La Mini sarà protagonista al 20° Salone Internazionale dell'Automobile di Shanghai (18-27 aprile 2023). La compagnia inglese presenterà diverse novità, che vanno dalla Mini Cooper SE Cabrio, alla concept Mini Aceman, oltre alla nuova “mascotte” digitale Spike.
Debutto pubblico per la Mini Cooper SE Cabrio elettrica, la prima cabriolet premium nel segmento delle ultracompatte. Verrà prodotta in un numero limitato di 999 veicoli; disponibile a partire da questo mese nei colori Enigmatic Black e White Silver, è lunga 386 cm, larga 172 cm, e alta 143 cm, con un passo di 249 cm, si distingue per la capote in tessuto che presenta un sistema di azionamento elettrico con il motivo della Union Jack. La Mini Cooper SE Cabrio è dotata del medesimo powertrain della versione chiusa, che prevede un motore elettrico da 184 CV in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, con un’autonomia dichiarata dalla batteria da 32,6 kWh di 201 km nel ciclo misto.
Un’altra interessante novità è la Mini Aceman, anteprima della prima crossover elettrica della casa, che si andrà a posizionare tra la Mini 3 porte, che entro la fine dell’anno verrà rinnovata con una nuova generazione, e la Countryman, sostituendo la Clubman, che invece uscirà dal mercato. Ingegnerizzata sulla piattaforma Spotlight, sviluppata dalla BMW e dal partner cinese Great Wall (la medesima che verrà utilizzata anche dalla Mini 3 porte), la concept Aceman ha una lunghezza di 405 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 159 cm. Due le versioni attese: Cooper, con 181 CV di potenza e batteria da 40 kWh, Cooper S, con 221 CV e accumulatore da 50 kWh per un'autonomia di circa 400 km. Le proporzioni rimangono quelle classiche Mini, tuttavia, sono presenti diverse novità estetiche, a partire dalle forme della carrozzeria, più levigate, fino all’inedita forma di fari e fanali, oltre alla griglia chiusa priva di cromature. All’interno dell’abitacolo debutterà il nuovo display oled circolare, posizionato nella zona centrale della plancia. Sono stati ridisegnati anche i comandi a leva, ottenendo così un equilibrato mix tra comandi di tipo fisico e comandi digitali.
Al Salone di Shanghai, inoltre, farà il suo debutto anche un’altra interessante novità, ossia la nuova mascotte virtuale Spike. Si tratta dell’inedito assistente virtuale che ha le sembianze di un Bulldog inglese, che verrà mostrato nel nuovo sistema multimediale della Mini Aceman e che risponderà alle richieste dell’utente. Inoltre, in occasione del debutto, Spike diventerà anche un art toy che accoglierà i visitatori dello stand Mini sottoforma di grande scultura.