezza, certo...), esaltazione della mobilità a piedi/bicicletta/maledetto monopattino, metaverso, telelavoro e cazzi vari...insomma, il lockdown fattelo da solo. E' colpa di Gino con la sua diesel euro 6, è colpa di Sigfrido che ha una brutta tosse, è colpa di Ignazio che ha invaso la Kamchatka, è colpa di Bruno reo d'essere eterosessuale e per giunta caucasico ed occidentale, è colpa di Ezio che nonostante tutto continua a tenere la sua attività aperta, è colpa di Sandro che non mangia insetti, è colpa tua e non capisci che stiamo facendo di tutto per migliorarti la vita. Ingrato.
Ritratto di Rush
10 gennaio 2023 - 16:15
Condivido. -:)))
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2023 - 10:50
@ Ciabatta e rush si va verso ció che han fatto di già, tutte le altre capitali europee. Provi a prendere una multa a londra per aver messo la ruota sulle strisce che delimitano il parcheggio ( 130 sterline ) e vedrà. Se poi le portano via l’auto.. altro che gli stralci delle multe italiane di sti maledetti inutili. Entri in citta a londra. Provi a girare a barcellona dove esiste solo una sola corsia per senso di marcia nella maggioranza delle strade e tutto il resto è per i pedoni e gli altri utenti della strada e paghi pure il parcheggio al minuto etc etc etc. Milano ha 120 linee di mezzi pubblici. Migliorabili ? Sicuramente. Ma non puó dirsi sprovvista per una città che da nord a sud e da est a ovest è racchiusa in 12 km.
Ritratto di CIABATTA
12 gennaio 2023 - 08:04
Gentile Oxygenerator, lei ha ragione...stiamo in effetti parlando di grandi città, megalopoli italiane ed europee (o ex europee, leggasi Londra). Il problema, lei sicuramente ne e` consapevole, e` innanzitutto urbanistico...le città italiane per motivi fisici, storici, di bilancio, di mala gestione o di visione "miope" non sono affatto modificabili dal giorno alla mattina (ma nemmeno in decenni). Poi a caduta abbiamo il problema del trasporto pubblico, ma e` un altro tema. La questione risulta decisamente più spinosa se dalle megalopoli applichiamo a caduta lo stesso criterio ad ogni centro urbano (ancora una volta, la situazione italiana e' decisamente peculiare). Quindi, intervenire a colpi d'accetta millantando ragioni di sicurezza stradale e/o rispetto ambientale lasciando in mano al solo cittadino la "gravosa soluzione" dell'ennesimo problema "sociale" trovo sia imbarazzante. E guardi, non penso solo ai pendolari (che per necessita hanno dovuto sempre trovare una quadra), penso alla distribuzione ed alla logistica, ai residenti, ai lavoratori (immagini i professionisti nel settore dell'edilizia o della manutenzione che non possono spostarsi a piedi ma necessitano di attrezzatura)...insomma, sarebbe magnifico vivere nei grandi centri come nel 1700...purtroppo, siamo nel 2023...
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 09:29
@ Ciabatta Chi lavora con l’automobile o con il furgone, personalmente, li farei entrare tranquillamente in città. Fanno un servizio. Cosi come per tutte le merci. La lotta, è verso chi si reca in citta per lavoro. Con i pendolari. A cui va sicuramente implementato il trasporto pubblico, con l’aggravio dei costi, ovviamente, ma di cui non si puó più accettare il traffico privato. Perchè è troppo. Chi si reca al lavoro e per propria comodità, vuole usare l’auto privata, va disincentivato. Con ogni mezzo possibile. Fino, a farlo diventare antieconomico. Perchè non si sa più cosa fare. Devono lasciare l’auto, se sono costretti ad usarla, ai confini della città, tenendo bene a mente, che spesso, se non hanno un servizio metropolitano, la colpa non è della città di milano, ma del paese, dove hanno scelto di vivere, che non ha voluto la metropolitana, spesso solo per non partecipare ai costi. Ma i cittadini milanesi, non hanno responsabilità su questo. Perchè devono pagarne il prezzo ? Non si riesce a togliergli l’auto da sotto il sedere agli italiani. La considerano una conquista sociale ed una libertà. Quando invece per alcuni, è solo un’ulteriore schiavitù.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2023 - 15:59
@CIABATTA, condivido, gli insetti no!! :(
Ritratto di DAN1
10 gennaio 2023 - 15:25
Sono l'unico a pensare che sia una scelta intelligente? A 30 km l'ora penso si possano evitare un sacco di incidenti e sicuramente salvare la vita a molte persone. Inoltre l'inquinamento acustico si ridurrebbe...non è cosa da poco
Ritratto di CIABATTA
10 gennaio 2023 - 15:32
Molto intelligente: a 30Kmh già mi vedo le biciclette che si buttano in mezzo alla strada per superare le vetture con tanto di dito medio proteso...ed incidenti a gogo. Inquinamento acustico? Opinabile. A me da molto fastidio il vociare dei passanti a piedi, soprattutto gli urletti dei bambini...non parliamo poi delle biciclette che sferragliano...
Ritratto di DAN1
10 gennaio 2023 - 15:35
dubito che da casa con le finestre chiuse tu possa sentire il vociare dei passanti...mentre sicuramente puoi sentire il rombo delle auto/moto degli incivili che non rispettano i limiti di velocità