UN NUOVO CONCETTO DI SALONE - Tra pochi giorni torna per la sua seconda edizione il MIMO, che sta per Milano Monza Motor Show. Dal 16 al 19 giugno 2022 ben 50 marchi automobilistici e motociclistici esporranno nel centro di Milano e all’Autodromo di Monza le proprie novità. Il format dell’evento rivoluziona il concetto standard dei classici Saloni dell’Auto, infatti la manifestazione si terrà sia all’aperto con l’esposizione statica su pedane nel centro del capoluogo lombardo, affiancata da eventi dinamici nelle giornate del 18 e 19 giugno sul circuito di Monza. L’accesso sarà gratuito, con gli organizzatori che prevedono l’arrivo di circa 500.000 visitatori.
UN EVENTO DINAMICO - Il MIMO sarà caratterizzato anche per quest’anno da una forte componente dinamica: oltre alle pedane installate per il centro di Milano, in cui saranno mostrate le ultime novità, giovedì 16 giugno alle 19:00 ci sarà la Premiere Parade, momento in cui le anteprime della Casa sfileranno davanti al pubblico di Piazza del Duomo. Mentre sul circuito di Monza, sabato 18 giugno, si terrà il passaggio storico degli equipaggi della 1000 Miglia; evento che sarà affiancato a fine giornata dal Trofeo MIMO 1000 Miglia, in cui supercar e hypercar svolgeranno la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla “corsa più bella del mondo”. Inoltre, per tutti i giorni della manifestazione, dal 16 al 19 giugno, i visitatori potranno trovare vicino al Castello Sforzesco oltre 30 modelli ibridi, elettrici e a basse emissioni per un test drive su strada a viabilità ordinaria.
I 50 MARCHI - A MIMO 2022 parteciperanno 50 marchi e tra i modelli presenti ci saranno sia dalla più sostenibile delle citycar, alle più esclusive e performanti hypercar. Ecco la lista degli espositori: Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Automobili Amos, Automobili Lamborghini, Bentley, Chevrolet, Citroën, Dallara, Dodge, DR, DS, Energica, EVO, Ferrari, Fiat, Harley Davidson, Honda auto, Honda moto, Hyundai, ICKX, Jannarelly, Jeep, Kawasaki, KIA, Lancia, Leasys Rent, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Mole Urbana, MV Agusta, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Pirelli, Ram, Seres, Soriano Motors, Sportequipe, Suzuki, Toyota, Touring Superleggera, XEV, Zagato, Zero Motorcycles.
LA NOVITÀ - La novità della prossima edizione di MIMO, sarà il biglietto elettronico gratuito MIMO PASS, che permetterà ai visitatori di accedere ad alcune convenzioni pensate per vivere più agevolmente il weekend e godere della cultura del territorio (alcune convenzioni sono, per esempio, previste per l’accesso a musei specifici o per accedere a sconti sui mezzi di trasporto e hotel). Inoltre, sempre con MIMO PASS si potrà accedere all’Autodromo di Monza e alla prenotazione dei test drive.
OCCASIONE DI CONFRONTO - All’interno della seconda edizione di MIMO si terrà anche il convegno internazionale “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità”. Venerdì 17 giugno all’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia, i relatori più autorevoli del settore esporranno e approfondiranno infatti in quattro talk le tematiche imprescindibili per tutti gli attori che opereranno nell’ambito della mobilità nei prossimi anni. Al convegno si potrà sia assistere in presenza, che collegandosi streaming al sito www.milanomonza.com o sul portale di Regione Lombardia.