Mobilize: non solo Duo

Pubblicato 10 ottobre 2022

Vediamo in anteprima le novità che Mobilize presenterà al Salone di Parigi 2022: l’erede della Twizy, che si chiama Duo, un veicolo monoposto denominato Solo e le stazioni di ricarica.

Mobilize: non solo Duo

VISTE IN ANTEPRIMA - Tra le tante novità che il Gruppo Renault mostrerà al Salone di Parigi (17-23 ottobre 2022) ci saranno anche quelle della divisione Mobilize, preposta al car sharing e ai servizi legati alla mobilità sostenibile, che abbiamo potuto vedere e toccare con mano in anteprima.

E IL “CLIMA”? - La prima novità è Mobilize Duo (nelle foto qui sopra), ovvero l’erede della Renault Twizy, offerta in due versioni: con velocità limitata a 80 km h e a 45 kmh (la seconda guidabile anche col patentino da ciclomotori). Per il 50% questo quadricilo è costruito con materiali riciclati e sarà disponibile, solo in car sharing, da fine 2023. Come la Twizy ha due posti “in tandem” ma con la vetturetta della Renault ha in comune solo il 10% dei componenti (le sospensioni posteriori e poco più). È dotata di porte che si aprono verso l’alto e di un airbag frontale, ma è priva di Abs e “clima” (e i vetri delle porte si aprono solo parzialmente). Non mancherà, comunque, una qualche forma di ventilazione forzata. Tutte hanno un portacellulare con sistema di ricarica integrato: il telefonino è usato non solo per prenotare e aprire l’auto, ma anche per la navigazione e la musica, collegandolo via Bluetooth all’auto.

ANCHE PER LE CONSEGNE - Essendo la Mobilize Duo una minicar che passerà per molte mani, è stata progettata pensando soprattutto alla facilità di costruzione (il telaio è in tubi di acciaio saldati), di riparazione (non a caso i paraurti anteriori e posteriori sono identici) e di pulizia. Manca il bagagliaio, ma su ciascun lato del sedile di guida ci sta un trolley. Alla versione per passeggeri seguirà nel 2024 la variante per le consegne chiamata Bento (nella foto qui sopra), dove un box da 700 litri prende il posto del sedile posteriore.

RELAX IN RICARICA - Mobilize ha presentato anche la sua rete di ricarica rapida europea: si chiama Mobilize Fast Charge e prevede inizialmente 200 aree che verranno costruite entro la metà 2024 in Francia, Italia, Belgio e Spagna. Si tratta di stazioni (nella foto qui sopra) dove, mentre l’auto si ricarica, gli occupanti possono riposarsi al chiuso, potendo approfittare di sedie, morbidi divani, qualcosa da leggere e magari anche un caffè. Aperte 24 ore su 24, saranno localizzate poco fuori dalle uscite autostradali e saranno usabili da chiunque, grazie anche al fatto che sono compatibili con le app e i servizi già esistenti.

