LINEE PIÙ’ MASSICCE - Tempo di grandi cambiamenti per la Mini Countryman, la piccola suv inglese che si appresta ad essere sostituita da una nuova generazione che sarà in vendita dall'inizio del 2017. Noi l'abbiamo immaginata così (disegno qui sopra), più massiccia e imponente, sulla base di quanto emerso dagli esemplari di test apparsi finora. La seconda edizione della Countryman ha il compito di replicare il buon successo della prima e contrastare avversarie molto agguerrite, come l'Audi Q2 o la Jeep Renegade. La nuova Countryman non stravolgerà la formula che ha decretato il successo della vettura lanciata sei anni fa: estetica sbarazzina, buone qualità stradali e un abitacolo spazioso in rapporto alle dimensioni esterne.
DENTRO È FEDELE ALLA TRADIZIONE - La nuova Mini Countryman del 2017 dovrebbe raggiungere i 420 cm e sarà pertanto di circa 10 cm più lunga, in maniera analoga con quanto avvenuto per le Mini del nuovo corso, tutte più lunghe dei modelli che hanno sostituito. L’incremento della lunghezza esterna potrebbe sancire un aumento delle dimensioni interne, a vantaggio dello spazio per i cinque occupanti e soprattutto del vano bagagli, che sulla edizione oggi in vendita ha una capacità piuttosto generosa (da 350 litri). La plancia riproporrà il grosso strumento circolare, messo al centro, che svolgerà le funzioni di tachimetro, computer di bordo e anche sistema multimediale.
L’IBRIDO È COME SULLA BMW - La trazione della Mini Countryman, che utilizzerà la nuova piattaforma comune alle altre Mini, sarà anteriore o integrale, i motori avranno architettura a tre o quattro cilindri e oltrepasseranno quota 230 CV, ma il privilegio verrà riservato solo alla sportiva John Cooper Works. A disposizione però ci saranno anche i più tranquilli benzina e diesel a tre cilindri, gli stessi delle Mini One e Cooper. Nel listino dovrebbe trovarsi anche una versione ibrida, di tipo ricaricabile con il motore a benzina 1.5 muove le ruote anteriori e il modulo elettrico alimenta quelle posteriori, in maniera da creare la trazione integrale senza per forza utilizzare uno scomodo albero di trasmissione. La Mini Countryman sarà in vendita da circa 22.000 euro.