PRESTO IN TUTTA ITALIA - Parte da Bergamo il servizio di auto elettriche in condivisione del nuovo marchio Mobilize, appartenente al Gruppo Renault (qui per saperne di più). Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Italia (ma ci sarà presto un seguito in una decina di città), realizzata dalla Renault grazie all’accordo con la concessionaria Oberti di Bergamo, che avrà la gestione diretta del servizio. Sono 45 le utilitarie Renault Zoe che saranno disponibili, a partire dal mese di giugno: 35 nel comune di Bergamo e 10 in quattro comuni limitrofi (Lallio, Seriate, Orio al Serio e Brembate). In totale sono state messe a disposizione 20 stazioni dedicate, in cui i clienti potranno prelevare e riconsegnare le vetture in qualsiasi ora e giorno della settimana.
SEMPRE CARICHE E IGIENIZZATE - Mobilize utilizza infatti la formula denominata Station Based Round Trip, che prevede la riconsegna della vettura, a fine corsa, nella stessa stazione di parcheggio in cui è iniziato il servizio. Grazie anche all’app dedicata, disponibile da giugno quando il servizio sarà operativo, il cliente potrà verificare la disponibilità della vettura, il livello di ricarica e prenotare l’auto nella stazione più vicina alle proprie esigenze. Le 45 Zoe saranno costantemente monitorate da personale dedicato per garantire sempre un corretto livello di ricarica della batteria. Inoltre, particolare attenzione sarà prestata all’aspetto legato alla sanificazione e pulizia delle vetture, affidando l’attività all’azienda specializzata Fra. Mar, che mette a disposizione una squadra dedicata alla flotta Mobilize.
PARCHEGGI GRATIS - I vantaggi per l’utilizzatore, all’interno dei comuni che aderiscono all’iniziativa, sono molteplici: parcheggi gratuiti, possibilità di percorrere le corsie preferenziali e libero accesso alla Ztl. Secondo la casa, se al posto delle 45 Zoe si usassero altrettante vetture termiche con emissioni medie di 90g/km di CO2 e una percorrenza media annua di 5.000 km, si immetterebbero nell’atmosfera 20 tonnellate di CO2 ogni 12 mesi. Dotate di una batteria da 52 kWh e di 136 CV, le Zoe hanno un’autonomia ufficiale di 386 km, e possono essere ricaricate alle colonnine di rapide, che consentono di recuperare 150 km di autonomia in 30 minuti.
TARIFFE DI 10 EURO L’ORA - Il servizio di Mobilize prevede un noleggio che va da mezz’ora a 7 giorni e un prezzo orario di 10 euro, che include 50 km. Una volta che si sono percorsi 50 km, la tariffa diventa chilometrica, con 0,20 euro a chilometro. Il limite massimo di percorrenza è legato unicamente all’autonomia dell’auto, per cui chi pensa di dover fare parecchia strada può valutare la tariffa giornaliera di 50 euro.