DAVVERO FUTURIBILE - Altra novità è Mobilize Solo (nella foto qui sopra) un veicolo elettrico monoposto, da guidare stando in piedi e con velocità limitata a 25 km/h. Si tratta di un’alternativa ai monopattini elettrici: la ruota sterzante è quella posteriore e si tratta di una concept, dato che ancora non esiste una legislazione per questo tipo di veicoli. Mobilize Ileo è invece un’ipotesi per un punto di ricarica multifunzionale, facile da posizionare e che può integrare pannelli di ricarica, parcheggi per biciclette (anche per ricaricare quelle elettriche), tavolini e altro.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
10 ottobre 2022 - 13:07
Davvero bella! Linee tagliate dal vento per migliorare l'aerodinamica, perfetta per girare sia in città, che fare casa-lavoro e non solo! Auto davvero ecologica che esprime il massimo per la tutela dell'ambiente con i componenti riciclati, da comprare a occhi chiusi! ⚡
Ritratto di Arreis88
10 ottobre 2022 - 13:27
Per forza, solo con una benda sugli occhi si può comprare sta scatola....
Ritratto di alvola2023
10 ottobre 2022 - 13:42
Da comprare tanto ad occhi chiusi che sarà disponibile solo a noleggio, dice l'articolo... :) P.S. L'altro è un concept, nel caso tentassi il salvataggio in calcio d'angolo sul "comprare" :) :)
Ritratto di Tu_Turbo48
10 ottobre 2022 - 14:23
@Alvolantino il trollino Bravo!...allora compratela, vendi la tua fantomatica Twizy e ti prendi quest'altra skifezza di Duo più Duo.!!!
Ritratto di PONKIO 78
10 ottobre 2022 - 21:55
Scusa Turbo, mi sapresti dire le varie identità del Trollino? Perché non mi ricordo bene quante identità ha…
Ritratto di Tu_Turbo48
11 ottobre 2022 - 00:28
@PONKIO78 che io ricordi l'altra identità di Alvolantino il trollino è quella di V8sound. Quindi in teoria sono due però sicuramente ne avrà delle altre non confermate.
Ritratto di PONKIO 78
12 ottobre 2022 - 21:36
Ok…grazie per la dritta ;-D
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 14:33
*noleggiare :)
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2022 - 13:54
Stessa gamma della Piaggio di 80 anni fa :-) anzi vedo anche un modello di Dyson
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 14:35
Se fai riferimento all'Ape Cross...quello aveva 3 ruote, sulla Duo ne conto invece 4.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 14:33
La Duo mi par molto adatta al car sharing milanese, molto di più delle Fiat 500 con motore a scoppio di diversi anni fa. Le stazioni di ricarica ultrafast con lounge son un concetto già visto con altri marchi (Tesla, Porsche e Audi,...) che mi aspetto si diffonderà molto. Se devo aspettare 10-15 minuti per la ricarica mentre sto facendo un lungo viaggio, tanto vale aver un posto comfy dove stiracchiarsi e far un pisolino nel contempo...mentre i fanatici col turbodiesel si fan 1200km non stop col pannolone pur di non fermarsi un attimo. Probabilmente non hanno ancora realizzato che la qualità del viaggio spesso conta quanto la meta.
Ritratto di PierSilver
10 ottobre 2022 - 15:18
L'ho già detto e lo ripeto: finché la polizia non chiarisce se possono parcheggiare negli stalli moto, purché entro la linea tra stallo e carreggiata, non si va da nessuna parte.
Ritratto di BZ808
10 ottobre 2022 - 16:06
Solo fa veramente c a g a r e... Duo ha una disposizione dei sedili motociclistica, non mi piace.
Ritratto di Mbutu
10 ottobre 2022 - 16:25
Il duo è semplicemente la nuova versione del twizy; può andare bene come seconda macchina(ina) o per lo sharing. Servizi di consegne possono sfruttare bene la versione cargo. Il solo mi lascia perplesso: ho letto che la cella dovrebbe garantire una certa resistenza e quindi aumentare la sicurezza. Ma sinceramente per il genere di spostamenti a cui può essere adibito un mezzo monoposto da 25 km/h mettere insieme un mammozzone del genere mi pare eccessivo; tra l'altro senza la praticità di poterselo portare poi in casa od in ufficio come una bici o un monopattino. Sulle aree di ricarica, al di la del fatto che oggi presentano tutti anteprime iperfighette, continuo a non vederci molto di diverso da una comune area di servizio.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 18:49
La differenza fondamentale per le aree di ricarica dalle tradizionali aree di servizio è che non ci sono le zaffate di sostanze cancerogene dalle pompe dei carburanti. Non mi pare poco :)
Ritratto di Arreis88
10 ottobre 2022 - 16:25
"Niente clima, non mancherà, comunque, una qualche forma di ventilazione forzata", detta così non promette bene. A quanto pare oggi non importa se quando scendi dall'auto hai l'ascella che pare quella di un muflone dopo una corsa campestre di 10 km, purché il cellulare sia perfettamente carico, eh non sia mai.......
Ritratto di Alvolantino
10 ottobre 2022 - 17:23
Chi la critica non ha sicuramente compreso la grandezza del progetto! Rivoluzionerà la mobilità urbana a un prezzo accessibile a tutti, offrendo poi due posti comodi e un ottima agilità fino a 80km/h ⚡
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 18:50
"un ottima agilità fino a 80km/h" - considerando che il car sharing è in città, dove il limite è 50 km/h se va bene, altrimenti 30 km/h, direi che è anche fin troppo veloce... :)
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2022 - 20:36
Grazie al cielo non vivo in città.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2022 - 23:47
Bella. Ma perchè solo a noleggio ? Il twizy si poteva anche comprare.
Ritratto di Sparviero
11 ottobre 2022 - 08:54
Premesso che chi scrive è un vero appassionato di motori vecchio stampo. Detto ciò: per chi vive in una città congestionata come la mia, dove trovare parcheggio è al quanto un'impresa, la Twizy è il top. io ne possiedo una da 4 anni ed oggi senza non potrei stare. Per andare a lavoro è il miglior mezzo invernale. Logicamente ho dovuto provvedere a renderla a tenuta stagna con metodi "faidate", ma credetemi se vi dico che non c'è nulla di meglio. Oggi per me le auto elettriche dovrebbero proprio colmare questo segmento. Ad oggi la Twizy ancora non ha valide rivali. Quindi muoviti Renault che la devo cambiare con questo nuovo modello
Ritratto di Miti
13 ottobre 2022 - 13:31
1
Premesso che a me la Twizy sempre piaciuta , anche per la sua stranezza. Ma, Sparviero, che vuol dire "renderla a tenuta stagna con metodi fai da te " ?
Ritratto di Volandr
11 ottobre 2022 - 14:00
I due posti in tandem non mi piacciono. Preferisco la soluzione con i posti semi affiancati della Citroen Ami. La versione con velocità di 80 km orari è però un gran passo avanti rispetto alla sola possibilità di quadriciclo leggero della Ami, per cui a suo tempo voterò 4 volanti.
Ritratto di Diegozumerle
13 novembre 2023 - 17:42
Buongiorno! Sono Stefano MENNINI abito in Via Zara 6/11 Albenga (SV) 17031, padre di due figli, ho difficoltà a provvedere alla mia famiglia. Un amico mi ha dato informazioni sul signor Pierre COMBALUZIER, per una richiesta di credito di 30.000€. Il che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la sua email: combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di CR1
10 ottobre 2024 - 05:31
Chiudere la pagina , ultima pubblicazione nel 2022 ?