NEWS

Misure antismog in Lombardia ed Emilia Romagna

Pubblicato 18 novembre 2024

Le due regioni hanno attivato dal 19 novembre 2024 le misure anti inquinamento previste per il superamento dei limiti del PM10: stop alle auto più inquinanti e interventi anche sui riscaldamenti domestici.

Misure antismog in Lombardia ed Emilia Romagna

RESTRIZIONI IN 8 PROVINCE - Dopo un ottobre molto piovoso, la prima parte di novembre per lo più caratterizzata da un meteo sereno ha portato a innalzarsi i livelli di smog. I dati pubblicati all’Arpa Lombardia a inizio settimana hanno certificato il superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia. A Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona il limite è stato superato per 3 giorni consecutivi, mentre in provincia di Mantova la conta dei giorni consecutivi è arrivata a 2.  Ciò ha portato la Lombardia ad attivare temporaneamente le misure anti inquinamento nelle province appena citate, attivandole a partire dalla giornata del 19 novembre 2024 e fino al rientro nelle soglie.

I DIVIETI LOMBARDI - Nei Comuni con più di 30.000 abitanti delle province interessate è attivo il divieto di circolazione per i veicoli fino a Euro 1 a benzina e fino a Euro 4 diesel, anche se dotati di filtro antiparticolato o aderenti al servizio Move-In. In tutti i Comuni di queste province è anche vietato utilizzare impianti termici alimentati a biomassa legnosa e spargere liquami zootecnici. Allo stesso tempo si invita a ridurre di un grado le temperature massime nelle abitazioni e si vieta qualsiasi tipo di combustione all’aperto. 

STOP ALLE EURO 5 IN EMILIA ROMAGNA - Anche l’Emilia Romagna ha attivato negli stessi giorni misure simili nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Qui le restrizioni interessano anche i veicoli Euro 5 diesel nei comuni sopra i 30.000 abitanti. Inoltre tutti i veicoli in sosta dovranno mantenere il motore spento. 



Aggiungi un commento