TRA MONZA E MILANO - Mancano poco più di due mesi all’inaugurazione dell’edizione 2023 del MIMO (abbreviazione di Milano Monza Motor Show), il festival motoristico che andrà in scena nel fine settimana tra il 16 e il 18 giugno. Una manifestazione che, oltre alla consueta esposizione dei modelli in piazza Duomo a Milano, sarà concentrata all’interno dell’autodromo di Monza. È qui dove verranno messi in mostra gli ultimi modelli proposti dai marchi partecipanti e avranno luogo le sfilate delle vetture e i meeting dei club multimarca.
OMAGGIO A LE MANS - Ad aprire l’evento, alle 15.30 di venerdì 16 giugno, la Premiere Parade. In griglia, subito dopo le monoposto a guida autonoma della Indy Autonomous Challenge, sfileranno i modelli più sostenibili scelti dalle case automobilistiche. A seguire ci saranno supercar, prototipi, one-off, auto storiche e infine i veicoli speciali. In onore ai 100 anni della 24 Ore di Le Mans, tutti i guidatori si dirigeranno verso la propria vettura prima di tagliare il nastro teso in pista e iniziare la parata, che si svolgerà su un percorso di 10 km tra il circuito di Formula 1 e l’anello di alta velocità, lo stesso su cui si svolgeranno i test drive per il pubblico.
IL PROGRAMMA - Sempre venerdì 16 giugno, alle 19, andrà in scena la Monzanapolis Supercar Parade, sfilata aperta ad appassionati e collezionisti di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche e Lotus. Per i tre giorni dell’evento, sul rettilineo dell’anello di alta velocità ci si concentrerà sulle auto elettriche e ibride plug-in, con un focus sui vari modelli e dimostrazioni pratiche sulle possibilità offerte. Domenica 18, alle 14, ci sarà infine la finale della Indy Autonomous Challenge, una competizione per auto da corsa a guida autonoma programmate da squadre di università e centri di ricerca di tutto il mondo. Il calendario aggiornato degli eventi sarà consultabile su www.milanomonza.com.